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PLC Forum


Problema compressore


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Inserito:

Salve a tutti, vi espongo un problema prima di cambiare unita.

Un anno fa il mio climatizzatore un 12000 on/off non raffreddava piu, cosi chiamai in "tecnico" per fare la ricaroca di gas.

Costui mentre faceva la ricarica all improvviso schizzo un sacco di olio fuori dall unita esterna.

Da li scese dalla scala e disse sarebbe tornato il giorno dopo con un altro macchinario... Ma non si fece piu sentire.

Da quel giorno appena accendo il condizionatore sento il compressore che fa un rumore strano la ventola che per un attimo parte ma dopo 4-5 secondi l unita esterna si spegne, e dopo 10 minhti circa si spegne anche quella interna...

Ho aperto la macchina esterna e fatto le seguebti prove:

Sostituito condizionatore di spunto

Controllato il sensore xlicson col tester e mi da continuita. (Non ho rischiato di ponticellarlo)

Cosa potrei verificare ancora???

 

Grazie per l aiuto.


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Alessio Menditto
Inserita:

Ma questo olio da dove è uscito precisamente?

Dall’attacco della “frusta” al rubinetto?

Inserita:

Purtroppo non vidi bene perche lui era vicinoball unita, pero ora che ho aperto l unita doveco riscontrare macchie d olio all interno? Invece nulla all interno e pulitissimo, quindi suppongo dai rubbibetti.

P.s proprio in questo istante ho provago a bypassare il klicson ma il problena persiste

Alessio Menditto
Inserita:

Con un amperometro a pinza sul cavo del clixon vedi cosa fa la corrente appena il compressore parte, e se cala dopo l’avvio o se rimane alta anche quando si spegne.

Inserita:

Purtroppo non ricordo dove ho messo la pinza amperometrica, ho un multinetro normale al momento, ho provato col cerca fase ma non so come sia possibile sui 3 cavi del compressore la luce non si accende...

Inserita:

Ho provato ora a staccare proprio il cavo del klicson e la ventola gira e resta acceso, ovviamente pero il compressore non parte.

Puo essere proprio lui che sia andato in corto??

Inserita:

Ho provato a effettuare le misurazioni sul compressore tra crs con i seguenti valori:

C-S =8 hom

C-R = 10 hom

R-S = 11 hom

 

Credo che non siano valori normali vero??

Alessio Menditto
Inserita:

Eh non sembrano congrui...

Alessio Menditto
Inserita:

Prima fai la prova con l’amperometro per vedere se hai assorbimento alto da “corto circuito”.

Se non hai l’amperometro non so che dirti...se ci vuole quello ci vuole quello.

Inserita:

Se l assorbimento fosse nella media?? Cosa potrebbe essere?? L olio e uscito dalle bocchette laterali si e ricordato mio padre

 

Alessio Menditto
Inserita:

Guarda che sia uscito olio non è un bene ma non penso proprio sia quello il problema.

Inserita:

Io un idea me la son data, cioe per mancanza d olio il comoressore va sottosforzo e non riesce a partire. Ma in questo caso come si fa a ricariare l olio???

 

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Non si carica se non si sa quanti cc ne sono usciti, e non è quello che fa sforzare il compressore.

Fai la prova di assorbimento e ne parliamo.

Modificato: da Alessio Menditto
Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Per me è troppo carico,non insistere che bruci davvero il compressore.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
2 ore fa, peppix1 scrisse:

Ho provato a effettuare le misurazioni sul compressore tra crs con i seguenti valori:

C-S =8 hom

C-R = 10 hom

R-S = 11 hom

 

Credo che non siano valori normali vero??

Devi provare anche la resistenza degli avvolgimenti a terra.

Da quello che hai scritto sembra normale,leggermente alto ma se avevi un avvolgimento che ha perso isolamento lo trovavi molto differente dagli altri 2

Alessio Menditto
Inserita:

Mmm marcia R/avvio S dev’essere la somma degli altri due.

Alessio Menditto
Inserita:

R più S dev’essere 18 ohm non 11

Alessio Menditto
Inserita:

M e S sono uniti insieme su C.

 

Quindi se C R sono 10 ohm e C S sono 8 ohm, unendo R e S passando per C sono due resistenze in serie che si sommano, deve dare 18 ohm

 

L’immagine che hai postato non capisco cosa significa...

È un avvolgimento trifase quello.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa Alessio è un monofase,non me ne ero accorto,hai ragione 

Ero così impegnato a cercare la marca che non ho visto on-off

Alessio Menditto
Inserita:

Ma che scusa, dobbiamo tutti controllarci a vicenda che non diciamo inesattezze, solo questo è garanzia di affidabilità del Forum.

Alessio Menditto
Inserita:

E comunque, essendo più bassa la resistenza di quello che dovrebbe essere,  la corrente aumenta e interviene il clixon, i conti tornano.

Inserita:

i compressori inverter hanno valori più bassi di resistenza comunque cosa ha fatto il tipo è facile..stava scaricando il gas della macchina...spiace dirlo ma è così

Alessio Menditto
Inserita:

Erikle questo è un on off.

4 ore fa, peppix1 scrisse:

il mio climatizzatore un 12000 on/off non raffreddava piu,

 

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