Vai al contenuto
PLC Forum

SALDATURA PIOMBO

Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie in anticipo al vostro calore e affetto..

volevo chiedere se era facile e/o pericoloso usare la fiamma con il bombolino di gas per saldare piombo...

so usare tanti attrezzi per fare lavori a casa e alcuni di loro sono anche  sofisticati...

....pero la fiamma per saldare piombo mai usata......siccome  il gas mi fa un po paura...chiedevo

che pericoli si puo incorrere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, pericoloso non è se adoperato correttamente. Più difficile invece è fondere il materiale d'apporto senza fondere/ bucare il tubo o quello che bisogna saldare. Facendo un po di pratica, andrà tutto bene. Saluti vb       

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

pericoloso non è se adoperato correttamente

questo consiglio è essenziale, poi la saldatura deve avvenire riscaldando il punto di saldatura, prima avvicinando la fiamma, poi gradualmente allontanando la fiamma ma mantenendo il calore fino a strisciare il piombo con la bacchetta di stagno che da solo si distribuisce sulla superficie, bisogna pulire il piombo con Stearina quando è caldo o con materiale apposito, dipende sempre dalla superficie che si va a saldare, si puo usare anche un saldatore con punta di rame (grossa) riscaldata dalla fiamma, sempre prima si porta in temperatura il punto di saldatura e lo si mantiene, lo stagno dovrebbe stendersi scorrendo e penetrando. io ho saldato sul fornello dei giunti ottone con tubo di rame, dipende anche dal tipo di stagno che hai (%), per sgrassare se hai pasta salda apposita oppure come facevo una volta, in un piccolo contenitore all'aperto perchè sviluppa gas nocivo, si mette dell'acido muriatico con dello zinco, le fascette che servivano per ancorare i cavi volanti sulle linee telefoniche di una volta, una volta che ha terminato la reazione è un ottimo decappante per saldatura

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dnmeza scrisse:

bisogna pulire il piombo con Stearina quando è caldo o con materiale apposito

si deve fare per forza? a che serve?

5 ore fa, dnmeza scrisse:

io ho saldato sul fornello dei giunti ottone con tubo di rame, dipende anche dal tipo di stagno che hai (%), per sgrassare se hai pasta salda apposita oppure come facevo una volta, in un piccolo contenitore all'aperto perchè sviluppa gas nocivo, si mette dell'acido muriatico con dello zinco, le fascette che servivano per ancorare i cavi volanti sulle linee telefoniche di una volta, una volta che ha terminato la reazione è un ottimo decappante per saldatura

non capisco per sgrassare che cos?

lo stagno che ho potrebbero essere i cannotti dei sifoni in ottone cromato...

decappante per saldatura cose vorressti dire?grazie tante comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gcagiva scrisse:

lo stagno che ho potrebbero essere i cannotti dei sifoni in ottone cromato...

..... appunto, non si capisce cosa devi saldare, se piombo con piombo (tubo o lamiera), se tubo di piombo con i canotti in ottone cromato, se rame con i canotti in ottone ....ecc...

in qualsiasi caso la stagnatura, perche penso si tratti di barre di stagno con una percentuale di piombo, va eseguita sempre con pasta deossidante o equipollente, se vuoi che la saldatura (brasatura) attacchi e tenga

Link al commento
Condividi su altri siti

va eseguita sempre con pasta deossidante o equipollente, se vuoi che la saldatura (brasatura) attacchi e tenga

quindi  non basta solo squagliare la barra di stagno intorno ai due pezzi da unire...

infatti una volta vidi uno che saldava lo stagno con la bomboletta dei fornelli da gas di campeggio e ogni tanto passava a strofinare una spugnetta o cosa del genere..cosa sarebbe questa spugnetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gcagiva scrisse:

dovrei saldare  tubo di piombo di uno scarico a muro con i canotti in ottone cromato..

fiamma a propano con cannello

ogni tanto passava a strofinare una spugnetta o cosa del genere

passava l'acido che ho spiegato prima per togliere l'ossidazione e far attecchire la brasatura

con una pistola a stagno per elettronica

No serve solo per elettronica o piccoli lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La parte cromata dove deve aderire lo stagno, va eliminata. La spugnetta (io utilizzavo carta dei sacchi di cemento) oltre a passare l'acido come detto da dnmeza può servire anche a spingere lo stagno nelle fessure e levigarlo, ovviamente quando è ancora allo stato liquido. Sempre come suggerito all'inizio da dnmeza anziché l'acido io userei la stearina.

Link al commento
Condividi su altri siti