Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiarimenti Su Wincc Flexible 2004 - Dilettante chiede aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi presento....sono un assistente di un laboratorio tecnico di una scuola, e questo è il mio primo post.

In anzi tutto inizio facendovi i complimenti per il forum, davvero OK.

Dove lavoro vi è un laboratorio mai utilizzato, con installato dei plc S7 200 ed i relativi software sui pc, e mai utilizzati in quanto non vi è la persona preposta e/o qualcuno che li sappia far funzionare.

Da un po di tempo, ci sto smanettando di sopra.... Ho compreso anche se grossolanamente come funzionano.

Ciò che non riesco a capire e che per me è un vero rompicapo, è questo, su un computer c'è installato un software chiamato WinCC flexible 2004 advanced che da una ricerca fatta su internet, ho compreso che serve per realizzare un sistema di supervisione, ma non riesco a farlo comunicare con il plc, in pratica, non so definire le variabili tra plc e wincc. Non riesco a capire come si chiamano e che tipo di variabile sono, ad esempio quelli che nel plc vengono intesi come ingressi ed uscite (I0.0 e Q0.0) e/o i blocchi come i temporizzatori ecc ecc.

Chi può spiegarmi in modo semplice e basilare come si fa a definire una variabile e come far comunicare il plc col soft wincc?

Grazie

Inserita:

Crea un nuovo progetto su PC schivando i pannelli, in ordine devi definire la comunicazione, le variabili, le pagine.

Nell'oggetto Comunicazione -> Collegamenti imposta un collegamento con driver SIMATIC S7 200 , rete MPI, velocita' 9600 per cominciare. Questo collegamento avra' un nome, per esempio plc_1.

Apri l'oggetto Variabili e riga per riga per ogni variabile: un nome (la cosiddetta Tag), il collegamento plc_1 impostato prima, tipo di dati (Bool per i singoli punti, Word, temporizzatore ecc..). Questa gerarchia organizza l'eventuale comunicazione con diversi plc.

Seguirà la costruzione delle pagine.

Il PC deve avere un adattatore per il collegamento al PLC il cui driver si imposta con Impostazione interfaccia PC/PG che trovi nel pannello di controllo o in microwin. Per l'esecuzione Progetto -> compile -> avvia runtime

Inserita:

In anzi tutto, grazie per la risposta,

Diciamo che fino a qui ci sono arrivato, ciò che non comprendo, è come faccio ad identificare le variabili presente nel plc, e a farle riconoscere a wincc.

Mi spiego meglio facendo un esempio, se voglio far visualizzare a wincc, lo stato di un'uscita del plc, ad esempio l'uscita Q0.2, come faccio a capire come devo chiamare in wincc questa variabile? esiste una tabella? come sono identificata ad esempio le variabili di un temporizzatore? (tempo impostato, tempo reale del temporizzatore ecc.ecc)?

Un'ultima cosa, nella comunicazione con il plc, che indirizzo devo dare alla stazione al PC? di default mi sembra che sia impostato su 1, mentre in microvin mi sebra 0 il pc e 2 il plc.

Grazie

Inserita:

Il nome della variabile e' di fantasia, va sempre bene, cio' che conta e' l'indirizzo cui si riferisce. L'uscita Q2.0 e' in notazione internazionale, in simatic e' A2.0. Nella riga della variabile che crei alla colonna indirizzo clicca nel campo e si apre un selettore; imposta: campo...A / A 2 / bit 0. Gli ingressi I in simatic sono E. Se nel tipo di dati imposti temporizzatore avrai il tempo attuale del timer. Se vuoi caricare il timer con un tempo impostabile dal PC crea una word nell'area della memoria V, poi assegna quella word al timer come preselezione e definisci una variabile V di tipo word nel wincc.

L'impostazione di default puo' andare bene cosi'. La regola e' che le definizioni concordino senza sovrapposizioni: ogni partner di comunicazione deve avere un indirizzo suo proprio e lo si deve dichiarare sia nel dispositivo che nei partner che vogliono comunicare con esso.

Inserita: (modificato)

Ciao, ho provato a fare così:

Con microvin ho creato un soft banalissimo:

Contatto I0.0 Bobina Q0.0 e l'ho trasferito nel plc.

poi ho aperto wincc ed ho fatto nuovo progetto, ed ho selezionato come operatore dal menù a tendina PCs "wincc flexible RT"

ho impostato il collegamento S7200 ed ho poi lasciato tutto di default (9600 - MPI - Indirizzo 1 - punto di accesso S7ONLINE - profilo PPI controllore indirizzo 2) (non ho travato un campo dove impostare la COM del computer).

Ho creato una variabile chiamata demo di tipo BOOL al quale ho assegnato l'indirizzo E0.0 (se ho ben capito dovrebbe essere I0.0)

poi sono andato nella paggina 1 ed ho creato un interruttore (switch) al quale ho assegnato la variabile chiamata demo.

Ho pigiato il pulsante avvia sistema runtime......e non è successo nulla.

Dove sbaglio?

Ciao e grazie

Modificato: da dilettante
Inserita: (modificato)

"(non ho travato un campo dove impostare la COM del computer)." Il wincc flexible non dialoga direttamente con l'esterno ma tramite il driver specifico del dispositivo usato per connettersi al PLC. Dal pannello di controllo individua "impostazione interfaccia PG/PC" e sistema i parametri.

Se usi un cavo dattatore PC-PPI e' comune avere problemi di connessione, certi modelli non vanno. Prova a consultare nell'aiuto

/Progettazione del driver di comunicazione SIMATIC S7 /

/ Comunicazione tramite PPI /

/ Requisiti per la comunicazione tramite PPI

se usi il cavo 6ES7-901-3CB30-0XA0 col wincc flexible devi porre a zero tutti i microswitch sul fianco.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

l'indirizzo E0.0 .... creato un interruttore