martinetto Inserito: 5 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2019 Salve a tutti, voglio come sempre condividere queste piccole vittorie... dopo il buio più' completo... pian piano sono riuscito a far rivivere questa lavatrice... Avevo già' postato alcune discussioni su questo forum nella speranza che qualcuno mi aiutasse ma zero assoluto, allora mi sono arrangiato... Tante volte basta una piccola condivisione per farti accendere la lampadina... ma devo dire che nessuno mi ha mai dedicato una reply... comunque espongo il mio operato... -Avevo ereditato questa lavatrice usata pochissimo, problema riscontrato inizialmente errore 3E durante il lavaggio... successivamente non girava più' il motore senza alcun allarme... -Smontato il motore e provato a banco con un variatore di tensione 0-230Vac 800W, funzionante perfettamente (vedi altro post su questo forum)... -Smontaggio scheda madre, tolta con difficoltà' in quanto la resina era ovunque... Tolta la resina sotto alla PCB nella zona di potenza (relè, transistor ecc...) -Verificate saldature con lente/microscopio, verificato parecchie saldature crepate, in particolare le saldature delle bobine dei 3 relè erano tutte rotte... -Ripassate tutte le saldature con stagno di qualità' e saldatore 500W... -Rimontato il tutto e provato, magicamente funziona, sia la CLB calibrazione che la centrifuga... -Domani provo un lavaggio e vi dico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iperpiper Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2019 Ciao martinetto, ho lo stesso problema con la mia lavatrice Samsung, ovviamente fuori garanzia. Prima di avventurarmi in costose riparazioni vorrei provare la tua soluzione, se mi confermi che ha funzionato davvero e non solo per i cinque minuti della prima prova. Prima che io mi cimento a smontare mezza lavatrice, puoi dirmi dov'è posizionata la scheda, ovvero da dove si accede per smontarla? C'è un' unica scheda? Hai ripassato tutte le saldature della scheda o solo tutte la saldature dei relé? E poi, "saldatore da 500W"? Grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2019 Iperpiper , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , Apri sempre una discussione propria . Come puoi notare anche il titolo è diverso dal tuo caso , si crea solo confusione per quelli che vorranno leggere un domani . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati