Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch SGS45M48II spia carico acqua accesa

burattino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con una Bosch SGS45M48II di circa 9 anni (https://www.manualeduso.it/bosch/sgs45m48ii/manuale?p=11).

Si è interrotta durante un lavaggio, rimanendo con la spia del rubinetto accesa. La apro, vedo qualche centimetro di acqua accumulata sul fondo e penso sia un problema di filtro intasato. Svuoto, pulisco il filtro, ma non va ancora (non trovo occlusioni particolari infatti). Pulisco anche il filtrino del tubo di carico (dove si attacca alla rete muraria), peraltro poco sporco, ancora niente. Lo scarico sembra funzionare (se alzo a mano il galleggiante, in effetti scarica).

Da notare anche che la spia si accende immediatamente quando accendo la macchina. Ho provato un reset del programma, la spia si è spenta per qualche secondo, si è attivata la pompa di scarico, e appena finito si è riaccesa la spia. Toccando la scatolina all'inizio del tubo di carico, la sento vibrare leggermente - non capisco se sta provando a caricare acqua ma ha un guasto, oppure se è semplicemente inibita da un mancanto consenso in arrivo dalla lavastoviglie.

Che passi mi consigliate per capire meglio il problema?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi,

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla  se il  cavo che alimenta l'elettrovalvola di cui parli , se viene percorso dalla 220v .

Vedi che  aprendo il pannello laterale ,  dovresti trovare il terminale del tubo spiralato  da cui esce sia il tubo in gomma che  il cavo di alimentazione , con annesso connettore  , in cui  fare la misurazione  .

Se  misuri  la 220  prima del blocco  e non carica  , molto probabilmente  è da cambiare tutto il tubo ,   ma  prima stacca  il  tubo in gomma dal labirinto ,  e riprova  con questo in un recipiente  non vorrei che fosse occluso il labirinto

Link al commento
Condividi su altri siti