Vai al contenuto
PLC Forum

Trattore erreppi, batteria che non si carica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare, dunque o un trattore marca erreppi  motore ruggerini modello md 151, problema batteria non carica, diciamo che me la cavo, per prima cosa mi vado a controllare l alternatore se genera corrente, da quest'ultimo o due cavi in uscita di colore giallo, con il trattore acceso collegando una lampadina ai 2 fili gialli che escono dall arternatore un cavo su un polo e un cavo su l'altro la lampadina si accende se accelero aumenta, ora voglio dire come posso verificare al 100x100 il corretto funzionamento del l'alternatore? Con il tester? Seconda cosa attaccando i cavi Dell alternatore al regolatore di tensione tramite le uscite +b la lampadina non accende, spero che qualcuno ne capisca. Grazie 

IMG_20190629_181218.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, Cochy92 scrisse:

spero che qualcuno ne capisca

Lo spero anch'io, generalmente ci interessiamo di impianti elettrici negli edifici, o di quadri di controllo e comando, ma non posso negare che qualche iscritto a PLCForum abbia delle cognizioni anche sulle apparecchiature installate a bordo di veicoli a motore.

La prima cosa, tra le tue considerazioni, che mi salta all'occhio è:

42 minuti fa, Cochy92 scrisse:

attaccando i cavi Dell alternatore al regolatore di tensione tramite le uscite +b la lampadina non accende

quindi definirei che l'inghippo potrebbe essere proprio in quell'apparecchio...

Inserita:

Mille grazie, il regolatore di tensione lo cambiato lo comprato persino nuovo  pagandolo un sacco, ma nulla, come potrei verificare il corretto funzionamento Dell alternatore? 

Marco Fornaciari
Inserita:

Scusa, ma rivolgersi un esperto, cioè un normale elettrauto?

Sei sicuro che la batteria non abbia problemi lei?

Inserita:

La batteria, funziona, a lmomento lo accendo con la Batteria la carica mi dura un mese circa 

Inserita: (modificato)

Collegando un multimetro ai morsetti della batteria cosa segna?

con motore spento e motore in moto

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:

Solo due cavi dall'alternatore

uno al telaio e uno al regolatore? e nessun cavetto piu fine al cruscotto?

oppure vanno al regolatore e da li hai cavo al telaio, cavo alla batteria e cavetto di controllo?

hai la spia sul cruscotto? però non sono affidabilissime, a volte con alternatore guasto restano comunque spente

l'alternatore anche con il raddrizzatore parzialmente guasto potrebbe accendere una lampadina ma non alimentare correttamente il regolatore

Inserita:

Ciao, il tuo è quello con alternatore interno.

Estratto da qui

image.thumb.png.e28415bb1b4bcdf1b09372eae9e2804e.png

Inserita:

Lorenzo sulla batteria mi da 12,54 circa motore spento, motore acceso mi da sempre 12,54,i 2 cavi che sono vanno solo al regolatore, poi o le 3 uscite spia lampada il blocco della chiavatura è il +b, tramite i 2 fili che escono dall alternatore come devo mettere il tester per verificare se funzioni? 

2 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Solo due cavi dall'alternatore

uno al telaio e uno al regolatore? e nessun cavetto piu fine al cruscotto?

oppure vanno al regolatore e da li hai cavo al telaio, cavo alla batteria e cavetto di controllo?

hai la spia sul cruscotto? però non sono affidabilissime, a volte con alternatore guasto restano comunque spente

l'alternatore anche con il raddrizzatore parzialmente guasto potrebbe accendere una lampadina ma non alimentare correttamente il regolatore

Inserita:

per le misure che ai ottenuto mi sa che ai l'alternatore andato spazzole o diodi incriminati. 

Inserita:

In alcuni casi la spia fa parte del circuito di eccitazione dello stesso alternatore, se è bruciata o scollegata non riesce a funzionare. 

Inserita:

Quindi mi sa che ci vuole l indotto nuovo? 

il 1/7/2019 at 11:25 , Lorenzo-53 scrisse: