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olio per climatizzatore


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Inserito:

Buongiorno ragazzi, devo rimontare un condizionatore usato e mi serve sapere la quantità di olio e il tipo di olio da mettere dentro il compressore.

Il condizionatore l'ho trovato con il motore messo il orizzontale sul pavimento e con una bella pozza di olio sotto di lui.

Il tipo di condizionatore è un Argo Ecowall 18000 con gas R32 ma non sono riuscito a trovare la quantità di olio che si deve mettere all'interno.

Chi mi da una mano?

E' possibile fare un'aggiunta di olio e mischiarlo con quello che è già presente?

Per far uscire tutto l'olio bisogna obbligatoriamente smontare il motore e capovolgerlo?

Non esiste un altro metodo?

Quale olio devo mettere? Il PAO68 generico va bene? o uno specifico per R32?

 

Grazie


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Alessio Menditto
Inserita:

Ribaltare il compressore è un rischio perché dentro si può sganciare dalle molle, poi bisogna dissaldarlo, mica lo puoi ribaltare con tutti i tubi attaccati.

Fatto ciò, sempre che riesci a togliere tutto, devi sapere quanto ce ne va, non dev’essere ne più ne meno, poi va messo l’olio POE che dovresti farlo entrare direttamente nel carter.

Inserita:

Poe o pao? Dove posso sapere la quantità corretta di olio da mettere? Sui dati tecnici ufficiali non dice nulla. C'è scritto solo tipo olio FW68DA nient'altro...

Alessio Menditto
Inserita:

Beh se sai già il tipo metti quello, la quantità non c’è scritta perché non è prevista la sua sostituzione, quando un compressore ermetico si rompe si cambia e basta, si chiama ermetico proprio perché non è prevista la sua riparazione interna.

Se avessi un semi ermetico o uno aperto sarebbe diverso.

Alessio Menditto
Inserita:

P.s. Non è previsto qui da noi, ad esempio nei paesi africani aspettano con ansia di ricevere i compressori che rompiamo noi, loro li aprono tagliando la calotta sopra, estraggono tutto, riparano il riparabile, rimettono olio, rimettono la calotta e la saldano, ecco perché nei cassonetti vedi sempre i frigo senza compressore, c’è un mercato verso l’africa che se uno non vede non ci può credere.

Inserita:

ma quando ce n'era sul pavimento?? anche in modo approssimativo? magari riprovi con altro olio a rifare una amcchia uguale misurando quandti cucchiai ci vogliono

Se riesce a fare una stima puoi semplicemente rabboccarlo

 

Altrimenti devi guardare sigla e marca del compressore se vabene in rete potresti trovare i dati del produttore e di solito nei mono split chi assembla in clima a meno di esigenze particolari non aggiunge altro olio

 

certo che per ripristinarlo devi dissaldare il compressore far uscire l'olio inclianndolo dal lato del tubo di aspirazione e poi rimetterci l'olio

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 5/7/2019 at 11:34 , alcatgrot scrisse:

Il condizionatore l'ho trovato con il motore messo il orizzontale sul pavimento e con una bella pozza di olio sotto di lui.

Se aveva i rubinetti aperti puoi buttarlo,e da altri posti l’olio non poteva uscire.

Inserita:

Perche buttarlo? È nuovo come condizionatore, lo avevo montato io l'anno scorso. Il proprietario x smontarlo ha tagliato i tubi con la tronchesina e lo ha messo atterra coricato.  Nel tempo è fuoriuscito l'olio e non posso stimare la quantità che ne è uscita fuori. So che su compressori di 5KW ci va tra i 350 e i 500gr di olio ma non vorrei sovraccaricarlo... che mi consigliate?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Come vuoi.

In un compressore swing Daikin a R32 per un 3,5kw da 800W/h ci vanno caricati 0,375 litri di FW68DA con carica refrigerante di 0,760kg. 

Vedi se potenza e carica si assomigliano,la carica d’olio non sarà distante.

Inserita:

Se all'interno c'è più olio del normale cosa può succedere? Es. Se ci vanno 400gr e in totale ce ne metto 500gr

Inserita:

Sto chiedendo questo perché la mia idea è mettere dentro 100/150gr di olio mischiandolo con quello che ne è rimasto senza dover dissaldare e smontare tutto

Alessio Menditto
Inserita:

Non è l’olio che è uscito ma l’aria umida che è entrata.

Essendo gli olii sintetici molto igroscopici, assorbono acqua che lo fanno diventare ACIDO, l’acido mangia il rivestimento isolante del rame dell’avvolgimento e il compressore brucia. 

O lo togli TUTTO, o se fai i mischioni c’è quel problema li.

Inserita:

Uhm.... allora mi sa che devo fare la sostituzione di tutto l'olio... resta il problema sulla quantità e il tipo di olio da mettere... ma cosa succede se ne metto troppo?

Alessio Menditto
Inserita:

P.s. Non pensi che se fosse una cosa semplice te l’avremmo già detto...?

Se ne metti troppo rischia di essere aspirato nel cilindro e ti si spaccano le valvole.

Inserita:

Ma la carica di olio in fabbrica è una carica precisa o è un valore che va ad esempio tra i 300 e i 400gr?

Alessio Menditto
Inserita:

Daje...ogni compressore ha il suo...

Inserita:

Dove posso trovare la quantità corretta di olio? Come posso fare?

Alessio Menditto
Inserita:

Devi contattare il costruttore o venditore del compressore.

Alessio Menditto
Inserita:

Oppure con i dati della targhetta fai una ricerca su internet.

Inserita:

apri l'unità esterna e cerca sopra marca e modello del compressore

dissaldare un compressore togliere l'olio e rimettercelo non è la fine del mondo anzi

Alessio Menditto
Inserita:

Ovviamente la targhetta del compressore, non del clima.

Inserita:

QXF-B096zE190A questo è il modello del  compressore. Ho fatto una ricerca ma non trovo nulla

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
20 minuti fa, Erikle scrisse:

dissaldare un compressore togliere l'olio e rimettercelo non è la fine del mondo anzi

Normalmente ti darei ragione Erikle,non fosse che è restato a rubinetti aperti,per quanto tempo non saprei.

1 ora fa, alcatgrot scrisse:

Sto chiedendo questo perché la mia idea è mettere dentro 100/150gr di olio mischiandolo con quello che ne è rimasto senza dover dissaldare e smontare tutto

Se ti preoccupa dissaldare il compressore immaginati che se è così da tempo se vuoi che funzioni devi oltre il compressore dissaldare filtro silenziatore in uscita condensatore,filtro silenziatore pre eev e filtro post eev, eev stessa,filtro gas (se presente,di solito nelle piccole mono non si usa) accumulatore e 4 vie,fare un bel lavaggio dell’impianto UE e di tutti i componenti da rimontare,buttare i filtri e sostituirli con nuovi,ricaricare di olio il compressore e risaldare tutto,poi fare lavaggio tubazione e evaporatore (se non hanno protetto l’UE perché avrebbero dovuto proteggere l’UI?).

Buon lavoro 

Inserita:

Di questo ne sono consapevole, il mio problema più grande è che non riesco a trovare le specifiche sulla quantità di olio per il compressore

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