pitagoras Inserito: 1 luglio 2019 Segnala Inserito: 1 luglio 2019 Ciao a tutti, ho un fornetto elettrico da 60 lt della VEXA. Qualche mese fa non riscaldava più, cosi l'ho smontato e bypassando il termostato che sulla manopola va da 100° a 230° (a lamelle senza sonda) ho verificato il corretto riscaldamento. Sono andato da un ricambista generico che mi ha dato un termostato apparentemente simile, anzi a suo dire con una soglia massima superiore, tanto che montato, la manopola girata al massimo supera la scala dei 230 per arrivare ad occhio a 300°, compiendo 3/4 di giro anzichè 1/2. Nonostante ciò il forno mantiene una temperatura piuttosto bassa, penso non superi i 200°, quindi il termostato è inadeguato. Non riuscendo a trovarne uno uguale, almeno nei negozi fisici della mia città, pensate sia possibile sostituire tale termostato con uno con sonda? Magari farei un piccolo foro per inserire la sonda dentro la camera. Oppure? Si può tarare il termostato? Il termostato è come questo: https://www.amazon.it/Ariete-termostato-regolabile-KST201-Cuisine/dp/B07QGQRGCC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=termostato+ariete+bon+cuisine&qid=1561804342&s=gateway&sr=8-1 o questo: https://www.amazon.it/Ariete-termostato-regolabile-Cuisine-Grangusto/dp/B07F184XRK/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=termostato+ariete+bon+cuisine&qid=1561804342&s=gateway&sr=8-2 ma non è indicata la soglia di funzionamento. Altre soluzioni? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Inserita: 1 luglio 2019 Penso che senza l'opportunità di comprare l'originale , Ti convenga optare per quello con la sonda , tanto un posticino lo si trova dove ancorarlo , il problema è avere lo spazio per il corpo di regolazione .
pitagoras Inserita: 1 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2019 (modificato) Grazie della risposta. Lo spazio dovrebbe esserci. Per la sonda, dove mi conviene posizionarla, in alto, al centro o in basso? E poi, ho visto termostati a tre contatti, ma l'originale ne ha solo due, quindi? ok, ho visto che sono 1 NC ed 1 NO. Presumo dovrò usare il contatto NC, che poi al raggiungimento della temperatura impostata si apre Modificato: 1 luglio 2019 da pitagoras
Stefano Dalmo Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Inserita: 1 luglio 2019 Visto le temperature in gioco e la posizione ravvicinata del termostato alla camera di cottura ,Compra un termostato forno con la parte posteriore in ceramica . La sonda va messa in alto sulla parete posteriore , zona centrale .
pitagoras Inserita: 10 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2019 (modificato) Eccomi qua. Sostituito termostato con uno come suggerito, funzionamento perfetto. Ho solo messo la sonda a metà parete posteriore, perchè in alto sarebbe stata troppo vicina alle resistenze (sono 3 sopra e 3 sotto). Ho comprato anche un termostato forno con sensore a filo di tipo digitale e rifatto la scala delle temperature raggiungibili (con questo caldo è stata una sofferenza). Il forno in origine arrivava da scala a 230°, adesso al massimo arriva a 290° ma poi ho staccato per evitare danni. Grazie sempre per i consigli. E pensare che mia moglie lo stava per buttare Modificato: 10 luglio 2019 da pitagoras
Messaggi consigliati