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Materiale Installazione


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Inserito:

Buondì Ragazzi,

 

un aiuto abbastanza urgente.

 

Il prossimo Sabato finalmente verrà l'installatore a montarmi il Daikin Stylish 9000.

Il muro esterno è oltre 70cm, quindi l'installatore ha perso un bel po di tempo per trovare qualcuno che gli prestasse una puunta da 25mm così lunga... e vabbhè...

Il motore è distante circa 5mt dal punto di uscita del condizionatore., aggiuniamoci i 70cm del muro... credo che 7mt siano sufficienti, giusto?

 

Mi ha chiesto per il materiale del montaggio, quindi i tubi di rame, il tubo della condensa e una canalina che copra i tubi, 120 euro!!!! Non è troppo?

Con una veloce ricerca su Amazon, ho trovato per esempio questo kit.... che ne dite?

Serv e qualche altra cosa? Tipo attacchi per i tubi, o magari stanno già nel condizionatore?

Grazie a tutti

 

Ale

 

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Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

No il prezzo è giusto. tu paghi il suo ricarico, l’iva e tutto il resto.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

sicuro che nei 120 euro non c'erano le staffe per l'UE anche?

 

 

Inserita:

No, le staffe gia le ho comprate io a parte........
comunque sono andato ora in una termoidraulica vicino casa, e mi ha fatto un prezzo mooolto piu basso e, se prenderò le cose logicamente con fattura... mentre l'installatore dice che dove si rifornisce lui, niente fattura :)
Qui circa 85 euro (le canaline me le metterebbe 12 euro+iva x 6mt)
Come sono questi prezzi?

 

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Inserita:

fa conto che da queste parti (Friuli) chiedono dai 30 ai 35 euro (+ IVA) per ogni metro lineare (che include cavo UE/UI, tubi rame, tubo scarico condensa, canalina interna (ed esterna?))

oltre al fisso per manodopera (che va da 200 a 500 (+ IVA))...
per la staffa chiedono da 30 euro (+IVA) tutto incluso ad addirittura 30 euro (+IVA) solo per montaggio

per forare su calcestruzzo armato si parte da €70 (+IVA) (per arrivare a €5 al centimetro (+IVA)

 

il foro da 25mm non è troppo piccolo? forse intendeva dire 65mm (che dovrebbe essere il minimo)

 

 

Alessio Menditto
Inserita:

Devo stare calmo perché quando si parla di queste baggianate mi prude parecchio a tastiera.

Inserita:

se vedi ti scontano il 50% dal listino...

lui probabilmente paga meno di te ma la calcola al prezzo pieno perchè il tempo che ci perde non è tempo libero e ha altri costi...  (comunque anche per me qualcuno ci attacca un po' troppo)

Alessio Menditto
Inserita:
8 minuti fa, reka scrisse:

  (comunque anche per me qualcuno ci attacca un po' troppo

 

Non so perché non l’ho ancora chiusa questa discussione, anzi si, voglio vedere dove andiamo a parare.

Inserita:

L'installazione  è a parte. (190 euro)

 

No, lui parlava proprio di 25mm, perche non ha punte piu grandi. Infatti dovrebbe fare più buchi vicino... bhà.

 

Comunque ho contattato un altro installatore, logicamente ha il patentino. Ha punta a tazza da 40mm..

Mi ha detto che lui usa la pompa per vare il vuoto nei tubi... lascia attaccata questa pompa anche 10-15 min per fare il vuoto... non ho capito a cosa serve, ma va bene :).
A che serve questa procedura? E' una cosa corretta?
Mi fa 250 per montaggio ed inclusi materiali etc etc... penso che vada più che bene, vero?

Grazie
Ale

Inserita:

Per far passare un tubo da 3/8 rivestito+uno da 1/4 rivestito +un tubo condensa da 20mm esterno +due cavi gommati10/14mm in un buco del diametro da 40mm lungo 700mm non credo ci si riesca.

Normalmente si usa una tazza da 63/67 mm con prolunga  a 700mm ,se non si riesce a fare il foro parte dentro e parte fuori anzi direi più fuori che dentro .

 

 

Inserita:

Il vuoto va sempre fatto... 10-15 min di pompa non voglion dir nulla senza conoscere la capacità della pompa stessa (in 10 minuti una pompa da 150 L/h raggiunge un grado di vuoto differente da una da 40 L/h ad esempio)

Un buon livello di vuoto è necessario... senza vacuometri digitali decenti ed una pompa buona empiricamente non meno di 30/40 minuti. (ma dipende dalla lunghezza della linea frigorifera).

In breve il vuoto serve a togliere l'aria ed ad eliminare eventuali tracce d'umidità presenti che potrebbero alla lunga compromettere la funzionalità dell'impianto e da subito peggiorarne la resa.

Sarebbe consigliata anche la pressatura con azoto per la prova di tenuta (statica), ma in pochi credo la facciano... e farla per una decina di minuti neppure servirebbe molto in effetti.

 

euro 250 inclusi i materiali è un ottimo prezzo (e forse pure troppo basso) (calcolando circa 4 ore di lavoro a €40+IVA + materiali) se il lavoro è svolto con precisione (la qualità delle attrezzature da lavoro che un "professionista" usa in genere dicono molto sulla sua professionalità)....
 

In ogni caso è difficile giudicare se il compenso richiesto sia adeguato o meno... io preferisco pagare 500 euro per un ottimo lavoro (che non dovrebbe dar problemi per moltissimo tempo) piuttosto che la metà per qualcosa di approssimativo... il problema è trovare e saper discernere il professionista di qualità da quello a solamente "buon mercato"

 

considera il lavoro che è da fare per l'installazione di un impianto di climatizzazione "semplice" (escludendo quindi amenità come studi termici di trasmittanza pareti, etc.)
a. preparazione linea elettrica per alimentazione macchina (dalla semplice spina che si collega alla presa ad una linea dedicata fino al centralino, etc.)

b. foratura pareti interne (se necessario) ed esterna (un muro di "oltre" 70cm (laterizio?, calcestruzzo armato?, etc.))
c. montaggio a muro split ed unità esterna (su staffa o supporto)
d. montaggio canalina con i vari tubi e cavi
e. collegamento linea frigorifera (incluso vuoto, scarico condensa, coibentazione perfetta, etc. )

f. messa in funzione e prova macchina (es. controllo pressione/temperatura di funzionamento, etc.)

 

4 ore in effetti potrebbero non bastare (la sola foratura di una parete di oltre 70cm potrebbe richiedere almeno 2 ore (dipende dal materiale e dallo strumento che si utilizza))

 

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

70 cm di muro, quindi in casa secolare e magari in pietra: auguri.

Magari muro con intercapedine piena di terra o pietrame, con semplice punta 25 mm ... secondo me è meglio prima di cominciare sentire il parere di un esperto in muri di quel tipo, poi far fare il lavoro: è un attimo trovarsi una nuova finestra tu, e l'attrezzatura distrutta chi fa il lavoro. Confidando che chi ha in mano il trapano sappia cosa sta facendo e non corra il rischio di essere lui a ruotare invece della punta.

Se succede un incidente in casa tua sono grane: tante.

Conviene valutare di utilizzare una carotatrice fissata e bloccata e con raffreddamento della punta o fresa tagliente.

 

Se fosse muro moderno in cemento armato: è da pazzi fare quel foro, è meno di un attimo tagliare i tondini dell'armatura che tiene insieme il tutto.

 

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:

a casa mia il muratore non è riuscito a forare il muro anni 60 del seminterrato nemmeno con la carotatrice :D

alla fine abbiamo fatto passare i tubi nell'angolo di un serramento 😛 

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Appunto, in quegli anni almeno fino al primo solaio fuori terra, e a volte anche oltre, si andava di mattoni pieni fatti apposta: più duri del cemento.

Quando capita di fare fori o/e aperture in capannoni dell'epoca o anche prima, che spesso sono tutti in mattoni pieni, i muratori guardano molto male, sorvolanto sul vocabolario.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita:
12 ore fa, robbynaish scrisse:

Mi ha chiesto per il materiale del montaggio, quindi i tubi di rame, il tubo della condensa e una canalina che copra i tubi, 120 euro!!!! Non è troppo?

Nel nostro paese c'è la liberta di scelta, io definisco un prezzo per la mia professionalità, che comprende anche i materiali che fornisco, se non ti sta bene passi oltre.........

7 ore fa, robbynaish scrisse:

No, lui parlava proprio di 25mm, perche non ha punte piu grandi. Infatti dovrebbe fare più buchi vicino... bhà.

Sicuramente un professionista del settore

 

7 ore fa, robbynaish scrisse:

Comunque ho contattato un altro installatore, logicamente ha il patentino. Ha punta a tazza da 40mm..

Avrà anche il patentino, ma sicuramente non gli atrezzi, il foro deve essere di 50mm almeno, a meno che non abbia dei tubi come ho già provato a vedere con un isolamento molto piccolo.....quando installavo, il mio datore di lavoro mi aveva fornito di frese a tazza da 50, 60, 70 mm, con relativo trapano tassellatore per quelle frese.......non puoi usare un trapanino....

 

8 ore fa, robbynaish scrisse:

Mi ha detto che lui usa la pompa per vare il vuoto nei tubi

anche perchè è l'unico modo.....

8 ore fa, robbynaish scrisse:

lascia attaccata questa pompa anche 10-15 min per fare il vuoto

che esagerazione............chiedigli se può farti un favore di farti un vuoto di mezz'ora almeno......

Inserita:

Allora, il tizio è un amico. Ieri mi sono ricordato di un vecchio compagno di scuola che ha sempre fatto il termoidraulico. L'ho chiamato.... alla fine mi ha detto... solo perchè sei te, 250. Quindi sicuramente è un prezzo di favore.

 

Il Palazzo è un palazzo storico di Roma, del 1920. Ha intercapedine, ma esterna e sotto il livello del pavimento. Quindi oltre il muro.

L'appartamento è leggermente seminterrato.

 

Questa è una foto del muro..... comunque anni fa già hanno fatto, per la caldaia, un buco di circa 10cm di diametro senza grandissimi problemi.

 

Grazie a tutti...

 

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Inserita:

Un dubbio.....

 

Ieri mentre parlavo con l'installatore, mi ha chiesto se il mio Daikin avesse la presa tipo Siemens oppure i morsetti per metterci i fili, in quanto le nuove macchine dovrebbero avere tutte la spina.

La mia, che ho comprato 20gg fa, ha i morsetti... è normale?

 

Grazie ancora

Ale

Inserita:

bahh . secondo mè un azienda certificata con meno di 600 euro ivate nemmeno ti prende in considerazione. ma vedo che qui siamo alla fiera del nero più totale.

 

Inserita:

il muro con una buona carotatrice diamanatata si fora senza problemi certo ci vuole qualche prolunga

amici parenti o lo fai a gratis se pensi di farlo altrimenti il poco non sarà mai poco abbastanza..in generale io sconsgilio sempre di lavorare per parenti amici vicini etc..io l'ho fatto tante volte e le mie buone azioni non sono mai state riconosciute..anzi per cui consiglio sempre di evitar...e anche se io stesso ammetto di ricascarci ogni tanto..se nasci buono non pui diventare cattivo

Inserita:
53 minuti fa, THE CAT scrisse:

secondo mè un azienda certificata con meno di 600 euro ivate nemmeno ti prende in considerazione. ma vedo che qui siamo alla fiera del nero più totale. 

Concordo, ma oramai con le pompe di calore siamo a questi livelli...

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