Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Climatizzatore per salotto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

sono intenzionato a installare un condizionatore in salotto. La stanza in questione misura circa 30mq/90mc, con una portafinestra a sud e due finestre esposte a ovest. Adiacente al salotto c'è la cucina.

Lo split verrebbe installato a sud, a fianco della portafinestra per permettere all'aria di confluire anche dalla porta della cucina. Il risultato sperato è quello di avere una buona temperatura in salotto e di abbassare leggermente quella dell'altra stanza, senza molte pretese.

L'installatore mi ha consigliato di montare un 14000 BTU, ma visto il prezzo e l'assorbimento maggiore vorrei accertarmi che sia una scelta coerente.
Indicativamente viste le tabelle che si trovano online il 12000 BTU pensavo fosse sufficiente.

I brand proposti sono Daikin e Fujitsu, con un occhio in più al secondo anche per quanto riguarda il fattore prezzo.

Il condizionatore proposto per quanto riguarda appunto Fujitsu è il ASHG12LMCA, o corrispondente da 14000BTU.

Guardando online e attenendomi alla mera specifica trovo che il ASYG12KGTA sia più performante ed efficiente, e potrei pensare di spendere quei 200 euro in più (se li vale) per avere questo.

Per Daikin non ho guardato nessun particolare modello in quanto era di corsa, quindi vi chiederei di illustrarmi, anche andando su altri brand, quali possano essere dei modelli efficienti (ho già due Hitachi piuttosto vecchiotti che consumano e d'estate son sempre accesi in quanto in mansarda è impossibile vivere altrimenti) e di qualità.

Preferisco spendere 200/300 euro in più per la macchina che mi duri nel tempo piuttosto che ritrovarmi con una ciofeca per intenderci.

Ho letto buoni pareri su Toshiba e Mitsubishi, con gli stessi Hitachi mi son sempre trovato bene. Non sono legato ad alcun marchio, basta che siano di qualità.

Mi piacerebbe anche che fossero smart e interfacciabili con Alexa, ma considero Sensibo una soluzione per ovviare a questo problema e quindi a meno che sia una feature built-in preferirei non spendere più di 100€ per questa funzionalità (Sensibo ne costa su per giù 100 appunto).

Non ho necessità particolari per la funzione riscaldamento in quanto d'inverno il salotto si riscalda con due caloriferi in ghisa e/o camino con inserto, sufficiente a tenere 22 gradi fissi in quella stanza e anche in cucina (il camino è sul muro comune tra le due zone e scalda un sacco anche dietro).

Grazie in anticipo!

Michele

Modificato: da malvibra

Inserita:

Buongiorno nuovamente a tutti, 

dopo aver parlato col tecnico che è anche un amico, ho concluso che mi conviene acquistare il climatizzatore in autonomia, i suoi prezzi sono quasi il 35/40% in più rispetto a quanto trovo online e penso che sia eccessiva come differenza.

Restano in ballo quindi i due Fujitsu, di cui però mi spaventa la garanzia che leggevo qui sul forum non essere valida per le unità acquistate online.

ASYG12KMTA (non quello precedentemente specificato in quanto R410)

ASYG12KGTA

Entrambi Fujitsu e non General. Ho un centro assistenza a 1km da casa circa, mentre per General dovrei spostarmi di 30/40km.

Daikin FTXM35N o versione M (cambia solo il WiFi incluso?)

Mitsubishi MSZ-EF35 

Vorrei un vostro parere sulla differenza di prezzo tra i due Fujitsu (giustificata o meno) e la differenza di prezzo tra quei due e Daikin/Mitsubishi.

Senza limiti di costo quale prendereste? Vorrei anche avvalermi della detrazione fiscale quindi se c'è qualche caratteristica di uno piuttosto che dell'altro che sia una discriminante vi chiedo di farmelo notare.

Grazie!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
2 ore fa, malvibra scrisse:

Daikin FTXM35N o versione M (cambia solo il WiFi incluso?)

Si,e il filtro antiparticelle.

https://quifinanza.it/fisco-tasse/come-funziona-il-bonus-condizionatori-2019/282644/

https://quifinanza.it/fisco-tasse/risparmio-energetico-sconto-del-50-al-posto-della-detrazione-fiscale/286451/

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx

Grazie, sicuramente la facilità con cui si può accedere alla detrazione da oggi facilita l'acquisto. Che tu sappia è possibile anche dai venditori online? Al momento non vedo piattaforme strutturate per poter usufruire di questa semplificazione, ma immagino che sia dovuto al fatto che è in vigore da oggi.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Non sono in Italia,non ne ho idea,mi dispiace 

Daniela La Motta
Inserita:

Mi sa che il modello più costoso è A+++, io ho chiamato l'assistenza locale e mi hanno detto che non c'è problema per l'acquisto su internet. Io vorrei invece sapere se un'installazione di un idraulico senza conformità può creare problemi...

Alessio Menditto
Inserita:
1 minuto fa, Daniela La Motta scrisse:

o vorrei invece sapere se un'installazione di un idraulico senza conformità può creare problemi...

Beh non hai la garanzia nel caso si guasti o se funziona male.

È poco?

Inserita:

Sicuramente la cosa che mi frena sui Fujitsu/General è proprio la garanzia che non risponderebbe.

Io farò effettuare l'installazione a un tecnico professionista che vende Daikin e General. Mi sto informando da rivenditori online per pagare il 50% del costo e non attendere i 10 anni per il recupero fiscale.

Al momento sono ancora in stallo sul modello, per ora quello che prevale è il Daikin con Wi-Fi integrato.

Alessio Menditto
Inserita:

Impossibile non risponda se è TUTTO in regola.

Forse intendi dire che non risponde nei tempi che VORRESTI tu, ma questo è un altro discorso.

Inserita:

La garanzia e le detrazioni, pur essendo argomenti completamente differenti tra loro, rispondono allo stesso principio base:  la macchina deve essere installata da tecnico specializzato ed ad opera d'arte. Credo sia indifferente (a termini di legge) se si tratti di un tecnico ufficiale del Brand oppure uno generico (purchè abilitato). Farla installare da chi non ha le abilitazioni (non tutti gli idraulici ce le hanno per queste installazioni) fanno saltare la garanzia (che sarebbe il problema minore), mette a rischio di multe salate e, in caso di detrazione, provocano la richiesta di restituzione con sanzioni.

Quindi...ognuno poi si muove come vuole ma l'importante è che sia cosciente dei rischi.

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Impossibile non risponda se è TUTTO in regola.

Forse intendi dire che non risponde nei tempi che VORRESTI tu, ma questo è un altro discorso.

Ho letto qui sul forum che ad alcuni utenti l'assistenza/garanzia non è stata fornita in quanto le macchine son state acquistate su internet. Si parla di 3/4 anni fa a livello temporale del thread, quindi spero si sia risolta questa cosa.

1 ora fa, tury13 scrisse:

La garanzia e le detrazioni, pur essendo argomenti completamente differenti tra loro, rispondono allo stesso principio base:  la macchina deve essere installata da tecnico specializzato ed ad opera d'arte. Credo sia indifferente (a termini di legge) se si tratti di un tecnico ufficiale del Brand oppure uno generico (purchè abilitato). Farla installare da chi non ha le abilitazioni (non tutti gli idraulici ce le hanno per queste installazioni) fanno saltare la garanzia (che sarebbe il problema minore), mette a rischio di multe salate e, in caso di detrazione, provocano la richiesta di restituzione con sanzioni.

Quindi...ognuno poi si muove come vuole ma l'importante è che sia cosciente dei rischi.

Ok, quindi il mio installatore di fiducia che è anche installatore autorizzato Daikin e Fujitsu è perfetto per i due condizionatori tra cui sono indeciso.
Direi di scartare il Mitsubishi a questo punto, anche se da quanto leggo in giro sia meglio di tutti gli altri.

Restano Daikin FTXM35N e Fujitsu ASYG12KGTA, che a livello di fascia mi sembrano più o meno lì (in base alla gamma della singola azienda)

Il primo è wireless, messo meglio su filtri e "tecnologia" in generale. Il secondo è più economico e meno avanzato rispetto a quanto detto del Daikin. I 150/200 euro di differenza sono ben spesi secondo voi? 12000 BTU sono sufficienti per una stanza come quella che ho descritto nel primo messaggio? Ho usato il metodo di calcolo che fornisce youmath e mi esce circa 9800 BTU, quindi se è attendibile direi che 12000 sia la scelta migliore, soprattutto in funzione del fatto che il riscaldamento non mi serve.

Grazie 

Modificato: da malvibra
Alessio Menditto
Inserita:

No no non facciamo confusione: il problema dell’acquisto su internet non è che la garanzia non c’è, c’è eccome.

Il problema è che a volte, almeno nei casi che si leggono qui, c’è un estenuante RIMPALLO di responsabilità dove alla fine ci rimette il cliente che resta al caldo.

Daniela La Motta
Inserita:

Eppure da nessuna parte ho letto che la garanzia è annullata senza installazione con patentino..

Alessio Menditto
Inserita:

Hai letto molto male Daniela...

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Daniela La Motta scrisse:

Eppure da nessuna parte ho letto che la garanzia è annullata senza installazione con patentino..

Senza patente fgas l’installatore non può rilasciare una DIchiarazione di COnformità e se l’impianto è privo della DiCo l’assistenza non interviene in garanzia.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 1/7/2019 at 21:55 , malvibra scrisse:

Grazie, sicuramente la facilità con cui si può accedere alla detrazione da oggi facilita l'acquisto. Che tu sappia è possibile anche dai venditori online? Al momento non vedo piattaforme strutturate per poter usufruire di questa semplificazione, ma immagino che sia dovuto al fatto che è in vigore da oggi.

Anche io sono interessato all'acquisto agevolato e sto chiedendo ai vari negozi online. Nessuno è disposto ad accordarlo, rispondono "non accettiamo pagamenti x detrazioni". Ma non è obbligatorio per legge? Che senso ha mettere delle agevolazioni fiscali se poi i negozi le negano? Qualcuno ha novità in merito? Qualche negozio che accetta lo sconto immediato?

il 2/7/2019 at 17:48 , malvibra scrisse:

Restano Daikin FTXM35N e Fujitsu ASYG12KGTA, che a livello di fascia mi sembrano più o meno lì (in base alla gamma della singola azienda)

Il primo è wireless, messo meglio su filtri e "tecnologia" in generale. Il secondo è più economico e meno avanzato rispetto a quanto detto del Daikin. I 150/200 euro di differenza sono ben spesi secondo voi?

Io sono più propenso per il Fujitsu ASYG12KGTA, non so se sia vero ma di Daikin ho sentito che a parte il costo iniziale più alto.. poi anche i pezzi di ricambio e in generale la manutenzione costa di più (non si discute la qualità eh!).

Tread molto interessante.

• 10 months later...
Inserita:

Ciao

non so se questa discussione sia ancora aperta, in ogni caso sono qui ad esprimere un mio dubbio/parere in merito.

Anche io mi trovo nella stessa condizione di scelta e praticamente con le stesse macchine (alle quali ho aggiunto il Toshiba Shorai Edge che penso sia una bella macchina).

Condivido il giudizio su Daikin, affidabile ma costoso (specialmente post-vendita) e, devo dire sono comunque interessato al Fujitsu ASYG12KGTA che, dopo approfondimenti, sembra essere di fatto una delle macchine più efficienti in circolazione per la sua particolare costruzione che impiega uno scambiatore di calore ibrido e un ventilatore interno di grandi dimensioni.

Da altri punti di vista penso sia dietro al Daikin ma questi elementi "di sostanza" penso sia importanti nella scelta di una macchina con un occhio ai consumi e al ritorno di investimento legato al risparmio energetico.