Vai al contenuto
PLC Forum


Air Nova - .!


MatteoCats

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi seguo da un po' e so che c'è un lungo dibattito in corso.... ma non riesco a trarre le conclusioni. Ho installato un impianto air nova, per canalizzare l'aria in 4 stanze. Il punto è che funziona male... l'impianto è dimensionato correttamente, ma nelle stanze non fa mai fresco a sufficienza. Vedo queste strade:

- ora ho impostato il setpoint del modulo canalizzabile (con il telecomando del condizionatore) a 16°C, nelle stanze cerco di usare l'air nova. Ma ho la sensazione che sto consumando come una fonderia (a questo punto a cosa è servito prendere il condizionatore con inverter), senza nemmeno grandi risultati (nel senso che con la mandata a 16°C mi aspetterei di sentire un freddo polare dopo un po', invece picche, probabilmente perchè il comando dell'aria di airnova è scarso!)

- in alternativa, pensavo di bypassare (come?) il comando della temperatura dell'air nova, usando il telecomando del condizionatore per fissare ventilazione e temperatura, e il comando delle bocchette solo per aperto-chiuso (in questo modo tornerei ad usare l'inverter?)

- ipotesi 3 (che però non credo funzioni), imposto l'aria del condizionatore ad una temperatura umana e uso l'airnova (ma temo di avere più caldo di adesso)...

 

p.s. l'impianto è il daikin fdxf-s

Suggerimenti?

Grazie

Matteo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Va parametrata la pressione statica,inutile che hai 16 gradi in mandata se poi la ventilazione è scarsa e l’aria espulsa fa prima a scaldarsi che ad avere il ricambio,sempre che le aspirazioni siano state create ad arte e che la macchina non sia sottodimensionata. 

Chiama chi ha installato per la modifica parametri o un cat Daikin 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

sentirò chi ha installato la macchina, così proverà a sistemarlo. C'è evidentemente qualcosa che non va, toglie umidità, ma la temperatura in casa scende di pochissimo (mi sono coricato ieri sera con 30°C nella stanza, stamattina, dopo una notte con il telecomando della bocchetta a 22°C, eravamo a 28,5°C)...

 

Grazie ancora

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Matteo, 

scusa se mi intrometto a distanza di un anno, ma ho anche io Airnova (motore Mitzubishi) e mi trovo da 3 anni, quando inizia a fare caldo, a combattere costantemente con il condizionatore. La situazione è come la tua, il condizionatore va al massimo per tutta la notte e a mala pena la temperatura scende di 1 grado. 

Tu sei riuscito a risolvere in qualche modo? Hai suggerimenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Policchio per favore devi aprire una nuova discussione, eventualmente Matteo ti risponderà in quella o avrai altri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...