Darlington Inserito: 2 luglio 2019 Segnala Inserito: 2 luglio 2019 Sto buttando giù uno schema per un controller per un ventilatore, e visto che la corrente è ridicola (60W massimi, parliamo di 200mA nella peggiore delle ipotesi), pensavo di usare 4 triac (uno è per il motorino dell'oscillazione) in modo da risparmiare sia in spazio, sia in denaro. Ho trovato questo schemino: https://www.ne555.it/controllo-triac-bassa-tensione/ Voi cosa ne pensate? A me sembra che il triac sia disegnato sbagliato, nel simbolo iniziale il gate è sullo stesso piano di MT2, mentre sul datasheet del triac che dovrei utilizzare è collegato verso MT1. Ho letto sempre qui nel forum che i triac hanno un verso di connessione, se li si connette sbagliati finiscono con il restare sempre eccitati... Anche il controllo di velocità originale era realizzato con dei piccoli triac, solo che il produttore li ha connessi direttamente al micro (alimentato in caduta capacitiva) e non mi sembra di ricordare la presenza di reti snubber, anche se nel mio caso penso che le aggiungerò, non avendo vincoli dettati dall'economia di scala..
tesla88 Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 (modificato) Perché non usi dei MOC ?Esistono sia con che senza 0 Cross detector, quindi in base a cosa devi farci scegli il tipo corretto. Es : MOC 3041 / MOC 3051 Lo schema di come interfacciarlo correttamente con triac ecc lo trovi nel datasheet Modificato: 2 luglio 2019 da tesla88
Darlington Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 11 ore fa, tesla88 scrisse: Perché non usi dei MOC ? Eh è proprio quello che fanno nello schema che ho linkato... l'unica differenza rispetto al datasheet è che là hanno omesso un resistore da 360 ohm tra la linea ed il fotodiac..
Messaggi consigliati