Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore ventola esterna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,il motorino d23a-28 del mio condizionatore mi sta mollando,dove posso trovare il ricambio o come posso ripararlo?Grz.

Modificato: da Bergher

Alessio Menditto
Inserita:

Marca del Clima?

Poi cosa vuol dire sta mollando?

Inserita:

Ciao Alessio,grazie dell interesse! Ho un condizionatore Daikin INVERTER e pompa di calore da circa 10 anni . Al primo avvio della stagione ho subito avvertito un rumore piuttosto fastidioso provenienti dall unita esterna. Una specie di cigolio/sibilio proveniente dal motorino elettrico della ventola. L’ho smontato ma girando la ventola a mano non L avverto ,perché probabilmente si manifesta a velocità di rotazione più elevate. L unica cosa che una volta smontato ho potuto constatare è che la ventola girando non è più perfettamente in asse! Cioè guardandola mentre gira si nota una leggera vibrazione e ho pensato che il cuscinetto interno sia da riparare! Volevo aprire il motorino ,ma ho letto che non è possibile e quindi ho  pensato che  L unica cosa che mi resta da fare è sostituirlo!

Inserita:

bronzina o cuscinetto andato..vedi se è cambiabile altrimenti devi cercare un motore nuovo

Inserita:

Come faccio che non posso aprirlo? Anche nuovo non riesco a trovarlo!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
17 ore fa, Bergher scrisse:

d23a-28 

13 ore fa, Bergher scrisse:

Una specie di cigolio/sibilio proveniente dal motorino elettrico della ventola. 

Quello è un codice compressore,non ventilatore,metti modello e anno di produzione esatti UE

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

se non puoi aprirlo puoi solo provare a lubrificarlo con effetti a breve se poi dici che gira vistosamente fuori asse non hai scelta che cambiare tutto

Inserita:
8 ore fa, Bergher scrisse:

Come faccio che non posso aprirlo? Anche nuovo non riesco a trovarlo!

se cercavi con quel codice per forza che non lo trovavi...

smontalo e vedi se riesci a scoprire altre etichette.

se cerchi genericamente su google se ne trovano parecchi, alcuni si vede che si possono anche aprire e magari sistemare.

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai valutato che potresti sostituire i cuscinetti?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
32 minuti fa, reka scrisse:

se cercavi con quel codice per forza che non lo trovavi...

smontalo e vedi se riesci a scoprire altre etichette.

se cerchi genericamente su google se ne trovano parecchi, alcuni si vede che si possono anche aprire e magari sistemare.

A trovarlo lo trova,a 500€ però,e non è che gli serva 🙂

27 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Hai valutato che potresti sostituire i cuscinetti?

Concordo 

Inserita:

motori dei ventilatori a 500€? 

comunque finchè non smonta non lo sapremo mai :D 

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusate  , mi era sfuggito  che ti era già stato consigliato di aprirlo   e tu hai detto che non è possibile aprirlo .

Puoi mettere qualche foto   da cui    poter valutare se  c'è la possibilità di  aprirlo ?

Scusa   ,  non  ti offendere   , magari è come dici  , ma è  la curiosità .  

Inserita: (modificato)

Ragazzi,grazie a tutti!!! Cercherò di rispondere qui a tutte le vostre domande. Comunque ancora grz ,questa è diventata una missione!😩 allora, x chi mi ha posto dubbi sull etichetta , vi dico che ho fatto la foto dell etichetta incollata al corpo dell elica del Daikin. Per l apertura del motore, dopo averlo smontato dall unita e tolto la ventola ho cercato d aprirlo, ma non ho trovato ne viti nel bulloni è da una ricerca su internet ho visto che sono motori pressofuso non apribili. Qlc mi dice che su Google ci sono apribili, gentilmente mi può dare il link? Perché ho trovato qlc a 272€ ma mi sembrava eccessivo! 

C396C192-D419-4A85-9D59-87E24B289ADB.jpeg

Modificato: da Bergher
Stefano Dalmo
Inserita:

Potevi farla  piu grande sta foto  .

Non si vede niente .

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
7 ore fa, reka scrisse:

motori dei ventilatori a 500€? 

No,è un compressore 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

È un RXS20D?

Cercalo con ARW.......

Inserita:

si trovano a 170 dollari au alibaba ma qualcosa anche su siti più nostrani... anche a meno

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Opps perdonatemi,ho guardato adesso,il codice è giusto,il compressore è yc23....

ho fatto confusione