Maurizio Colombi Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 2 ore fa, Vmax78 scrisse: dovrebbe essere di isolamento, e preferibilmente a colonne. Non ha nessuna importanza, ti serve solo un trasformatore che sopporti il carico gestito dalla centralina elettronica (fai molta attenzione al dimensionamento) per ricreare il famoso sistema TT ed "ingannare" la centralina. 5 ore fa, eliop scrisse: non cambiare mai elettroplc, tivogliamo bene così come sei:unico e ineguagliabile!
click0 Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 7 ore fa, Elettroplc scrisse: D'altronde gli impianti bifase ormai sono estinti. anche a Verona di zone servite in bifase ce ne sono tante come ci sono zone dove bifase e monofase si mescolano (capitato condominio servito lato destro della scala in monofase con contatori posti nel vano scala e lato sinistro della scala con contatori in appartamento e bifase)
19simo89 Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: per ricreare il famoso sistema TT ed "ingannare" la centralina. si andrebbe a creare un sistema TN-S non avendo due impianti di terra distinti. è importante oltre a proteggere il primario mettere il differenziale sul secondario.
Vmax78 Inserita: 3 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2019 La centralina assorbe 2000W in riscaldamento, 800W in ricircolo, 50W per il filtro. Devo prenderlo da 3000VA, giusto? Il differenziale a bordo centralina ha soglia 10mA. Quindi, il differenziale da installare a valle del trasformatore, dovrebbe comunque essere 10mA, ma selettivo. Oppure installo un 30mA... Buon giorno a tutti.
Maurizio Colombi Inserita: 3 luglio 2019 Segnala Inserita: 3 luglio 2019 16 minuti fa, Vmax78 scrisse: Oppure installo un 30mA... Hai il trasformatore di mezzo, anche se ricrei un TT la selettività con il differenziale a monte non ti interessa. E poi, sinceramente, un 10 mA... quando lo tieni su?
19simo89 Inserita: 3 luglio 2019 Segnala Inserita: 3 luglio 2019 Orcola, con quelle potenze in gioco allora io valuterei di installarne uno a monte dell'impianto di tutta la casa. Ad occhio con un contatore da 3kw potrebbe bastarne uno da 4,5kva ed il cliente non rischia di dover mettere altri trasformatori per eventuali problemi futuri con altre centraline. Comunque se la centralina ha già a bordo il suo diff. Dedicato potresti proteggere solo la linea di alimentazione con un magnetotermico.
Vmax78 Inserita: 22 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2019 buongiorno, ragazzi. torno qui a scrivere perché mi è sorto un dubbio: se devo mettere a terra un polo del secondario, al fine di portarlo a potenziale della terra e simulare il neutro, devo installare una seconda palina di terra perché non posso utilizzare quella collegata all'impianto di casa, giusto?
frabarla Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Inserita: 22 luglio 2019 Ciao, devi collegare un polo del secondario all'impianto di terra esistente. Altrimenti avresti 2 impianti di terra separati nelle vicinanze
Vmax78 Inserita: 22 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2019 2 ore fa, frabarla scrisse: Ciao, devi collegare un polo del secondario all'impianto di terra esistente. Altrimenti avresti 2 impianti di terra separati nelle vicinanze ma non rischio di immettere tensione sull'impianto di terra di casa? è per questo che pensavo fosse corretto metterlo a terra su un'altra palina, indipendente. sbaglio?
frabarla Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Inserita: 22 luglio 2019 Primario e secondario del trasformatore sono isolati, quindi mettendo a terra un polo del secondario non immetti nessuna tensione sull'impianto di casa. Sul secondario avrai un sistema TN-S
techno99 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 il 02/07/2019 at 23:06 , 19simo89 scrisse: si andrebbe a creare un sistema TN-S non avendo due impianti di terra distinti. è importante oltre a proteggere il primario mettere il differenziale sul secondario. Sono d'accordo ma se l'avessi scritto io ci sarebbero state minimo 3 pagine di polemiche!
Vmax78 Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 Torno a scrivere su questo argomento soltanto per informarvi che poi l’installazione l’ho fatta come mi avete consigliato, e funziona tutto perfettamente. Grazie a tutti.
Elettroplc Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 Hai adottato un TR di isolamento??
Messaggi consigliati