Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible 2005 E Opc... - campi non corrispondenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è il mio primo post!

La mia configuarazione è questa: ho un progetto in WinCC e un simulatore di processo (PICS PRO della Woodhead) sullo stesso computer, comunicanti tramite OPC. Se avvio il sistema "runtime in modalità simulazione" non ho alcun problema, tutto funziona perfettamente, se invece avvio il sistema "runtime" senza simulazione succedono cose strane. Faccio l'esempio di una variabile (potenza assorbita da un motore) che viene aggiornata dal client (PICS) e viene letta dal server (WinCC), dopo pochi secondi dall'avvio del runtime comincio ad avere delle segnalazioni riguardo a tale variabile, tipo:

"variabile potenza: sovraccarico - si perdono i valori"

"variabile potenza: errore di conversione"

"variabile potenza: impossibile applicare il valore nel controllore"

"variabile potenza: stato di errore terminato"

Ho provato ad aumentare l'intervallo di acquisizione delle variabili fino a 5 secondi, ma ciò che ottengo è solo un ritardo nell'avvento delle suddette segnalazioni.

I valori poi non corrispondono tra WinCC e PICS. Se nel processo ho una rampa di salita, in WinCC vedo un andamento altalenante con valori sballatissimi.

Cosa cambia tra la modalità Runtime/Simulazione a quella solo Runtime?

• 2 weeks later...

Inserita:

nella versione di simulazione non si tiene conto dei tag esterni ma si possono variare da una tabella di simulazione che viene aperta in automatico nel task parallelo,

nel runtime di lavoro il tag viene effettivamente letto, quindi verifica il formato dati (segno con/senza) e lunghezza (INT,DINT,WORD,DWORD)

pigroplc

• 2 weeks later...
Inserita:

Forse non ho capito. Come dovrei risolvere?

Inserita:

per risolvere dovresti verificare il formato dati del sistema che genera la variabile e confontarlo con quello che legge:

i tag che tu dici che formato hanno in scrittura ?

i tag dichiarati in wincc che formato hanno in lettura ?

Forse attraverso queste domande si riesce a capire qualche cosa in più.

pigroplc