Giuseppe Cazzato Inserito: 1 luglio 2019 Segnala Inserito: 1 luglio 2019 Salve, mi servirebbe un aiuto su un problema alquanto strano che mi è successo domenica. A casa ho un impianto di antenna tv con 3 antenne sul tetto (2 UHF e 1 classica a spina di pesce), sul palo dell'antenna ho un amplificatore Fraccaro (di cui allego foto, b5 e b4 UHF - b1 antenna a spina di pesce) alimentato a 12v da un alimentatore che si trova in una cassetta in casa e da cui escono poi 3 cavi che vanno nelle rispettive stanze. Il punto è che per circa 1 anno vedevo solo i canali mediaset, sabato ho deciso di salire sul tetto per vedere quale era il problema e dopo aver rifatto i connettori F e regolato i vari db di ingresso (ho abbassato i db dell'antenna a spina di pesce e aumentato quelli delle 2 UHF) ho iniziato a ricevere nuovamente tutto e tutto funzionava perfetto. Preciso che nel ricollegare i connettori F ho tolto senza volerlo il coperchio dell'amplificatore facendo cadere i vari ponticelli, nel rimontarli non ricordavo come fossero messi se su On o Off, quindi li ho messi tutti in alto su Off e comuqneu tutto funzionava. Ora a distanza di 2 giorni mi ritrovo con nessuna TV che prende, zero canali in nessuna stanza. Cosa può essere successo? Avrò sovraccaricato io qualcosa che poi si è bruciata? Dopo 2 giorni di funzionamento perfetto? Qalcuno sa indirizzarmi su una soluzione? Oggi pomeriggio ho intenzione di risalire e con il tester (visto che non posso momentaneamente accedere alla cassetta in casa dove si trova l'alimentatore) provare il cavo che va in casa (quello ultimo a dx in foto) per vedere se ha una tensione di 12v che dovrebbe arrivare dall'alimentatore. Faccio bene? Riuscirò a rilevare qualcosa? Grazie
felix54 Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Inserita: 1 luglio 2019 (modificato) È difficile immaginarie quale fosse il problema originale e quale è quello attuale , passando per un "tutto funzionante". Se oltre all'amplificatore e le antenne non hai altri componenti sul palo, è giusto che i ponticelli della telealimentazione siano su off. Se non rilevi il 12 Volt all'uscita dell'amplificatore è chiaro che si è guastato l'alimentatore oppure gli manca il 220 Volt. L'antenna di banda I la puoi eliminare perché inutile però mi suona strano che sia una "spina di pesce"..... sei sicuro che non fosse collegata in banda III? Nel dubbio falle una foto e postala.... Il cavo di discesa sembra mal ridotto se così è avresti dovuto cambiarlo ancor prima di smanettare sui trimmer dell'amplificatore. Modificato: 1 luglio 2019 da felix54
DavideDaSerra Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Inserita: 5 luglio 2019 (modificato) BI ? Sicuro che, come detto da felix, non sia invece BIII? (Se dovessi scommettere canale E da Barbiano). I canali A e B (BI) non mi pare siano stati mai usati su Bologna e comunque sono in disuso dal passaggio al digitale. Modificato: 5 luglio 2019 da DavideDaSerra
felix54 Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Inserita: 5 luglio 2019 (modificato) Quote Se dovessi scommettere canale E da Barbiano Dove hai letto Bologna? Dal profilo, risulta essere a Milano, quindi probabilmente IV banda sul Penice e V su Valcava. A seguire, banda I sul Penice oppure banda III su corso Sempioe Modificato: 5 luglio 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Se adesso non ricevi nulla potrebbe essere l'alimentatore guasto o l'amplificatore che ha problemi, la prova del tester è corretta per saperlo.
Messaggi consigliati