peppix1 Inserito: 2 luglio 2019 Segnala Inserito: 2 luglio 2019 Salve a tutti, vi espongo un problema prima di cambiare unita. Un anno fa il mio climatizzatore un 12000 on/off non raffreddava piu, cosi chiamai in "tecnico" per fare la ricaroca di gas. Costui mentre faceva la ricarica all improvviso schizzo un sacco di olio fuori dall unita esterna. Da li scese dalla scala e disse sarebbe tornato il giorno dopo con un altro macchinario... Ma non si fece piu sentire. Da quel giorno appena accendo il condizionatore sento il compressore che fa un rumore strano la ventola che per un attimo parte ma dopo 4-5 secondi l unita esterna si spegne, e dopo 10 minhti circa si spegne anche quella interna... Ho aperto la macchina esterna e fatto le seguebti prove: Sostituito condizionatore di spunto Controllato il sensore xlicson col tester e mi da continuita. (Non ho rischiato di ponticellarlo) Cosa potrei verificare ancora??? Grazie per l aiuto.
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Ma questo olio da dove è uscito precisamente? Dall’attacco della “frusta” al rubinetto?
peppix1 Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Purtroppo non vidi bene perche lui era vicinoball unita, pero ora che ho aperto l unita doveco riscontrare macchie d olio all interno? Invece nulla all interno e pulitissimo, quindi suppongo dai rubbibetti. P.s proprio in questo istante ho provago a bypassare il klicson ma il problena persiste
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Con un amperometro a pinza sul cavo del clixon vedi cosa fa la corrente appena il compressore parte, e se cala dopo l’avvio o se rimane alta anche quando si spegne.
peppix1 Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Purtroppo non ricordo dove ho messo la pinza amperometrica, ho un multinetro normale al momento, ho provato col cerca fase ma non so come sia possibile sui 3 cavi del compressore la luce non si accende...
peppix1 Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Ho provato ora a staccare proprio il cavo del klicson e la ventola gira e resta acceso, ovviamente pero il compressore non parte. Puo essere proprio lui che sia andato in corto??
peppix1 Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Ho provato a effettuare le misurazioni sul compressore tra crs con i seguenti valori: C-S =8 hom C-R = 10 hom R-S = 11 hom Credo che non siano valori normali vero??
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Prima fai la prova con l’amperometro per vedere se hai assorbimento alto da “corto circuito”. Se non hai l’amperometro non so che dirti...se ci vuole quello ci vuole quello.
peppix1 Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Se l assorbimento fosse nella media?? Cosa potrebbe essere?? L olio e uscito dalle bocchette laterali si e ricordato mio padre
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Guarda che sia uscito olio non è un bene ma non penso proprio sia quello il problema.
peppix1 Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Io un idea me la son data, cioe per mancanza d olio il comoressore va sottosforzo e non riesce a partire. Ma in questo caso come si fa a ricariare l olio???
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 (modificato) Non si carica se non si sa quanti cc ne sono usciti, e non è quello che fa sforzare il compressore. Fai la prova di assorbimento e ne parliamo. Modificato: 2 luglio 2019 da Alessio Menditto
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 (modificato) Per me è troppo carico,non insistere che bruci davvero il compressore. Modificato: 2 luglio 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 2 ore fa, peppix1 scrisse: Ho provato a effettuare le misurazioni sul compressore tra crs con i seguenti valori: C-S =8 hom C-R = 10 hom R-S = 11 hom Credo che non siano valori normali vero?? Devi provare anche la resistenza degli avvolgimenti a terra. Da quello che hai scritto sembra normale,leggermente alto ma se avevi un avvolgimento che ha perso isolamento lo trovavi molto differente dagli altri 2
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Mmm marcia R/avvio S dev’essere la somma degli altri due.
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 R più S dev’essere 18 ohm non 11
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 M e S sono uniti insieme su C. Quindi se C R sono 10 ohm e C S sono 8 ohm, unendo R e S passando per C sono due resistenze in serie che si sommano, deve dare 18 ohm L’immagine che hai postato non capisco cosa significa... È un avvolgimento trifase quello.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Scusa Alessio è un monofase,non me ne ero accorto,hai ragione Ero così impegnato a cercare la marca che non ho visto on-off
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Ma che scusa, dobbiamo tutti controllarci a vicenda che non diciamo inesattezze, solo questo è garanzia di affidabilità del Forum.
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 E comunque, essendo più bassa la resistenza di quello che dovrebbe essere, la corrente aumenta e interviene il clixon, i conti tornano.
Erikle Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 i compressori inverter hanno valori più bassi di resistenza comunque cosa ha fatto il tipo è facile..stava scaricando il gas della macchina...spiace dirlo ma è così
Alessio Menditto Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Erikle questo è un on off. 4 ore fa, peppix1 scrisse: il mio climatizzatore un 12000 on/off non raffreddava piu,
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