Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung WF7700NAW carico e scarico contemporaneamente acqua: errore 4E

srt8000firm2

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

come da oggetto la lavatrice in questione non effettua più alcun programma di lavaggio.

In sostanza, qualsiasi lavaggio venga scelto/programmato la lavatrice carica acqua e scarica contemporaneamente. Ho giò effettuato il check di primo livello, ovvero verificato adeguata altezza del tubo di scarico, pulito i filtri etc... ma il problema persiste.

Ho letto da qualche parte che potrebbe trattarsi del pressostato il quale considera presenza di acqua all'interno dell'oblò e per tale ragione la lavatrice, di conseguenza, fa partire la pompa per lo scarico acqua....

Dopo un pò compare l'errore 4E..

Prima di spendere inutilmente soldi per pezzi di ricambio, quale prova mi suggerite di effettuare per comprendere se il problema risieda effettivamente nel pressostato: per esempio cortociruitare o sganciare qualche contatto o cosa?
Trattandosi di lavatrice non meccanica, se non erro il pressostato dovrebbe essere a sole due vie, indi per cui non è demandato a lui l'attivazione della pompa di scarico o sbaglio?

Grazie per chi potrà aiutarmi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se  ti sei accertato che parte in contemporaneo al carico pure il motorino di scarico ,   io penso che c'è un problema alla scheda   , altrimenti se per qualsiasi altro motivo  si attiva  lo scarico ,   non carica   .

Dico questo perchè a volte capita che  l'acqua  viene risucchiata  senza che il motorino  sia in moto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Una prova meno categorica che non cambiare la scheda....  

Quindi confermi che il pressostato non interviene nella fase di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma  , non capisco  tu cosa intendi   per   ,interviene durante  lo scarico  .

Certo che interviene dopo che ha scaricato ,  

Cambia lo stato  da  on off  , o viceversa . Dipende da cosa è previsto  .

E lo stesso fa   alla fine del carico    previsto .

Se è elettronico    , agisce  sul cambio della frequenza .

è  il timer elettronico    che gestisce carico e scarico  ,in base  allo stato del pressostato ,ma sempre separatamente .

Se lavorano insieme   non penso sia  un  guasto del pressostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...