Checcohfl Inserito: 2 luglio 2019 Segnala Inserito: 2 luglio 2019 Salve, nel mio programma su LOGO! 8 12/24RCE E MODULO AM2 AQ devo gestire un trasduttore di pressione a 2 fili 4-20mA su un ingresso analogico a 0-10V, ed ho usato una resistenza da 500 ohm per poter sfruttare l'ingresso analogico AI3 a bordo del logo, avendo bisogno poi di avere un feedback dello stesso valore di mA in ingresso su di una uscita (nel mio caso la M1/I1 a bordo del modulo AM2 AQ). Nel programma ho collegato l'ingresso analogico direttamente all'uscita analogica ed andando a misurare il valore dei mA su tale uscita misuro sempre 1mA in piu' rispetto al valore dei mA in ingresso. Mi sapreste dire come mai? Sbaglio qualcosa io? Come posso correggere? Grazie.
Lucky67 Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Gli ingressi hanno la stessa risoluzione delle uscite?
max.bocca Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 (modificato) La resistenza da 500 ohm è veramente 500 ohm? Io utilizzerei delle resistenze di presentazione 0,5% di potenza adeguata in modo da non alterare il valore ommico per deriva termica. Se metti un valore digitale pari a 250,500,750,1000 ti ritrovi con i mA in uscita? Ricordo di aver dovuto mettere un alimentatore stabilizzato lineare e non switching perché mi uscivano cose strane... Modificato: 2 luglio 2019 da max.bocca
Checcohfl Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 si hanno entrambi risoluzione a 10bit (normalizzata a 1..1000).
Checcohfl Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 (modificato) Ne ho messe 2 da 1000 ohm in parallelo xo (= però) temo che siano di scarsa fattura xchè (= perchè) misurandole col tester mi legge valori intorno ai 495 ohm. Non ho capito cosa intendi x (= per) “se metti un valore digitale pari a 250,500,750,1000 ti ritrovi con i mA in uscita?” Vi ringrazio comunque x (= per) le vostre risposte.. Regolamento j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua. Modificato: 2 luglio 2019 da Fulvio Persano corretto abbreviazioni
Mircoron Inserita: 4 luglio 2019 Segnala Inserita: 4 luglio 2019 Se l'uscita è sempre 1 mA in più puoi fare una correzione con l'amplificatore analogico fra l'ingresso e l'uscita mettendo gain 1 e offset -50. Ciao
Checcohfl Inserita: 17 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2019 grazie Mircoron, ho compensato mettendo gain 0,20 e offset -10!
Messaggi consigliati