Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatore da soffitto con luci a LED

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Vi espongo il mio problema... 

Ho un ventilatore da soffitto comprensivo di luce a LED (pannello LED proprietario non sostituibile) e di telecomando, marca Inspire modello Shamal. Il tutto è gestito da una centralina collegata a fase neutro e terra. Ho già apportato una modifica non invasiva per poter gestire solo l'illuminazione a mezzo di 2 deviatori e un invertitore utilizzando un secondo filo di fase (era già posato nell'impianto) che va in ingresso ad uno shelly 1 il quale funge da relé per il solo corpo lampada. Ora, trattasi di pannello a led non sostituibile, con possibilità di variare la luce da calda a fredda e di variare l'intensità. È connesso alla centralina con 3 fili, +36vdc - Led1 - Led2. Tagliando la linea +36vdc con l'utilizzo dello shelly 1 sono riuscito ad avere il comando della luce separato dalla ventilazione. 

Il mio problema è che i LED rimangono leggermente accesi anche da spenti, seppure la luce viene ulteriormente affievolita dal taglio dei +36vdc rimane comunque leggermente visibile al buio. Vorrei quindi tagliare entrambe le linee led1 e led2 oltre al positivo per ottenere lo spegnimento completo ma non saprei come fare per via dei rilevamenti che ho fatto e che ora vi espongo. 

A vuoto misuro 36v sia tra +36vdc e led1 che tra +36vdc e led2

Sotto carico variando intensità e tonalità mi ritrovo con un range che va dai 7v ai 35v ai capi di +36vdc - led1 e +36vdc - led2, al diminuire di una tensione si alza l'altra e viceversa. 

Come posso fare ad interrompere anche le gnd quando interrompo i +36vdc visto il range abbastanza ampio per un semplice relé? 

Volevo utilizzare un finder 40.52.9.024 ma il range di funzionamento della bobina va dai 17v ai 35v con la conseguenza che non riuscirei ad abbassare troppo l'intensità luminosa visto che dovrebbe tenere chiuso il contatto fino a raggiungere i 7v...

Grazie a tutti

20190625_104739.thumb.jpg.061ba7c6a9c3d2aa946d3bc0393fd7de.jpg

Inserita:

Questo è argomento da impianti elettrici civili (forum impiantistica elettrica); riapri li la discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...