Autista81 Inserito: 4 luglio 2019 Segnala Inserito: 4 luglio 2019 (modificato) Salve a tutti, mi affido a chiunque mi possa aiutare a risolvere un problema ad un'impianto trial in un'appartamento: Mi chiama un cliente e mi chiede di poter passare da un suo collega di lavoro che si lamenta di un problema al suo impianto di climatizzatori trial Sharp comprato e installato l'anno scorso. Arrivo e trovo un motore trial sharp serie AE-X3M24 e tre split interni da 1200 serie ssr...... già noto cose strane agli attacchi del motore del tipo raccordi e contraraccordi a ridurre, in una delle tre linee noto tubo da 3/8 su lato liquido e 1/2 su lato Gas entrambi a ridurre a 1/4 e 3/8 in maniera grossolana...... Faccio partire la macchina piu' lontane e mentre fuori ci sono 35 gradi noto che la pressione da 16 bar incomincia a calare e si attesta su i classici 10 bar, controllo e sembra che di aria fredda dalla macchina non esca. Premettiamo non avevo con me termometri in quanto dimenticati in garage quindi non ho avuto la possibilità di capire che temperatura fosse l'aria in uscita. Faccio partire un'altra macchina e idem la pressione non varia, per 5 - 10 minuti si attesta su i classici 10,20 bar -10,30 bar....all'improvviso dopo 15 minuti che sono accesi la pressione sale a 14 bar...... ne spengo una e gli chiudo le valvole credendo che fossero invertiti i tubi e invece continua a funzionare a 14 bar..... Spengo la macchina e dopo 5 minuti accendo la terza rimasta fino ad allora spenta...... incomincia ad attestarsi su i 10 bar quando dopo 10 minuti accesa all'improvviso la pressione cala fino a 4 bar e il tubo del gas da 3/8 che in questo caso è da 1/2 si ghiaggia completamente per tutta la sua lunghezza e ovviamente anche allo split..... Mi faccio raccontare la procedura dell'installazione e il cliente mi parla di gente che a suo avviso erano incompetenti il quale ancora oggi alle sue innumerevoli chiamate non rispondono, installazione eseguita in fretta e furia e che dopo aver installato il tutto aggiunto gas alla macchina. La cosa strana che trovo e che non capisco per quale motivo l'aggiunta visto che non mi sembrano cosi' lontane le macchine dal motore, a vista credo si o no 10 la piu' lontana e 4 la piu' vicina.... Gli ho proposto di rimontare le macchine interne a dovere evitando tutti sti raccordi e raccordine, non prima di svuotare l'impianto e pesare il gas totale per verifica il contenuto interno...... cercare di individuare accoppiare per bene tutte le linee a dovere e assicurarsi con azoto che non ci siamo perdite da qualche parte, dopodiche' ricaricare con gas nuovo l'impianto, visto che lui crede che gli abbiano messo gas differente durante l'aggiunta ma non penso. Voi cosa mi consigliate?? ci sono operazioni differenti da approntare??? accetto qualsiasi consiglio in merito per confrontarmi sul da farsi..... Modificato: 4 luglio 2019 da Autista81
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Inserita: 5 luglio 2019 (modificato) Aria,hanno fatto il vuoto? Modificato: 5 luglio 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Autista81 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Ecco ora che mi ci fai pensare è plausibile..... in settimana ritiro la bombola di azoto per escludere perdite in tubi ecc poi procedero’ a step.....
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 2 ore fa, Autista81 scrisse: poi procedero’ a step..... Allora recupera e sostituisci il refrigerante,sbalzi di manometro in alto e in basso sono solitamente segno di aria e formazione di ghiaccio,soprattutto se noti anche dei saltelli di pressione sui manometri è sicuro,quando passa l’aria in aspirazione ha una temperatura diversa dal gas,il manometro “balla”.
opazzo Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 il 4/7/2019 at 22:05 , Autista81 scrisse: a vista credo si o no 10 la piu' lontana e 4 la piu' vicina.... gli sharp sono dei gree rimarchiati, di solito questa marca prevede 5 metri di precarica a split, poi un'aggiunta di 20 grammi per ogni metro in più fino ad un massimo di 10 metri a split
Autista81 Inserita: 14 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2019 Salve Vi aggiorno per il lavoro del Trial Sharp in modo che possa servire a qualcuno come info. recuperato il gas e pesato, da etichetta 2,2kg recuperato solo 1380g.... un bel po sotto.... smontati tutto gli split e rifatte tutte le cartelle, saldati tubi da 1/4 e 3/8 per evitare riduzioni varie su una macchina interna dove avevano predisposto una tubazione da 1/2 e 3/8..... provato l intero impianto con azoto e lasciato sotto pressione a 45 per 6 ore. ritornato e rifatto con criterio il vuoto. ricaricato come da etichetta ed ora il cliente è più che contento..... per ultimo risolto anche la pendenza di una predisposizione dove hanno murato un tubo in salita.....veri animali..... problema risolto era la mancanza di r410a abbinato ad una mancanza di vuoto
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