Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool awoe 9040 errore f23

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e grazie per l'attenzione. 

Ho la lavatrice in oggetto, ha 5 anni e da pochi mesi é finita la garanzia. 

Nemmeno un anno fa ho avuto un intervento in garanzia per guasto f08, mi hanno semplicemente strinto un connettore nella scheda e tutto é ripartito. 

Guarda caso adesso che da pochi mesi é finita la garanzia, ho guasto f08 poi diventato f23 ed il tecnico dice che devo cambiare lintera scheda con spesa di circa 200 euro .. 

Secondo voi devo arrendermi oppure posso da solo trovare ina soluzione al problema?

Dimenticavo, il tecnico ha smontato la lavatrice e fatte solo prove con tester.. 

Grazie per gli eventuali consigli. 

superwashermachine
Inserita:

F08= errore resistenza (circuito sempre aperto)

F23= errore pressostato

L'errore F23 può essere causato dall'errore F08.

Prima di cambiare la scheda ti consiglio di controllare:

- valori resistenza e corto circuito con la messa a terra

- resistenza

- tensione pressostato

- pressostato e relativo cablaggio

Inserita:

Grazie della risposta. 

In effetti all'inizio era errore F08 poi diventato F23. 

Io avrei lo strumento per misurare tali valori ma purtroppo non riesco ad usarli e non saprei dove appoggiare i poli per vedere le risultanze 

Il tecnico in effetti ha messo i poli ovunque.. 

La mia paura é che mi faccia cambiare scheda (anche in buona fede) ma poi in realtà era rotto altro.., poi inventano che si é rotto dopo e tocca pagare tutto.. 

L'unica cosa che posso fare é che quando veiene gli ricordo quello che mi hai detto e cioè tutti i pezzi che potrebbero nin funzionare e mi faccio assicurare che li ha controllati.. 

superwashermachine
Inserita:

Se te la senti puoi provare a verificarli.

Intanto partiamo dalla resistenza:

- Verificare continuità:

scollega i fili a cui è collegata e posiziona il tester sulla scala minima degli ohm, quindi posiziona i puntali.

Come valore dovresti avere ca. 30 ohm.

Se non leggi nessun valore, la resistenza è da cambiare

- Verificare tensione:

1. Avvia un lavaggio (non a freddo)

2. Aspetta che inizi il riscaldamento 

3. Senza scollegare i fili, posiziona i puntali ai capi della resistenza (ovviamente facendo MOLTA ATTENZIONE a dove metti le mani in quanto effettui delle misurazioni di corrente) assicurandoti prima che il tester sia posizionato sui Volt (200V-600V) corrente alternata. Dovresti leggere una tensione di ca. 220 V