Vai al contenuto
PLC Forum

Primo carico di sale su Whirlpool

Chunky

Messaggi consigliati

Ciao,

sono alla mia prima esperienza con la lavastoviglie.

E' stata collegata ed ora devo mettere il sale.

Sulle istruzioni è scritto che devo prima riempire il serbatoio di acqua, ma questo passaggio mi era sfuggito ed ho già messo il sale...

Ancora non faccio il primo avvio, ma sembra che un po' di acqua già c'era. Forse ci è andata quando ho aperto il rubinetto...

Ora che faccio? Tolgo il sale con l'aspirapolvere, riempio di acqua e poi rimetto il sale?

Ma quanta acqua devo mettere? Fino alla cima? E poi ci sarà lo spazio per il sale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti troppi problemi, prima il sale o prima l'acqua non cambia niente. Se hai già messo il sale ora aggiungi l'acqua fino a riempire il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come funziona?

Semplice: per rigenerare l'addolcitore, l'impianto ha bisogno di acqua salata in soluzione satura. Quindi riempi fino all'orlo di acqua e il sale che ci va si autoregolerà nel suo discioglimento.

Chiaramente in seguito, ai rabbocchi successivi di sale, l'acqua salata traboccherà sempre, ed è per questo che ogni carico va sempre fatto prima di avviare un ciclo di lavaggio, altrimenti alla lunga la vasca viene bucata dalla salamoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Per ora ho aggiunto l'acqua, il sale era sceso, quindi ne ho aggiunto altro e sono arrivato quasi all'orlo. La lavastoviglie non mi segnala la mancanza di sale, quindi dovrebbe andare bene così.

Però vorrei capire una cosa:

il sale va messo fino all'orlo e può esserci anche una fuoriuscita di acqua. Questo è chiaro.

Però qual è la quantità di acqua necessaria? Se inserisco 100 cl o 500 cl dovrebbe esserci una bella differenza.

E poi, quell'acqua che esce ad ogni carico di sale non va rabboccata? Non si finisce mai? La lavastoviglie prende l'acqua necessaria dal rubinetto o la devo rabboccare io ogni tanto ad occhio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quando ad ogni lavaggio effettuerà la rigenera delle resine   , entrerà acqua   pulita  e nella stessa quantità uscirà acqua salata .

Tu non dovrai più aggiungere acqua ,   solo sale all'occorrenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno. Io vi chiedo aiuto perchè quando i ragazzi che hanno fatto l'installazione della lavastoviglie hanno messo il sale che avevo già in casa sulla nuova lavastoviglie (una Electrolux EEA27200L) non hanno messo l'acqua. Io ho già fatto tre cicli di lavaggi con la lavastoviglie (andati tutti bene).  Ora però si è accesa la spia del sale . Vi chiedo : posso aggiungere il litro d'acqua che nessuno ha messo all'inizio oggi ? O ho combinato un guaio per sempre ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...