peppix1 Inserito: 5 luglio 2019 Segnala Inserito: 5 luglio 2019 Salve a tutti, (alessio ti prego non eliminare la discussione)! Vi scrivo poichr per la prima volta ho provato a rabboccare un condizionatore on\off 12000 btu r407c, ma e stato un disastro, ho misurato col manometro in bassa tensione e mi dava +11 quibdi deducobera scarico anche perche non raffreddava x nulla. Attacco la bombola vicino e ci carico quasi 600gr, risultato?? Ora il manometro segna +25 e il condizionatore non raffredda peggio di prima... Dove ho sbagliato???
peppix1 Inserita: 5 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2019 Vi do alcune info di come ho fatto Collegato cavo tra manometro e valvola di servizio e manometro e bombola ho girato la bombola a testa in giu e poco alla vomta ho caricato il gas.
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Inserita: 5 luglio 2019 11 cosa? 11 bar? 11 bar sono più di 30 gradi centigradi, se addirittura sei arrivato a 25 bar lo puoi usare come scaldavivande.
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Inserita: 5 luglio 2019 Ma non era da ricaricare , aveva già una pressione alta , Questo deve lavorare su 4,8 bar , +5
peppix1 Inserita: 5 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2019 sulla scala del manometro del r407 e arrivato a +11 e successivamente a +25 ed infatti a 25 l aria e calda
peppix1 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Non riesco a capire perche ha fatto questo fenomeno, il gas dentro e entrato poiche ho pesato la bombola prima e dopo, ma invece di scendere il manometro e salito
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 (modificato) 4 ore fa, peppix1 scrisse: Non riesco a capire perche ha fatto questo fenomeno, il gas dentro e entrato poiche ho pesato la bombola prima e dopo, ma invece di scendere il manometro e salito Il gas entra sempre,fino a quando non scoppia il compressore,non è che perché ci sta ce lo devi mettere. Appunto più carichi e più salirà la temperatura,va trovato l’equilibrio fra temperatura letta su manometri e temperatura di surriscaldamento letta da termometro a contatto sulla tubazione. Non stai gonfiando una ruota,che a quella pressione va bene,però come una ruota se la gonfi troppo esplode,anche il compressore fa lo stesso. Modificato: 6 luglio 2019 da Xxxxbazookaxxxx
alighi Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 (modificato) ma perché sei partito a fare la ricarica? cosa non funzionava adesso tienilo spento finche non spieghi tutto per bene a parte tutto non si "rabocca" il 407 Modificato: 6 luglio 2019 da alighi
abbio90 Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Che circo...organizza un recuperatore, una bombola grandetta e un secchio con acqua e ghiaccio... Recupera tutto è ricarica a peso se non sei molto ferrato in materia.. Altrimenti potresti recuperare sino a quando arrivi a circa 6 gradi sul Manometro e verifica che sul tubo da 3/8 o 1/2 hai 4/6 gradi in piu
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Abbio magari bastasse un secchio con ghiaccio per recuperare...
abbio90 Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Qui da me e molti usano questa tecnica...
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Controlla bene, fanno finta di recuperare tutto poi lo buttano fuori di nascosto...
peppix1 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Ho provato a caricarlo poiche non raffreddava piu... E su internet ho letto che quando il manometro ti dava piu di +5 era scarico di gas, quindi da qurl che leggo ora e troppo carico di gas?
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Abbio giusto per chiarire, perché poi alla fine i numeri devono tornare altrimenti vale tutto e il contrario di tutto, recuperare gas nel clima, in questo caso 407, vale a dire che nei tubi ci dev’essere pressione 0 bar manometrici, in realtà 1 bar atmosferico. Per avere 0 bar, il 407C deve avere una temperatura di -36.7 gradi centigradi. Purtoppo il ghiaccio ha solo una temperatura di 0 gradi, che per il 407C equivale a 3.60 bar, e a questa pressione il flusso tra il clima e la bombola cessa. Quindi per forza rimane pressione residua dentro i tubi, ma pressione residua vuole dire che NON hai recuperato, e di quello che rimane nel circuito che ci fai? Se invece la bombola si abbassasse a -36.7 gradi centigradi tutto il gas ci finirebbe dentro (avremo altri problemi ma è un altro discorso questo).
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 (modificato) 34 minuti fa, peppix1 scrisse: Qualcuno che mi illumini??? Chiami uno che lo sa fare,va recuperato e caricato a peso,con nuovo refrigerante,quella miscela è oramai corrotta,poi se ha altri problemi lo scopri avendo la certezza che il refrigerante è giusto. Modificato: 6 luglio 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Peppix, per aiutarti, tu però devi sapere quello che stai facendo e perché, perchè se vuoi sentirti dire solo le operazioni meccaniche da fare senza però sapere PERCHÉ, non porta da nessuna parte. Il problema è che se tu apri discussioni per avere aiuto teorico, va bene, se le apri per ammettere di fare manovre bizzarre e come l’altra volta illegali, purtroppo come vedi pochi vogliono aiutarti. Nessuno è nato maestro, se ti piace questo lavoro capisco il tuo entusiasmo, ma non ti porterà a niente se non hai basi di termodinamica. Non serve sapere TUTTA la termodinamica, però almeno quella che serve si... Quindi decidi tu il tuo futuro, se hai bisogno siamo qui ma a certe condizioni.
alighi Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 1 ora fa, peppix1 scrisse: manometro ti dava piu di +5 +5 cosa bar o temperatura corrispondente sulla scala del 407?
Erikle Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 su internet si leggono tante cose ma non ttute sono giuste o vere o corrette o sono interpretabili in modo sbagliato con un manometro non puoi fare altro che misurare una pressione e la temepratura che viene indacata è quella corrispondene in base al gas per farla breve se trovavi 11 gradi misurati con un termometro si che allora il tubo non era abbastanza freddo mentre gli 11 gradi di evaporazione che indica il manometro sono troppi e indicava l'esatto opposto di gas ce n'era troppo
peppix1 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Aggiorno: Ho rifatto uscire una buona quantita di gas, non lo disperso nell ambiente. Il manometro ora e sceso a +11, e se tento di farne riuscire ancora non si muove da li. Ho misurato l aria in uscita allo split ed e di nuovo a 16 gradi. Che prove potrei piu fare?? Misurare la temperatura del tubo grande? Oppure la miglior cosa sarebbe svuotare tutto il gas rifare il vuoto e riaggiungere gli 850gr di gas nuovo?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 10 minuti fa, peppix1 scrisse: Ho rifatto uscire una buona quantita di gas, non lo disperso nell ambiente. Si,certo 😂 È come che torni a casa e chiedi a tuo figlio se è andato tutto bene durante la tua assenza e lui ti risponde “non l’ho mangiata io la nutella”. 10 minuti fa, peppix1 scrisse: Ho misurato l aria in uscita allo split ed e di nuovo a 16 gradi. Ma a quanto credi che scenda con un R407C,il gas peggiore mai prodotto? A quanti gradi aspira?
peppix1 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: Si,certo 😂 È come che torni a casa e chiedi a tuo figlio se è andato tutto bene durante la tua assenza e lui ti risponde “non l’ho mangiata io la nutella”. Ma a quanto credi che scenda con un R407C,il gas peggiore mai prodotto? A quanti gradi aspira? Ne ho 3 in casa tutti con lo stesso gas, gli altri 2 sono 9000btu e scendono a 9 gradi. Dmn misuro l aspirazione, che sarebbe la temperatura vicino la bocchetta del tubo piu grosso giusto?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 15 minuti fa, peppix1 scrisse: Dmn misuro l aspirazione, Intendevo aria aspirata dai filtri,nella stanza. 17 minuti fa, peppix1 scrisse: gli altri 2 sono 9000btu e scendono a 9 gradi. In delle stanze dove sono sovradimensionati e con ventilazione al minimo? Il 407 è una miscela di 3 gas refrigeranti,con volatilità differente,se tu scarichi così,dento una busta per non disperdere nell’ambiente,hai ottime probabilità di compromettere la miscela e quindi il restante ha perso le sue proprietà frigorigene,infatti noi installatori al recupero del 407 se ne manca già dal 30% in su lo sostituiamo completamente.
peppix1 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 (modificato) Quindi la miglior cosa da fare e svuotare tutto rifare io vuoto e caricare gli 850gr di gas??? Ovviamente non e una cosa che posso fare io anche perche non posseggo la pompa del vuoto Modificato: 6 luglio 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 14 minuti fa, peppix1 scrisse: Quindi la miglior cosa da fare e svuotare tutto rifare io vuoto e caricare gli 850gr di gas? Esattamente
Messaggi consigliati