Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dual split Argo Ecolight 9000+12000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho comperato e installato il climatizzatore suddetto ma ho bisogno di sapere quanto segue perché credo non funzioni completamente: 

- le unità interne dove si collegano? lo split da 12.000 btu/h dove lo connetto? sull'unità esterna le valvole sono indicate con A  e   B, in quale gruppo vanno connesse? gli split evidenziano questi codici di errore: E8 - U4. Vi ringrazio se potrete inviarmi una risposta. Un proseguo di giornata felice.

Alessio Menditto
Inserita:

Puoi fare una foto delle morsettiere?

Inserita:

Grazie per avermi risposto, le foto posso certamente postarle in giornata ( i climatizzatori sono installati non nel mio appartamento )

Quando parli di morsettiere intendi i collegamenti elettrici o gli attacchi dei tubi di alta e bassa pressione?

Alessio Menditto
Inserita:

Elettrici, nel senso che dovrebbero esserci dei numeri che annullano ogni dubbio di collegamento, ossia 1 della macchina estrema unito all’1 dello split, così come le lettere T per terra, L per linea F, N per neutro ecc.

E ovviamente lo split A va unito alla morsettiera esterna A, non B o C, errore stranamente frequentissimo per cui accendi in Sala e ti parte in camera la letto.

Inserita:

Sicuramente non ho esposto bene il problema; cercherò di essere più chiaro. I collegamenti elettrici sono esatti nel senso che i cavi seguono la numerazione impressa sulle targhette degli split,  ma non riesco ad individuare se il  rubinetto/valvola  indicato come A o B  deve essere connesso con lo split da 12.000 o quello da 9.000 btu/h? scusami per la confusione.

Alessio Menditto
Inserita:

Ah beh quello c’è scritto sul manuale installazione.

Poi sulla targhetta dello split c’è scritta la potenza, il problema è che se hai già unito i tubi hai 50% di probabilità di averci azzeccato.

Da quello che capisco non ci hai guardato prima.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Accendi uno split e apri i filtri di entrambi,se si ghiaccia il radiatore di quello spento inverti i cablaggi A con B sull’unità esterna,hai sbagliato configurazione 

Alessio Menditto
Inserita:

Mauro per me ha un altro problema, non è sicuro lo split da 12000 sia attaccato al circuito del 12000...

Inserita:

Credo che Alessio abbia capito il mio problema; mi serve di individuare a quale linea devo attaccare lo split da 12.000 e l'altro da 9.000 

Alessio Menditto
Inserita:

Te l’ho detto, sul manuale c’è scritto quale tra A e B è da 9 o 12, poi nella targhetta sullo split guarda quale è quello da 9 o 12 e poi spera di aver indovinato ad unirli.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 minuto fa, nkivbr scrisse:

Credo che Alessio abbia capito il mio problema; mi serve di individuare a quale linea devo attaccare lo split da 12.000 e l'altro da 9.000 

È indifferente in un dual,altrimenti è scritto sul manuale installazione dove montare le macchine più potenti,anche se non serve perché vedi benissimo le valvole con sezione più grossa in tal caso.

Alessio Menditto
Inserita:

Nkivbr quando scrivi stai attento, devi cancellare con Clear Editor il tuo messaggio precedente.

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok Mauro, a me purtroppo successe di attaccare un 12 alla linea del 9, manco avevo controllato che erano potenze differenti, solo che la cliente mi chiede se avevo visto che uno era più grande, e ovviamente lei controlló la targhetta della potenza sullo split e l’uscita equivalente della macchina, e ovviamente avevo messo il 9 sulla linea del 12, mi toccó smontare tutto e invertire gli split.

Inserita:

Credo di aver le idee più chiare anche se gli split non hanno nessuna lettera identificativa  ma hanno solamente la targhetta della potenza. La lettere A e B sono indicate solamente sulle uscite del compressore. Farò delle prove e dopo vi faro' sapere.Grazie Alessio e Mauro. Buona continuazione.🤞🤞