Vai al contenuto
PLC Forum

Problema unita esterna Mitsubishi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro aiuto in quanto ho un problema con la mia unita esterna Mitsubishi trial (non ricordo esattamente il modello).

Mettendolo in funzione mi sono accorto che non parte il compressore e la ventola dell'unità esterna gira per qualche minuto e poi si blocca.

Ho contattato il tecnico di riferimento che ho trovato sul sito Mitsubishi, che dopo 15 minuti di intervento mi ha comunicato che l'unita esterna è da buttare, dice che ha sentito che il

compressore prova a partire ma fa un rumore strano come se avesse tirato dentro dello sporco.

Secondo il suo parere, quando è stato montato il sistema non sono stati puliti i tubi e l'unita esterna ha tirato dentro tutto lo sporco, sciupando il compressore.

Secondo voi può essere una eventualità??

considerate che il tutto è stato montato 2 anni fa.

grazie del vostro aiuto

Inserita:

Anche secondo me, ovviamente parlo da profano.

Aggiungo il modello che è

MXZ-3E54VA

Inserita:

Forse è scarico. Ultimamente da quando chiunque installa condizionatori anche i top gamma che non hanno mai dato un problema ora sono pieni di grane. 

Caso strano?? 

Inserita:

Hanno controllato quando sono venuti ma non è scarico, secondo voi è plausibile quello che mi hanno detto, ovvero che possa esserci stato delle sporco nei tubi e che l'unità estrna lo abbia tirato dentro sciupando il compressore??

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa ma,che codice anomalia ti da?

Inserita:

certo i tubi sporchi sono un problema gravissimo ma non siamo sicuri che effettivamente lo fossero e se funzionava bene per i primi anni mi pare anche improbabile

il compressore cosa è bruciato ?? non comprime?? o non passa gas attraverso le valvole di espansione capisci che anche se c'era sto sporco causa degli effetti e dei sintomi

sto compressore proprio non parte per niente manco pochi giri?

Inserita:

Sull'unità esterna non ci sono display,  l'unica indicazione sull'unità interna è la spia di destra che lampeggia, per quanto riguarda il compressore non so dire....loro mi hanno soltanto detto che hanno sentito che prova a partire, ma emetteva un rumore strano, appunto come se ci fosse dello sporco dentro e si fermava subito.

Non hanno detto altro.

Inserita:

In realtà a me sembra che non porta proprio,  parte la ventola e dopo qualche minuto si ferma e sull'unità interna inizia a lampeggiare la spia di sinistra

Inserita:

Scusa ma ancora non ho capito molto, potresti spiegarmi meglio.

Ti sarei molto grato

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Prova a vedere intanto i lampeggi dello split,di dolito sono un codice,una serie di 5 lampeggi ad esempio poi noterai una pausa più lunga e di nuovo 5 lampeggi.

Altrimenti nel manuale utente dello split trovi come ricercare i codici anomalia 

No,outdoor sono i lampeggi del led UE

38764D21-38D0-4CC2-B0E2-437C84C4042D.jpeg

Inserita:
2 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Prova a vedere intanto i lampeggi dello split,di dolito sono un codice,una serie di 5 lampeggi ad esempio poi noterai una pausa più lunga e di nuovo 5 lampeggi.

Altrimenti nel manuale utente dello split trovi come ricercare i codici anomalia 

No,outdoor sono i lampeggi del led UE

38764D21-38D0-4CC2-B0E2-437C84C4042D.jpeg

Sullo split sono 5 lampeggi e poi pausa, ho visto sul manuale utente dello split ma non ho trovato indicazioni a riguardo.

Inserita:

ho trovato queste indicazioni su internet, dice che potrebbe dipendere dall'uscita dell' inverter o dal compressore.

pag10.jpg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ipm o compressore,devi cercare l’assistenza 

Inserita:

ho contattato l'assistenza e sono intervenuti, il responso dopo 15 minuti di intervento ad esagerare è stato "fai prima a comprarla nuova"

Inserita:

prova a lamentarti con la mitsubishi e dirgli che mandino gente competente..perchè si deve dire cosa è che è rotto se è l'ipm (elettronica di potenza per capirci)saremmo addirittura nel campo della garanzia se non sono passati più di due anni e mi pare che il terzo diano il ricambio gratis

Se invece è il compressore effettivamente i sospetti sull'installatore ci potrebbero stare e mi apre giusto saperlo