Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Samsung vecchiotti non si accendono

Ucciorub

Messaggi consigliati

Salve e buongiorno a tutti, sono un semplice appassionato che ha finora sempre seguito con interesse ma a distanza le utilissime discussioni che il forum propone ed ho quindi deciso di iscrivermi. Da tempo, in particolare cercavo la soluzione ad un paio di miei tv lcd Samsung davvero vecchiotti, apparentemente soggetti ad uno stesso problema di accensione. Guarda caso entrambe i modelli (mi riferisco a LE32R86BD e LE37S86BDX) montano apparentemente la stessa main BN41-00813B (da povero autodidatta ho poi scoperto che le vere sigle non erano quelle serigrafate ma le BN94-.... riportate sulla targhetta adesiva) ed ho provato senza successo prima a ripararle e poi a sostituirle con schede usate. Lascio immaginare che anche questo si e' rivelato un buco nell'acqua perche' chi le ha vendute non sapeva (o ha fatto finta di non sapere) che erano rotte pure quelle. Descrivo il problema identico per entrambe i tv: stand by presente con led acceso; al tentativo di avvio da telecomando o tastiera, i soliti 4-5 lampeggi, il tv non si avvia ed il led rosso si spegne. Le relative schede di alimentazione (ovviamente differenti) mi risultano efficienti anche perche' ho avuto modo di provarle su altri tv similari. Ho sostituito i famigerati 4 condensatori sms da 1000 micro ed anche la eeprom ATMEL704 24C256BN confidando in una riprogrammazione automatica al riavvio, ma anche questo senza successo. Rimango in attesa di altri suggerimenti e ringrazio anticipatamente chi avesse voglia di cimentarsi in questa impresa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Credo che stai facendo enorme confusione di schede.

Allora questi modelli avevano se ricordo male i condensatori elettrolitici che si gonfiavano tutti  e vanno sostituiti anche quelli non gonfi.

Per la sigla della schede non e' ne il bn41 ne il bn94

In genere la samsung adotta la bn44 per le alimentazioni e bn94 per le mainbord

Nelle ultime schede però questo schema e' saltato.

Inoltri parli di eprom che non sta su alimentazione ma su mainboard

Credo sia meglio mettere delle foto e farci capire su quale scheda stai lavorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per la rapidissima risposta. Riconosco di aver probabilmente generato della confusione e me ne scuso. In realtà credo di aver soprattutto saltato dei passaggi che ritenevo superflui. Le relative schede di alimentazione BN44-...,  che menzionavo nella descrizione della problematica, funzionano perché sono state provate su altri televisori e pur non presentando elettrolitici gonfi, i condensatori sono stati comunque precauzionalmente sostituiti tutti. Semmai la mia pochissima esperienza mi ha fatto cadere nell'errore che a codice serigrafato sulla main corrispondesse una ed una sola scheda. Purtroppo invece, non volendo acquistare schede nuove perché la spesa sarebbe stata superiore al valore del televisore, con lo stesso perfetto identico codice BN41-00813B – MP1.0 (main installata ed apparentemente uguale su entrambe i modelli LE32R86 ed LE37S86) ho prima comprato una scheda usata dal mercato inglese (non compatibile neppure con i connettori di alimentazione) e poi un altro paio, da inserzionisti italiani convinti pure loro sia del buon funzionamento dei pezzi usati che vendevano, che della corretta rispondenza delle sigle. Qualcuno più esperto di me (non è stato difficile trovarlo) mi ha poi fatto notare che la sigla della main da individuare era quella stampigliata sull'etichetta cartacea nei pressi della slot della cam o sul telaio del processore, la sola utile ad identificare univocamente la scheda in grado di pilotare correttamente anche la t-con e di conseguenza il relativo pannello. Sono quindi giunto alla conclusione che le schede main di cui occorre risolvere il malfunzionamento (così come giustamente facevi notare te) presentano le sigle BN94-01260E per il 32” e (probabilmente perche' l'etichetta e' andata perduta) BN94-01260C per il 37”. Entrambe però con la stessa sintomatologia: alimentazioni presenti e corrette, situazione di stand by disponibile fino al tentativo d’avvio (indifferentemente se da telecomando o pulsantiera), 4-5 lampeggi iniziali e poi stand by assente. Tolta e rimessa la corrente si ritorna nelle stesse condizioni di partenza. Ho tentato un reflow di tutta la scheda, a dissaldare i due condensatori SMD sulle linee dati (SCL e SDA) all'ingresso del connettore del modulo Main, la sostituzione dei 4 condensatori SMD da 1000 micro F/10 V (di cui due sotto il lamierino della sezione processore), il reset tramite cortocircuito dei piedini 5-6 della eeprom ed infine anche la sua completa sostituzione con componente ATMEL704 24C256BN nuovo. Nessuno di questi tentativi effettuati su entrambe le schede BN94… di cui sopra, ha prodotto risultati e al momento direi che nulla è cambiato; avendo infatti rimpiazzato anche le memorie che, essendo nuove, dovrebbero mancare di programmazione, ero anzi convinto di complicare ancora di più il malfunzionamento e invece è come se nulla fosse cambiato rispetto alla situazione iniziale denunciata di mancata accensione. Allego come richiesto qualche foto e rimango disponibile per qualunque chiarimento. Grazie ancora e buonasera.

20190702_194236.jpg

20190702_194218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Credo che stai facendo enorme confusione di schede.

Allora questi modelli avevano se ricordo male i condensatori elettrolitici che si gonfiavano tutti  e vanno sostituiti anche quelli non gonfi.

Per la sigla della schede non e' ne il bn41 ne il bn94

In genere la samsung adotta la bn44 per le alimentazioni e bn94 per le mainbord

Nelle ultime schede però questo schema e' saltato.

Inoltri parli di eprom che non sta su alimentazione ma su mainboard

Credo sia meglio mettere delle foto e farci capire su quale scheda stai lavorando.

allora ho cercato di leggere in modo veloce il tutto ma noto che tu sbagli numero di mainboard

la mainboard per il tuo  40" ha questo numero 

BN94-01121D (BN41-00813B) PCB principale per Samsung LE40R87BDX

Modificato: da visal
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Signori, scusate il ritardo ma altri impegni lavorativi mi hanno tenuto impegnato fuori area e non ho avuto il tempo di proseguire nella descrizione del malfunzionamento. Di positivo c' e' il fatto che nel frattempo, il forum si e' popolato di tante altre discussioni, in alcune delle quali mi pare di intravedere una difficolta' comune ai neofiti come il sottoscritto e cioe' quella di stabilire con certezza la nomenclatura da utilizzare per la ricerca di eventuali schede da sostituire. Infatti, la policy adottata da molte case produttrici, praticamente vanifica la possibilita' di accedere al mercato dell'usato, nonostante la grande moria di pannelli e quindi il grosso numero di schede elettroniche che, se pur funzionanti, finiscono in discarica. Come ha infatti correttamente rilevato l'utente VISAL, le foto della main che ho allegato non appartengono ne' al LE32R86 ne' al LE37S86 ma ad un 40", comprato da un inserzionista che ha risposto alla mia richiesta di acquisto (a questo punto errata) basato sulla sigla serigrafata sulla scheda BN41-00813B, alla luce dei fatti rivelatasi fuorviante. Non ho allegato le foto delle main originali dei due vecchi televisori oggetto della discussione perche' , a furia di scaldarle e di sostituire condensatori ed eeprom, le ho ridotte ad uno stato non bellissimo da vedere. Resta il fatto che montando erroneamente  la main del 40" di cui sopra, pur non aspettandomi la risoluzione del problema, quanto meno mi attendevo una variante della sintomatologia dell'avaria. Invece tutto come prima; sarete d'accordo con me che quando una cosa non la si comprende, fa venire solo rabbia. Qualche prova da suggerire?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il difetto tipico generato dai 4 condens. da 1000 su main non e' quello di tv non in grado di accendersi ma di tv che si accende "a singhiozzo", presumo che il guasto sia nella scheda alimentazione, in quanto con le schede sostitutive il tv potrebbe accendersi, ma non siamo sicuri, la sicurezza avviene in due modi, si testa l'alimentatore a banco con resistenze di carico alle uscite, se non hai ancora fatto un reset delle eeprom originali delle due schede originali, puoi provare a montarle sulle due schede di ricambio e la programmazione e' ripristinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per i suggerimenti intanto. Giustifico la sostituzione dei condensatori smd da 1000 microF sulle main solo perche', almeno nel caso del 32" sopraelencato effettivamente il problema del continuo riavvio si era piu' volte presentato. Avendone acquistati una decina e non volendo lasciare nulla di intentato, tali condensatori sono stati sostituiti su entrambe le main. Per cio' che invece riguarda le relative schede di alimentazione, mi riprometto a breve di fornire nuovamente riprova della presenza su entrambe del segnale "PS On" (gia' controllato a suo tempo) che mi pareva di aver capito, proprio tra le prezione indicazioni del forum, essere lo spartiacque tra Main funzionante oppure no. Tra l'altro avevo anche effettuato quella che per un neofita come il sottoscritto era la prova del nove: verificare che con scheda di alimentazione funzionante prelevato da altro tv similare, le condizioni di mancato avvio non mutassero. Ho fatto anche di piu', almeno nel caso del LE37S86, la sua scheda di alimentazione e' stata prestata ad un amico con la nostra stessa passione e questa ha funzionato sul suo tv perfettamente per un paio di settimane, finche' non me l'ha poi restituita. Per quanto riguarda le eeprom (il cui reset e' stato piu' volte effettuato senza alcun apparente risultato alla sola maniera che conosco e cioe' il cortocircuito in avvio dei piedini 5 e 6), terro' in debita considerazione il suggerimento e mi riprometto di aggiornarvi sugli sviluppi futuri. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono dimenticato il fatto delle schede alim. provate su altri tv. Pero' tu non sei chiaro nel dire quali delle schede tra nuove e vecchie hanno i sintomi che dici, nemmeno si capisce tanto su quali hai fatto test e modifiche, mi pare i condensat. li hai cambiati sulle vecchie ma il reset delle eeprom ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori scusate, ma probabilmente nella foga di raccontare tutti i particolari utili all'individuazione della problematica rischio davvero di essere poco chiaro. Facciamo un caso alla volta. Il Le37s86bdx non ha mai avuto il problema dei continui riavvii. Semplicemente, da un giorno all'altro non si accende piu'. Stand by presente, 4-5 lampeggii iniziali al comando di avvio da telecomando o da tastiera, tensione PS dell'ordine di 3,4V mantenuta per tutta la durata dei tentativi d'avvio (anche dopo che il led smette di lampeggiare), poi spegnendo, il segnale PS torna a 0. La scheda di alimentazione e' la bn44-00157A cui sono stati precauzionalmente sostituiti praticamente tutti i condensatori elettrolitici e che montata su altro televisore similare (un 32" per la precisione) funziona perfettamente. Ho provato con prudenza ad avviare di volta in volta staccando main, t-con o inverter, con l'unico risultato di registrare l'accensione della retroilluminazione con la main scollegata. La main ha purtroppo perduto la targhetta adesiva ed io continuavo inutilmente a cercarla con la sigla generica bn41-00813b. Ne ho comprate usate un paio, nessuna delle quali purtroppo identica all'originale ( anche se le differenze sono davvero poche e la sigla serigrafata recita sempre l'inutile bn41-00813b). In particolare quella che poi si e' dimostrata essere di un 40" , la cui sigla e' bn94-01260c, e' praticamente nuova ( o meglio pochissimo usata) ma ne' con questa ne' con le altre, la situazione si e' mai schiodata di un centimetro. Ho fatto praticamente con tutte vari tentativi di ripartenza dopo reset delle relative eeprom ed ho anche comprato le memorie nuove in modo da sostituirle a tutte le main che avevo nel frattempo collezionato. Anche con le eeprom nuove di pacco nessuna novita'. Avendo poi vissuto con l'altro tv , il Le32r86bd , l'esperienza dei continui riavvii (poi risolti tramite i preziosi consigli del forum) e non volendo lasciare nulla di intentato, ho anche sostituito a tutte le main i condensatori smd da 1000micro. Anche dopo questo ennesimo tentativo, nessun segnale ne' migliorativo ne' peggiorativo della sintomatologia. E' chiaro che non posso dare per scontato che pannello, inverter o t-con funzionino perfettamente ma il crocevia di tutto credo che rimanga comunque la main, sperando che con tutte queste prove non abbia danneggiato qualcos'altro. Non mi rimane che comprarla nuova (sperando di trovare intanto la sigla giusta stavolta) sapendo gia' che si tratta di una spesa superiore al valore del tv. Ormai ne ho fatto una questione di principio. Rimango comunque in attesa di eventuali altri suggerimenti e grazie ancora a tutti quelli che vorranno intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come hai fatto a montare una scheda alim. per 37" su un 32", che dovrebbero essere diverse anche se magari con stesso collegamento.

Quindi direi lascia perdere le prove di montaggio su altri tv che sembrano funzionare, anche che le main di ricambio se funzionano si devono avviare, poi al massimo non visualizzano, ma  puoi vedere se hai fortuna una parte dell'OSD e qualche canale se la colleghi tramite cavo scart a un altro tv, se ricordo a tv acceso la spia rossa deve essere spenta, da quello ti regoli sel la main e' accesa o no. Se hai ancora le eeprom originali puoi ancora leggerle e non e' detto che il reset con i pin 5,6 abbia funzionato perche' non e' valido per tutti e che io ho un dump del 32 anzi 2 uno pre uno post azzeramento, se vuoi scriverli dovresti procurarti un programmatore CH341A che costa poco, magari con clip. Mentre le schede alim. ci vorrebbe un test con carichi fittizi (resistenze) o un tester capacita'+ESR per i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, buonasera a tutti. Inutile dire adesso che sono davvero in difficolta'. La presenza delle varie alimentazioni e, soprattutto, il comportamento del segnale PS On mi aveva convinto della bonta' della scheda power bn44-00157a. Stesso comportamento registrato anche nel tentativi, sicuramente disperati (ma fortunatamente riusciti), di provare la stessa su di un 32" stessa marca, stessi collegamenti, stesse flat. Anche con questo collegamento ibrido infatti, le alimentazioni sono risultate stabili, il segnale PS On dell'ordine di 3,4 V ed in entrambe i casi il led rosso dello stand by si spegne sia al termine dei 4-5 lampeggii che caratterizzano il tentativo di avvio su le37s86 che al termine della corretta procedura su quello usato come cavia (un le32s67bd prestato da un amico allo scopo). Sarebbe a questo punto interessante provare la scheda di alimentazione con dei carichi appositi, ma sono pronto a scommettere che superera' il test. 

Link al commento
Condividi su altri siti

EE' un ipotesi remota. Forse il dubbio più grosso e' che hai cambiato male i condensatori, mentre sulle schede ricambio c'è una configurazione errata che tiene spento il tv. A sto punto visto che sei neofita ti consiglio di prendere una scheda giusta e rivendere quelle errate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/8/2019 at 02:05 , Trans Istor scrisse:

Il difetto tipico generato dai 4 condens. da 1000 su main non e' quello di tv non in grado di accendersi ma di tv che si accende "a singhiozzo", presumo che il guasto sia nella scheda alimentazione, in quanto con le schede sostitutive il tv potrebbe accendersi, ma non siamo sicuri, la sicurezza avviene in due modi, si testa l'alimentatore a banco con resistenze di carico alle uscite, se non hai ancora fatto un reset delle eeprom originali delle due schede originali, puoi provare a montarle sulle due schede di ricambio e la programmazione e' ripristinata.

Buongiorno,

interessante discussione e grazie per avermi fatto capire.

Ho un Samsung le40b530p7w che da anni va a singhiozzo. Era stato messo in un angolo ma adesso è diventato il TV della casa a mare. 🙂 

Si rende la necessità di fare passare il singhiozzo. Ho smontato la PWB che risulta essere BN44-00264c -- Rev. 1.4. 

Visto che non sono espertissimo, potete cortesemente confermare che i condensatori da cambiare sono quelli cerchiati da me in rosso. Ed il valore è da 1000 uF da 16V con 105° 

Grazie molte per il vs. supporto.

condensatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono vietati gli accodamenti.

No,non sono quelli i condensatori SMD che provocano questi difetti ,almeno per il tuo modello e quella non è la main ma l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sbagliato scheda e modello,se non sei esperto a saldare meglio che lasci perdere..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, buonasera. Gli esperti del forum avranno gia' bollato il mio tentativo di riesumare tv lcd datati come accanimento terapeutico ma, per quel che mi riguarda, la soddisfazione di capire dov'e' che si sbaglia trovo sia alla base di qualunque attivita' umana. Altrimenti come si potra' mai migliorare? Al di la' ovviamente del valore dei tv,  del costo di riparazione e dell'avvento ormai prossimo del DTV2. Vorra' dire che riparto da zero e cerco una bn44-00157a affidabile e magari nel frattempo sostituisco nuovamente a tappeto tutti gli elettrolitici presenti sulla scheda di alimentazione originale ( ne avevo gia' acquistato una discreta scorta). Per quanto riguarda la main titolare (rimane sempre il dubbio di come si chiami in realta', anche se dovrebbe essere bn94-01260... e qualcosa) rimetto al suo posto la eeprom inutilmente sostituita. Vi tengo informati e nuovamente buonasera a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendere la scheda alimentazione. Va bene riparare la roba ma con una probabilità così bassa di guasto significa una cosa poco furba e sottrarre schede a chi ne ha più bisogno. Le riparazioni si effettuano con prove diagnostiche meglio che con i tentativi. Se proprio vuoi cimentarsi a tutti i costi compra un ch341a e copia la eeprom originale nella eeprom della scheda di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Signori buon pomeriggio, sono trascorsi diversi mesi dall'ultimo post ma ho da fare un aggiornamento, magari utile a qualcuno. Ricordo che Il problema era la mancata accensione del Samsung LE32R86BDX. Il percorso suggerito della copia dell'eeprom l'ho ritenuta difficoltosa per le mie capacita' ed ho preferito aspettare l'acquisto di una ulteriore terza main ( rispetto alle due precedenti che avevo gia' acquistato), la bn41-00813b facendo pero' attenzione stavolta a verifica la presenza della sigla bn94-01260. Avevo infatti scoperto nel frattempo che non conta tanto cio' che e' serigrafato sulla scheda, quanto l'adesivo volante appiccicato (quando c'e') con la sigla bn94.... Insieme a questa main ho comprato anche la t- con relativa vendutami anche questa usata dall'inserzionista cui mi sono rivolto, in blocco. Il pannello e' identificato come LTA320WT-L07 e la t-con e' la 320WTC2LV3.7. Ebbene, risolto il problema della mancata accensione con la sostituzione in blocco della main (davvero peccato non aver capito cosa andava sostituito nella vecchia), adesso con la presenza dell'audio e della retroilluminazione, manca completamente il video. Che rabbia! Quindi funziona tutto ma non si vede nulla, una bella consolazione dopo i soldi spesi. Ovviamente ho provato ad utilizzare anche la seconda t-con ma senza esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le schede per quei tv,ormai obsoleti per questa tecnologia,difficilmente si trovano senza problemi. Di sicuro anche questa li avrà,sempre se compatibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Riccardo sono d'accordo su tutto, ovviamente riconosco la sua competenza e non mi aspettavo certo da un scheda acquistata usata un perfetto funzionamento. Comprare componenti usati significa rischiare magari che il vecchio proprietario ha rottamato il proprio tv proprio a causa del malfunzionamento delle stesse schede che poi vende. Semplicemente volevo capire perche' i due acquisti delle main che l'hanno preceduta bloccavano il tv in stand by, nonostante i vari tentativi di sostituirne i componenti storicamente zoppicanti, mentre quella attuale ha spostato la problematica sul video. Addirittura ho pensato ad un malfunzionamento del pannello, praticamente rimane solo lui da sostituire. Sara' quasi certamente (come suggerisce lei) la stessa "nuova" main ad originare il problema della mancata visualizzazione, con la magra consolazione di aver dimostrato l'affidabilita' della scheda di alimentazione, credo a questo punto fuori da ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza ma hai scritto post davvero lunghi, non posso rileggere tutto almeno adesso, perche' hai cambiato la tcon? Io proverei la tcon originale, se la tcon ha una revisione diversa puo' essere che non visualizza bene, non ho notizia, ma se il tv donatore ha una revisione della tcon diversa avra' un contenuto diverso della eeprom che il tv non sa riconoscere e trattare, il contenuto della stessa viene letto dalla main. E' un po' come una anagrafica a quanto pare, contiene i parametri schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori scusate ma pensavo di essere stato chiaro. Ho cambiato la t-con solo perche' ne avevo una disponibile. Dopo mesi infatti dall'ultimo post, un inserzionista ha messo in vendita la famosa main bn94-01260 da lui garantita funzionante in quanto aveva rottamato gia' da qualche tempo il suo LE32R86BDX causa problemi sulla scheda di alimentazione. Insieme alla main mi ha anche venduto la t-con poiche' non sapeva che farsene. Con la "nuova" main installata sul mio rottame, la problematica dell'eterno tentativo di riavvio non si e' piu' presentata perche' adesso il tv si accende regolarmente e risponde correttamente ai comandi impartiti da telecomando. Tutto funziona, tranne la visualizzazione pero'. Come scrivevo in precedenza, anche la retroilluminazione e' presente. Non avendo certezza che la t-con titolare (sono praticamente trascorsi 2 anni dall'ultima volta che l'ho visto acceso) funzionasse anch'essa, ho fatto il disperato tentativo di utilizzare la t-con (stessa sigla 320WTC2LV3.7 della precedente) che nel frattempo avevo acquistato. Entrambe rotte? Mi pare improbabile. Forse varrebbe la pena di provare con un secondo monitor, giusto per verificare la totale affidabilita' della famosa main che mi ha fatto cosi' tanto penare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se continui a fare inutili riassunti delle cose precedenti la gente si annoia supposto che ci sia qualcuno oltre me, lo scritto rimane, intanto non hai risposto alla mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi Sig. Trans Istor ma mi pare di aver risposto alla sua domanda. Ho cambiato la t-con originale per scongiurare l'ipotesi che anche quella fosse rotta, in seguito all'evidenza che il video era assente.  Ho fatto un tentativo con un'altra disponibile, stessa sigla stessa revisione all'originale  (almeno da quello che si legge da quanto stampigliato sopra, e' chiaro non posso sapere se sulla stessa e' stato effettuato un qualche upgrade) ma non e' cambiato nulla. Ho rimesso l'originale al suo posto ma stesso risultato: no video, si audio, si cambio canale, si retroilluminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho sbagliato non intendevo la domanda ma il suggerimento, ora hai risposto, dovresti controllare se sul  fusibile di ingresso della tcon arriva la tensione di 12v, se no significa che la scheda audio video (main) e' guasta. Comunque lascia perdere il Sig. Transistor, qui ci si da del tu e poi suona male, e' come dire Sig. Paperino..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti