Vai al contenuto
PLC Forum

Rex TT08E perde da sotto lo sportello

Messaggi consigliati

Hillbillycat71
Inserito:

Buongiorno a tutti. Possiedo questa lavastoviglie da 13 anni e non mi ha mai dato problemi. Da poco ho sostituito il getto inferiore poiché si era letteralmente crepato rendendo inefficace il lavaggio. Ho notato, tempo dopo, che dallo sportello, fuoriusciva qualche goccia d'acqua durante il lavaggio. Ho pensato fosse la guarnizione così, vista l'età della macchina, ho sostituito la guarnizione perimetrale e quella del fondo. Niente, il problema persiste. Ho tolto la copertura di legno dello sportello per capire se l'acqua fuoriuscisse dalla vaschetta del brillantante ma ciò non avviene. Ho osservato, invece, durante il ciclo, uscire acqua nella vaschetta di raccolta esterna a quella di lavaggio, quella posta alla base dello sportello per capirci. Credo sia normale vedere acqua lì (che poi rientra nella lavastoviglie dalle 2 fessure della guarnizione) ma a spesso esce a schizzi che escono dalla vaschetta e cadono sul pavimento. Ho pensato che possa dipendere dal fatto che la guarnizione non sia abbastanza aderente, oppure che ci sia troppa acqua. Non saprei come risolvere, la cosa più ovvia mi sembra una eccessiva quantità di acqua ma non ne sono certo. Del resto la guarnizione è nuova e anche il getto... Ringrazio di cuore chi mi darà qualche indicazione. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla che il livello acqua a macchina ferma sia  magari 1cm sotto al bordo  di trabocco esterno .

La girante che hai sostituito era  identica ? 

Controlla che la girante superiore  sia  in buono stato e    non abbia dei fori otturati   ,   pure quella di giù .

Hillbillycat71
Inserita:

Grazie. La girante inferiore è un ricambio originale, acquistata da un ricambista Rex. Controllo appena possibile il livello di acqua durante il lavaggio (a macchina ferma). Nel caso fosse troppo alto come posso abbassarne il limite? Geazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Se fosse alto  ,  non devi abbassare niente   , devi pulire la camera di compressione    che stara   lo stop del pressostato .

Hillbillycat71
Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se fosse alto  ,  non devi abbassare niente   , devi pulire la camera di compressione    che stara   lo stop del pressostato .

Grazie! 

• 2 weeks later...
Hillbillycat71
Inserita:

Ho controllato, il livello dell'acqua durante il lavaggio è normale. Ho provato anche ad usare meno detersivo ma il problema persiste. La perdita è esigua ma non c'è verso di eliminarla. Potrebbe essere che lo sportello e le relative cerniere non serino più come prima? 

Inserita:

Controlla anche la guarnizione sotto il bordo inferiore della porta, oltre a quella perimetrale.

Hillbillycat71
Inserita:

La guarnizione del bordo inferiore dello sportello è nuova. Da lì escono le gocce d'acqua durante il lavaggio 

Inserita:
21 ore fa, Hillbillycat71 scrisse:

Potrebbe essere che lo sportello e le relative cerniere non serino più come prima? 

Su una Hotpoint avevo una piccola perdita laterale perché i piedini non la tenevano perfettamente orizzontale ma inclinata (di lato).

Chiude sempre senza sforzi, cioé il portellone è in squadra?

Hillbillycat71
Inserita:

Il portellone si chiude bene ma non ho mai controllato se la lavastoviglie sia in bolla. Avevo anche regolato l'anello della serratura per fare in modo che la chiusura fosse più "salda" ma non è cambiato nulla. Ho osservato che il problema non si verifica sempre ma due volte su tre. Pare anche che cambi a seconda di come dispongo le stoviglie da lavare... 

Inserita:

Magari è in pendenza verso il davanti, oppure il detersivo fa schiuma... :senzasperanza:

Inserita:
il 30/6/2019 at 19:18 , Hillbillycat71 scrisse:

ho sostituito la guarnizione perimetrale e quella del fondo.

sicuro di averle montate correttamente?

Hillbillycat71
Inserita: (modificato)
il 19/7/2019 at 13:52 , icaro64 scrisse:

sicuro di averle montate correttamente?

Mi sembra proprio di sì. Le ho messe esattamente come erano installate le vecchie, a meno che non si debbano usare delle precauzioni su come prepararle all'uso. Io le ho installate e basta, senza usare altre accortezze. Sono sicuro che il problema è alla base dello sportello perché ho osservato la lavastoviglie (da incasso) mentre lava senza il pannello di legno frontale. Ci sono evidenti schizzi di acqua che fuoriescono dalla guarnizione in basso e sono così irruenti da uscire dalla vaschetta di raccolta (che permette all'acqua di rientrare all'interno della macchina... 

Modificato: da Hillbillycat71
Stefano Dalmo
Inserita:

Blocca  la girante  inferiore   e   alternando quella superiore   .

E vedi cosa  succede    .

Hillbillycat71
Inserita:
il 22/7/2019 at 14:38 , Stefano Dalmo scrisse:

Ok grazie provo! 

• 2 weeks later...
Hillbillycat71
Inserita:
il 22/7/2019 at 14:38 , Stefano Dalmo scrisse:

Ho trovato l'arcano! È la girante superiore la causa della perdita! Al primo sguardo sembrava Ok ma invece si stava letteralmente aprendo lungo il bordo termosaldato o incollato che fosse. Il getto doveva quindi essere irregolare durante il lavaggio. L'ho sostituita con una nuova e adesso non perde più. Averlo saputo prima... Pazienza, comunque grazie per l'aiuto, molto utile davvero! 

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie di averci aggiornato sulla risoluzione del problema .