Micco Inserito: 2 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2019 Buongiorno a tutti, Avrei un dubbio (Parecchio stupido), su alcune tipologie di macchine utilizzo dei piccoli motori asincroni 60-90W con alimentazione 230Vac 50Hz Monofase e condensatore sempre inserito. Dovrei fare alcune macchine per mercati dove necessito di frequenza 60Hz , Per le applicazioni opterò per lo stesso motore con frequenza 60 Hz (Ho visto che cambia solo la capacità del condensatore che da 6 microF passa a 5 per il motore 60Hz) ma a questo punto la curiosità c'è. Che succede se faccio andare a 60 Hz il motore fatto per andare a 50Hz ? l'applicazione è un nastrino che trasporta dei flaconcini (non va in continuo) Grazie in anticipo Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2019 Devi alimentarlo a 260V circa, il motore girerà al 20% in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Micco Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2019 Grazie Livio, quindi ricapitolando: Utilizzando un motore 50Hz alimentandolo a 260V e 60 Hz andrebbe bene , ma se io lo alimentassi 230Vac e 60 Hz ? Ripeto, è solo una mia curiosità teorica..... Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2019 6 ore fa, Micco scrisse: Grazie Livio, quindi ricapitolando: Utilizzando un motore 50Hz alimentandolo a 260V e 60 Hz andrebbe bene , ma se io lo alimentassi 230Vac e 60 Hz ? Ripeto, è solo una mia curiosità teorica..... Grazie di nuovo Perderebbe coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Micco Inserita: 3 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2019 Immagino circa il 20% giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2019 14 ore fa, Micco scrisse: Immagino circa il 20% giusto? Giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Micco Inserita: 3 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2019 Ok, grazie mille ad entrambi per avermi tolto il dubbio, ho comunque ordinato la versione 230V 60 Hz per stare più tranquillo ..... Grazie ancora Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati