Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX Zanussi mod.:T4

Marco Antonio

Messaggi consigliati

Marco Antonio

Salve, la lavastoviglie in questione è nuova, usata 4 volte, (casa di vacanze), ieri ho provato a lavare e non ha caricato l'Acqua, sentivo un rumore come un ronzio, ho provato i quattro programmi A,B,C,D,E e nulla, ho pulito i filtri in entrambi i lati del tubo dell'acqua, ho messo il sale, e nulla, quale può essere il problema?

image.jpeg

Modificato: da Fulvio Persano
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mulo! Guai a buttarla!

Controlla il "polmoncino" sopra l'elettrovalvola di carico dell'acqua, che trovi dietro al carter dove arriva l'ingresso dell'acqua.

Pare un progetto macchinoso, ma vale la pena intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto   di assicurarsi che  la fontana sia aperta .

Pulire il filtrino dietro la lavastoviglie , dopo aver smontato il tubo di carico .   E  controllare  che le vibrazioni  vengano proprio dall'elettrovalvola  su cui  sta avvitato il tubo di carico .

Metti dell'acqua nel pozzetto e  vedi se appena avvii  un programma se la scarica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Grazie, filtri i del tubo acqua ok, il acqua al pozzetto c'è, e non la scarica, domani mattina vedo questo

polmoncino, grazie notte a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa che significa acqua nel pozzetto  c'è   , se hai  detto che non carica?

Fa che il rumore che senti è riferito al motore bloccato e quindi non scarica ?

Guarda che se  non fa lo scarico iniziale  , non  prosegue !

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Girando, girando la manopola dei cicli, in un punto a caricato un po' di acqua, ma dopo niente, fa solo un rumore come di motore bloccato, ora che si fa? Si butta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto potresti tentare   lo sblocco del motore  .

Vedi se sul posteriore del motore  c'è uno spacco   per inserire un cacciavite    o  quello che ti pare   e  a furia di girare vedi se si sblocca e gira  libero .

E fai pure una foto  della parte interna del pozzetto ,

Vediamo se è possibile  accedere  alla girante da li .

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Marco Antonio scrisse:

Si butta?

Sei matto? :)

Classico caso di motopompa inchiodata.

Da dietro, leva il carter che copre il motore (forse ha già le feritoie d'areazione) e con estrema delicatezza ed un giravite cerca di muovere le alette di alluminio del rotore (purtroppo l'asse non ha uno spacco, e soprattutto devi stare attento a non piegare le alette, altrimenti lascia stare!).

Un'altra soluzione, forse per te più pratica, è scoperchiare la girante dentro il pozzetto levando le viti a croce che fissano la colonnetta centrale (una è nascosta dietro) e la chiocciola al pozzetto. Sotto troverai la girante che schioderai ruotandola nei due versi.

Fallo per qualche giro fino a quando sei certo di aver risolto, e poi falla funzionare di brutto: lei si lamenta perché lavora troppo poco... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Allora visto che sono in montagna, faccio fatiga a prendere segnale, ho fatto comi avevi detto, ho levato il filtro e mi sono trovato con un copercchietto di tre vite e dopo uno di due che copre la girandola, parte se la aiuto con il giravite, se si ferma non riparte, devo sempre aiutarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

OAllora visto che sono in montagna, faccio fatiga a prendere segnale, ho fatto comi avevi detto, ho levato il filtro e mi sono trovato con un copercchietto di tre vite e dopo uno di due che copre la girandola, parte se la aiuto con il giravite, se si ferma non riparte, devo sempre aiutarla

2019-07-03_11_55_26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo: hai la girante gialla! Una idropulitrice: puoi metterci di tutto (guai a prerisciacquare!), e pulirà sempre alla perfezione! ;)

Il condensatore va cambiato se girandola a mano non oppone sforzi particolari. Altrimenti la tenuta ceramica tende ad incollarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Gira molto bene, non si sente nessuna resistenza, ho pensato pure io al condensatore, ma dove sta? Dietro si vede il motore e il conettore, è un altro conettore quadrato ma con il nastro bianco, (molto sospettoso). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sta nei dintorni  del motore  .

O sul corpo  del motore stesso .

Segui quel connettore   

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Antonio

Sono riuscito a trovare e ad estrarrere il condensatore, scomodo, comunque domani vado in città e lo compro 4 microfaradium. Sembra strano per il poco uso che sia guastato questo pezzo elettrico. Domani vediamo, in tanto grazie mille a voi per l'aiuto e consiglie, grazie al forum per essere sempre disponibile, domani vi faccio sapere come è andata.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti