Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Op77a - Led Segnalazione di Errori

Messaggi consigliati

Felice_Boccia
Inserito:

Tramite Wincc Flex 2005 sto cercando di far funzionare il Led Rosso che avvisa errore in entrata anche quando si verifica l'arrivo di un avviso, qualcuno potrebbe aiutarmi visto che non riesco a trovare l'impostazione del led???

Inserita:

Secondo me non è possibile accenderlo con gli avvisi, perchè dovrebbe essere gestito dal pannello.

Ciao

Massimo Bernardi
Inserita:

Il led rosso funziona esattamente come quello dell'OP7 e simili.

Devi definire una variabile (array di word che chiamerai con molta fantasia allarmi) usare un bit di questa variabile come trigger e definire una segnalazione associata a questo bit.

L'unica differenza è che le segnalazioni di allarme non compaiono sempre, bisogna creare una pagina apposita con all'interno un oggetto "vista delle segnalazioni" e premere ACK all'inteno di questa pagina per fare sparire o rendere fisso il led rosso (a seconda che il bit dell'allarme sia 0 o 1).

L'unica menata è che l'op77a non puoi simularlo.

Potresti provare con l'OP77B ma mi sa che il comportamento in caso di segnalazioni è leggermente differente.

Infatti avevo simulato l'OP77A con un OP77B e tuttto funzionava perfettamete tranne per il fatto che mentre in runtime simulavo gli allarmi e mi comparivano regolarmente sullo schermo orincipale dell'OP mentre sull'impianto sti allarmi non ne volevano sapere (sull'impianto ho degli op77A), alla fine mi sono arreso e ho convinto il cliente che era meglio visualizzare solo il led e vedere gli allarmi in una pagina apposita... l'avrà bevuta?

Massimo

Felice_Boccia
Inserita:

Ciao Massimo,

impostando i mie allarmi come errori funziona tutto benissimo, all'arrivo dell'allarme automaticamente si apre la finestra delle segnalazioni ed il led rosso "indicatore di segnalazioni" lampeggia, quello che vorrei evitare e di premere il tasto ACK per far scomparrire l'allarme, allora imposto le mie segnalazioni come avvisi,all'arrivo dell'allarme la pagina delle segnalazioni non si apre in automatico il led rosso resta spento, richiamo tramite tasto la pagina delle segnalazioni e vedo l'allarme fino a quando è attivo. Quello che vorrei fare è impostare gli allarmi come avvisi e far lampeggiare il led rosso.

. Online

Introduzione

L'indicatore di segnalazione indica che vi sono delle segnalazioni aperte o che devono essere riconosciute. Quando arriva una segnalazione della classe stabilita, compare l'indicatore di segnalazione.

L'indicatore di segnalazione può avere due stati:

Lampeggiante: È presente almeno una segnalazione non riconosciuta.

Statico: Le segnalazioni sono state riconosciute, ma almeno una di esse è ancora presente.

Presupposto

Nell'editor "Grafica" il modello deve essere aperto.

Viene visualizzata la finestra degli strumenti.

La finestra delle proprietà deve essere aperta.

Procedura

Inserire nel modello l'oggetto "Indicatore di segnalazione" contenuto nel gruppo "Oggetti estesi" della finestra degli strumenti.

Fare clic nella finestra delle proprietà sul gruppo "Generale".

Definire nel campo "Classi di segnalazione" le classi di segnalazione per le quali deve comparire l'indicatore di segnalazione.

Vengono presentate anche le classi di segnalazione create dall'utente. E' possibile specificare se l'indicatore di segnalazione deve comparire per le segnalazioni aperte e/o per quelle da riconoscere.

Quindi se ho capito bene potrei definire gli avvisi come classe di segnalazione per le quali far comparire il led rosso. Ma non riesco a trovare dove sia possibile farlo.