Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo indicativo dual split

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ragazzi,

dovendo far rifare l'impianto di climatizzazione, pensavo di far installare un dual split (diciamo un 12000 + 18000), mi chiedevo, a grandi linee, quale può essere il consumo di energia, in quanto vorrei sistemare la linea elettrica dedicata e eventualmente aumentare la potenza del contatore.

Grazie a chi mi sarà d'aiuto!

Inserita:

dipende dall'unità esterna che scegli, prendi una tabella delle prestazioni multisplit di qualche marca e ti fai un'idea.

riportano sempre i kW elettrici nominali minimi e massimi, qualcuno anche l'assorbimento in ampere.

Inserita:

Facendo riferimento a questa serie mi pare di capire che quello più potente (5 kw) consuma ca. 1,38 kw.. ma è riferito al singolo split o al motore?

Inserita:

quella tabella si riferisce al monosplit, e 1,38 è il valore nominale.

per i multisplit ci sono le tabelle con le varie composizioni e dati.

Inserita:

Questa è multisplit, e nel caso del trial split dichiara una potenza nominale di 1,84 kw, che sarebbe il consumo del motore?

Però riporta un assorbimento max. di 18A, che equivalgono a ca. 4 kw?

Non riesco a capire bene come è suddiviso il consumo tra motore e split.

Poi se dichiara 6,8 kw di capacità di raffreddamento (23000 BTU), significa che posso mettere al massimo 2 split da 12000 ciascuno?

DavideDaSerra
Inserita:

Il consumo è al 95% sul compressore: gli split sono (semplificando) schedine elettroniche a cui è collegato un ventilatore, se consuma tanto uno split consuma sui 50W.

Il consumo indicato è quello complessivo al carico massimo (tutti split accesi al massimo, casa calda e compressore acceso al massimo).

Inserita:

devi guardare il documento "tabella delle prestazioni" da pag 7 ci sono i trial, li valuti la combinazione UE+interne che ti servirebbe e vedi i consumi..

vedrai che li troverai la potenza assorbita minima e massima.

Inserita:

che consuma praticamente tutto è l'unità esterna perchè le ventole degli split assorbono solo pochi watt

i climatizzatori inverter comunque hanno un dato nominale di assorbimento ma non è il suo massimo consumo..perchè poi possono galoppare a potenze anche molto oltre il regime nominale

da quì il valore di corrente massima che serve a dimensionare le linee elettriche

ma poi in pratica se lo usi in modo morigerato non accendendo ttuto a 18 gradi a freddo non arriva a quel regime massimo e puoi sopravvivere con un contratto elettrico anche di 3 kw basta avere qualche accortezza tipo accendere prima una unità interna e l'altra magari dopo che la prima ha inziiato a rinfrescare il primo locale così non hai il picco di assorbimento e puoi usare anche altro in casa

io per dire riesco con 3 kw contratturali enel a stare la fresco e cuocere il pane col forno elettrico con acceso un multi e un singolo

Inserita: (modificato)

Quindi se, per esempio, prendo il MXZ-3F68VF come UE e ci collego 2 split da 35 ciascuno (12.000 BTU ciascuno, correggetemi se sbaglio), posso avere un consumo max. di 2,83 kw e nominale di 2,13 kw, quindi partendo da questo valore (2,83) andrò a dimensionare la linea (4 mmq o 2,5 mmq).

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/multisplit-r32-performance_2018_2276.pdf

il 2/7/2019 at 13:53 , Erikle scrisse:

con un contratto elettrico anche di 3 kw basta avere qualche accortezza

Quello che dico anche io.. anche se poi ho 4,5 kw, ma solo perché ho due piani.. forni e robe varie d'estate vanno in vacanza anche loro :D

Modificato: da aleorsetto
Inserita:

tieni conto che il massimo lo avresti solo se accendi gli split nello stesso momento e la temepratura nelle camere fosse un po' più alta rispetto all'impostata.

già facendo partire gli split a distanza uno dall'altro dovresti evitare i picchi sopra i 2kW

Inserita:
53 minuti fa, reka scrisse:

tieni conto che il massimo lo avresti solo se accendi gli split nello stesso momento e la temperatura nelle camere fosse un po' più alta rispetto all'impostata.

Tieni conto che a 32° C ci arrivo tranquillamente 🥵

Chiedevo proprio per questo perché, con l'unico split che ho attualmente (12.000), per un ambiente di ca. 150 mq, ci metto almeno 2 ore per calare la temperatura di 1° C, e guardando i consumi dal contatore (ca. 1,5 kw (è mooolto vecchio)) è sempre tirato al massimo ovviamente anche se lo imposto a 26° C.

Diciamo che è leggermente sottodimensionato per la superficie totale.. certo che vedo gente in appartamenti da 80 mq con 2 split sparati al massimo 24h/24h che quando entri si gela.. a me arrivare a 29/30° C sarebbe un lusso. 

Inserita:

Poco poco 🤣🤣🤣

Però la legge di Darwin ha avuto il suo sopravvento..

Per non arrivare "impreparato" quando mi farò fare il preventivo da un professionista, secondo te quanti BTU servirebbero?

Inserita:

comunque sulle targhette dell'unità esterna o scheda tecnica viene indicato il valore massimo di corrente assorbita e su cui si dovrebbe dimensionare la linea elettrica e le protezioni..poi certo nei multi dipende dalla combinazione delle interne colelgate

Inserita:
17 minuti fa, aleorsetto scrisse:

secondo te quanti BTU servirebbero?

mq pavimento con sotto cosa?

mq soffitto con sopra cosa?

mq pareti divisi tra est, ovest, sud, nord e interne?

mq finestre divisi tra est, ovest, sud, nord?

persone presenti e relativa attività fisica "bassa/media/alta"?

ricambi d'aria mc/h?