Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Lentissimo - come ottimizzare l'aggiornamento??

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un sistema così configurato:

PLC TSX87 ---- modbus seriale ----- OPC (OFS V2.5) --- WinCC V5.1

PLC PREMIUM ---- modbus TCP ----- OPC (OFS V2.5) --- WinCC V5.1

quindi 1 PC supervisore collegato a 2 differenti PLC.

Le variabili totali sono 1055 (tra bit di word e word)

Le pagine hanno diverse animazioni create anche con semplici script. Gli script sono aggiornati con "ciclo pagina"

Il resto delle animazioni sono aggiornate con il valore predefinito = 2 secondi

Insomma l'aggiornamento di ciascuna pagina è super lento arrivando anche al minuto o più: cioè alcune animazioni subito (o quasi) si attivano altre dopo 20secondi e così via a gruppi...

Non so dove toccare per ottimizzare , se OPC, se Wincc o che.....

Forse il problema sono gli script (che peraltro non sono molti e non in tutte le pagine)

Forse è la lettura di bit di word che rallenta (visto che il TSX permette solo la lettura di word)

cosa si può fare??

• 5 months later...

Inserita:

Dopo numerose ricerche sul sito di supporto siemens e varie prove ho visto che il metodo migliore

per aggiornare i punti in WinCC e' su cambiamento del punto stesso ( "upon change" in inglese ) e

che e' meglio usare azioni dirette se e' possibile invece di usare gli script.

Verifica con task manager,vedrai che c'e' un processo ( script.exe ) al 99% della CPU.

Inoltre ci sono tre variabili di sistema ( cerca nell'. di WinCC "FillDiagnoseInTags" )

che ti danno informazioni riguardo proprio l'aggiornamento dell'HMI.

Inserita:

Oltre all'ottimo consiglio precedente ti consiglio di verificare il funzionamento della supervisione anche su di un altro pc.

Ho risolto dei problemi di lentezza di refresh della videata di WinCC sostituendo la scheda video con un'altra con maggior memoria....(in quei casi ho sostituito una 64mb con una 128mb)

Inserita: (modificato)
Insomma l'aggiornamento di ciascuna pagina è super lento arrivando anche al minuto o più: cioè alcune animazioni subito (o quasi) si attivano altre dopo 20secondi e così via a gruppi...

accidenti al Real Time!!!.... :lol:

Modificato: da alen