hub25 Inserito: 2 luglio 2019 Segnala Inserito: 2 luglio 2019 Buonasera, devo acquistare la nostra prima lavastoviglie, ho un badget tra i 400-500€ e non ho necessità di wifi o cose simili, circa 12 meglio 13 coperti Soprattutto per pulizia pentole e un uso quotidiano. Quale marca e modello mi consigliate? Grazie per il vostro prezioso contributo
Ciccio 27 Inserita: 2 luglio 2019 Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Smeg od Hotpoint-Indesit-Whirhpool-Ignis ma col motore inverter.
DavideDaSerra Inserita: 3 luglio 2019 Segnala Inserita: 3 luglio 2019 Controlla che abbia la vasca in acciaio
Ciccio 27 Inserita: 3 luglio 2019 Segnala Inserita: 3 luglio 2019 Cosa impossibile altrimenti per quelle citate.
hub25 Inserita: 16 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2019 @DavideDaSerra cosa intendi con vasca in acciaio? non sono pratico essendo la prima che voglio acquistare. Sono orientato su Siemens e Bosch avendo letto i test fatti da altroconsumo sulle lavastoviglie. Preferibilmente da incasso (avrei anche altre domande) tra una normale ed una slim sempre da incasso (o comunque a parità di tipologia) c'è qualche differenza nella qualità del prodotto? meglio il tipo normale, potrebbe essere più robusta ed affidabile? oppure no
Ciccio 27 Inserita: 16 luglio 2019 Segnala Inserita: 16 luglio 2019 (modificato) 2 ore fa, hub25 scrisse: Sono orientato su Siemens e Bosch avendo letto i test fatti da altroconsumo sulle lavastoviglie. Quella sorta di pseudovangelo non ti dice che sono macchine complicate da riparare. Specie ora che ho scoperto che motore e resistenza di riscaldamento non sono disaccoppiabili, quindi appena si brucia uno dei due sei costretto a buttare anche ciò che funziona... Modificato: 16 luglio 2019 da Ciccio 27
Ichisuke Inserita: 23 luglio 2019 Segnala Inserita: 23 luglio 2019 il 16/7/2019 at 13:16 , Ciccio 27 scrisse: Quella sorta di pseudovangelo non ti dice che sono macchine complicate da riparare. Specie ora che ho scoperto che motore e resistenza di riscaldamento non sono disaccoppiabili, quindi appena si brucia uno dei due sei costretto a buttare anche ciò che funziona... Pure su modelli Bosch con il motore inverter? Stiamo valutando l'acquisto di una nuova lavastoviglie. Però non più di 400€.... Qualcuno sa consigliarmi.... Ne ho vista una Bosch ma con la vasca in plastica....
Ciccio 27 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 18 ore fa, Ichisuke scrisse: Pure su modelli Bosch con il motore inverter
Ichisuke Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 1 ora fa, Ciccio 27 scrisse: Scusa che modello di che marca mi consigli? Non tanto per evitare solo un problema simile ma ovviamente anche che sia funzionale.
Ciccio 27 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 il 2/7/2019 at 19:30 , Ciccio 27 scrisse: Smeg od Hotpoint-Indesit-Whirlpool-Ignis ma col motore inverter. Come detto più sopra...
Thomas24 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 Io Whirlpool le sconsiglio, lavaggi eterni, asciugatura inesistente e flessibilità di carico mediocre. Di ottimo hanno sicuramente la silenziosità nei modelli inverter, non si avvertono nemmeno. Bosch personalmente le consiglierei, in termini di performance lavano benissimo e asciugano altrettanto bene. Occhio ai modelli con fondo plastico che alla lunga si sporcano e puzzano e sono meno resistenti in generale rispetto all'acciaio inox. Per la complessità di riparazione purtroppo non mi so esprimere. Di SMEG ne ho sentito parlare male in termini di solidità dei materiali Sono buone le electrolux (sicuramente ci entra tantissima roba, hanno flessibilità di carico estrema), lavano bene. Meglio quelle con funzione time manager
DavideDaSerra Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 On 7/16/2019 at 10:44 AM, hub25 said: @DavideDaSerra cosa intendi con vasca in acciaio? Intendo che quando la apri il 'cassone' è in inox e non in plastica
Ciccio 27 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 1 ora fa, Thomas24 scrisse: Sono buone le electrolux (sicuramente ci entra tantissima roba, hanno flessibilità di carico estrema), lavano bene. Meglio quelle con funzione time manager Sono calate in maniera sensibile sullo spessore dei materiali...
Ichisuke Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 Sul sito smeg ho trovato una sola ad incasso con motore inverter che abbia il terzo cassetto per le stoviglie... Electrolux devo guardare Bosch ho addocchiato questo modello SMV68TX02E Certo che se capita davvero di cambiare motore e resistenza assieme ti sparano cifre sopra ai 200€ i coglioni ti girano non poco.... Deduco sia saggio allungare il più possibile la garanzia della macchina.
Ciccio 27 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 Ho salvato una Hotpoint da incasso di almeno 10 anni fa, una delle primissime a motore inverter Flexipower, turbidimetro e lavaggio alternato e l'ho subito piazzata in cucina. Scattava il salvavita per colpa del solenoide del dispenser arrugginito. Pensavo fosse colpa del motore, che ho trovato nuovo a 70 euro e l'ho cambiato letteralmente in meno di 10 minuti, quindi ora ho comunque di scorta il motore vecchio (che però inizia ad avere le bronzine consumate perché i vecchi proprietari prerisciacquavano tutto... argh...). Non mi pento affatto di quesa piccola pazzia, perché è efficace, silenziosa, con tutta la componentistica facilmente accessibile. Appena ho visto che la buttavano, non ci ho pensato due volte a prendermela, perché sarebbe l'acquisto che farei oggi se dovessi rivolgermi al nuovo. Anche di Smeg ho un buon parere, perché mamma ha un modello (preso da buttare e rigenerato da me) di almeno 12 anni fa, bello robusto ed efficace. Devo però dire che i modelli attuali hanno qualche variante, che ancora non conosco del tutto. E di Smeg mi piace il fatto che sopra posso caricare due file di piatti, se non c'è il per me inutile terzo cassetto.
Ichisuke Inserita: 25 luglio 2019 Segnala Inserita: 25 luglio 2019 7 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Ho salvato una Hotpoint da incasso di almeno 10 anni fa, una delle primissime a motore inverter Flexipower, turbidimetro e lavaggio alternato e l'ho subito piazzata in cucina. Scattava il salvavita per colpa del solenoide del dispenser arrugginito. Pensavo fosse colpa del motore, che ho trovato nuovo a 70 euro e l'ho cambiato letteralmente in meno di 10 minuti, quindi ora ho comunque di scorta il motore vecchio (che però inizia ad avere le bronzine consumate perché i vecchi proprietari prerisciacquavano tutto... argh...). Non mi pento affatto di quesa piccola pazzia, perché è efficace, silenziosa, con tutta la componentistica facilmente accessibile. Appena ho visto che la buttavano, non ci ho pensato due volte a prendermela, perché sarebbe l'acquisto che farei oggi se dovessi rivolgermi al nuovo. Anche di Smeg ho un buon parere, perché mamma ha un modello (preso da buttare e rigenerato da me) di almeno 12 anni fa, bello robusto ed efficace. Devo però dire che i modelli attuali hanno qualche variante, che ancora non conosco del tutto. E di Smeg mi piace il fatto che sopra posso caricare due file di piatti, se non c'è il per me inutile terzo cassetto. Ho una vecchia Hotpoint di 10 anni fa... Alla quale sono state già cambiate la pompa di scarico e non so cos'altro.... Se sapessi metterci mano la sistemerei io ma più di aprirla sul davanti non so che altro fare. Fa scattare la corrente quando deve iniziare a scaldare l'acqua... Si sente un botto e salta la corrente... I miei non volevano spenderci sopra altri soldi perché ormai esce nuova... Se sapessi dove mettere mano io ok... Lo farei pure....
Ciccio 27 Inserita: 25 luglio 2019 Segnala Inserita: 25 luglio 2019 Ha il filtro rettangolare sul fondo della vasca? Facile: la sdrai sul posteriore, levi il vassoio inferiore raccogligocce, scolleghi i cavi del motore e della resistenza che circonda la chiocciola della motopompa di lavaggio, stacchi le due fascette che fissano la motopompa (+resistenza che riscalda l'acqua) e sfili il tutto. Poi disaccoppi la resistenza dalla motopompa e cambi la prima, supponendo che sia questa. O magari, guardando da sotto, scopri che c'è qualche cavo bruciacchiato. Non capisco perché, quando si possono spendere pochi euro, si vogliano spendere molti euro... Siamo qui: fatti aiutare ed impari qualcosa, risparmiando!
hub25 Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2019 Scusate ma con cassone/vasca in acciaio continuo a non capire, intendete l'involucro esterno della lavastoviglie oppure l'involucro interno dove ci sono le griglie per posizionamento stoviglie? Altra domanda, avendo fatto un giro nei centri commerciali, ho tenuto conto del suggerimento di ciccio27 ma nessuna di quelle che ho visto specificava nelle targhette esposte se montasse motore inverter oppure no. QUindi come faccio a verificare anche questo dettaglio? Grazie per la pazienza e la cordialità
Ciccio 27 Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Inserita: 27 luglio 2019 7 minuti fa, hub25 scrisse: Altra domanda, avendo fatto un giro nei centri commerciali, ho tenuto conto del suggerimento di ciccio27 ma nessuna di quelle che ho visto specificava nelle targhette esposte se montasse motore inverter oppure no. QUindi come faccio a verificare anche questo dettaglio? Facile: guarda se ha anche i programmi automatici.
hub25 Inserita: 29 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2019 Ad esempio? ritardo nel lavaggio oppure lavaggio 40° oltre a quello eco ?
Ciccio 27 Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Inserita: 29 luglio 2019 No. Vedi se ha l'Auto Intensivo, l'Auto Normale e l'Auto Veloce Se non c'è la parola "Auto" davanti a nessun ciclo, allora sono modelli senza il sensore di torbidità dell'acqua (regola il lavaggio e varia durata, intensità e consumi), senza il lavaggio alternato tra i due cestelli (ne farebbe funzionare uno alla volta, e su alcuni modelli puoi impostare l'utilizzo di un solo cestello), senza la doccetta sul "cielo" della vasca (puoi visivamente scrutare anche questo se non riesci a rintracciare l'elenco dei programmi, ma lo dovresti trovare comunque) e senza il più silenzioso motore inverter, che tra l'altro lavora a velocità variabile.
Peter Pallini Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Non ho capito cosa importa se ha il motore inverter o no. Non si fa prima a guardare direttamente la rumorosità espressa in decibel? I fattori che incidono sulla rumorosità sono più di uno. Io ho una Smeg LSP433XIT con il sistema planetarium e lava molto bene. Rumorosità nella norma, prezzo ragionevole.
Ciccio 27 Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 L'unci piccolo fastidio del planetario è che devi smontarlo tutto ogni volta che devi pulire i filtri...
DavideDaSerra Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 (modificato) On 7/27/2019 at 11:24 AM, hub25 said: Scusate ma con cassone/vasca in acciaio continuo a non capire, intendete l'involucro esterno della lavastoviglie oppure l'involucro interno dove ci sono le griglie per posizionamento stoviglie? La vasca -> la parte lambita dall'acqua. Quando apri lo sportello anteriore dentro deve essere tutto di inox luccicante (i cestini dove metti le posate e le stoviglie sono di plastica o di metallo plasticato ma la vasca deve essere di inox). Fuori può essere quello che vuole, plastica, legno, lamiera zincata, ma dentro, per me, deve essere inox. O almeno, io se non è in inox non compro. Modificato: 30 luglio 2019 da DavideDaSerra
Messaggi consigliati