drake82 Inserito: 2 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2019 (modificato) Salve a tutti. Chiedo aiuto sul protocollo modbus tcp ed un'architettura che dovrei mettere in funzione. Sistema composto da un PC con scada Siemens, 2 Cpu s71500 con ridondanza, 3 sistemi di periferia decentrata ET 200SP con ingressi e uscite ( in totale una ventina per ogni periferica), e svariati strumenti che comunicano in modbus tcp. Leggendo sul sito della Siemens ho trovato una guida per la ridondanza del 1500, fin qui tutto ok. Quello che vorrei chiedervi è come impostare la comunicazione modbus. È la prima volta che utilizzo questo protocollo e non comprendo bene come impostare il tutto.( chi deve fare il server e chi il client, come poter leggere e scrivere sui vari strumenti che ho) Naturalmente devo leggere e scrivere le variabili ( sia dell'Et200 che dei vari strumenti modbus) dallo scads del PC. Se avete qualche esempio, se avete consigli e vis dicendo. Grazie a tutti per la collaborazione Modificato: 2 luglio 2019 da drake82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 3 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2019 1) L'ET200 scambia i dati in Profinet automaticamente utilizzando gli I/O che vengono mappati in configurazione Hardware 2) Se devi leggere in Modbus TCP il Server saranno gli strumenti in campo (quelli che mettono a disposizione i dati), mentre nel PLC dovrai lavorare come Client (ossia colui che interroga) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drake82 Inserita: 3 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2019 Ok grazie della info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati