Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Togliere Password Da Op17 - Con Simatic Manager è possibile

Messaggi consigliati

Paolandrea7375
Inserito: (modificato)

Buona sera, chi vi scrive in cerca di consigli ed aiuto è un "ignorante in materia" che si sta avvicinando al mondo dei PLC soprattutto per curiosità e voglia di conoscere.

Partiamo con la descrizione del mio problema..

Lavoro in una fabbrica ed opero su una macchina tagliadischi (rame e ottone) controllatadal SIEMENS SIMATIC OP17; ogni volta che effettuo una qualsiasi operazione sul pannello comandi, mi viene richiesta una password...odiosissima password che oltre a farmi slatare i nervi tutte le volte, mi fa perdere tempo...

Il mio responsabile mi ha detto che non c'è nessun problema a toglierla...anche perchè ci lavoro solo io...ma devo farlo da solo...

Con SIMATIC MANAGER è possibile disattivare la richiesta della password, slelzionando magari in quali menu è necessaria ed in quali non lo è?

Vi ringrazio per la collaborazione e mi scuso se trovate qualche errore (dopo 11 ore di lavoro penso sia comprensibile...)

Andrea

Modificato: da Paolandrea7375

Inserita:

Ti serve il progetto originale e lo devi trasferire di nuovo con Protool dopo aver tolto le password dove non ti servono.

Ciao

Inserita:
Con SIMATIC MANAGER è possibile disattivare

come ti hanno gia' detto , la cosa migliore e modificare il programma del pannello con protool

se sei impossibilitato a farlo e vuoi farlo dall'S7 , l'unica possibilita e modificare il SW

se il progetto e' predisposto per gli ordini dal controllore

tramite codice puoi spedire da CPU a pannelo la password livello 9

in questo modo e' sempre loggato.

ciao

Luca

Paolandrea7375
Inserita:

Protool da quello che ho visto sul proprio sito, mi sembra un pochino più "immediato" per uno alle prime armi come me, o sbaglio?

Io me la cavo molto bene con i pc in generale, ma con l'automazione e l'elettronica...

Sentirò il mio responsabile cosa vuole comprare (se decide per tutti e 2 meglio...:D)...

Ovviamente dovrò procurarmiil cavo per trasferire i dati da PLC a PC e viceversa (Parlando terra terra è un "maschio 15 poli" che devo connettere alla seriale del PC).... è un cavo particolare o lo si trova facilmente?

Di nuovo grazie per la pazienza...

Andrea

Inserita:

Il cavo lo puoi fare

cavo OP7

E' impossibile recuperare la progettazione attualmente nell'OP per modificarla, prima di procurarti il ProTool assicurati di avere il file sorgente.

Paolandrea7375
Inserita:

Ho a disposizione 2 floppy con alcuni files zippati.

In ognuno di essi ci sono varie cartelle e file e 2 che si chiamano xxxxx.s7p e xxxxx.s7s : sono questi ifiles sorgente?

Inserita:

I due floppy, probabilmente, contengono l'intero progetto plc e op zippati dal pkzip di simatic manager. In mancanza di simatic manager ricostituisci il progetto originale con un unzip di entrambi i floppy.

Il file sorgente del pannello dovrebbe essere nella cartella TDOP e avere estensione .PDB

Se lo apri col Blocco note vedi molte y e l'espressione Pro Tool ripetuta molte volte.

Il protool permette di editare il sorgente e al momento del trasferimento prepara un compilato che va a finire nel pannello. Non c'è modo di decompilare. E' pero' possibile trasferire il compilato dal pannello al PC. Per non fare danni quando avrai il protool ti consiglio:

1 Cerca nel CD il programma prosave: è un programma che ti permette di copiare il compilato dal pannello al pc. Predisponi il pannello per la comunicazione e salva il compilato.

2 apri il sorgente .PDB col protool, probabilmente ti propone di aggiornarlo, conferma, poi trasferiscilo nel pannello e controlla che sia identico a quello con cui lavoravi. Se non lo e' col prosave puoi riportare il compilato nel pannello. Se il sorgente va bene potrai rimuovere la password e trasferirlo al pannello.

Paolandrea7375
Inserita:

Grazie mille a tutti, siete GRANDI!

Lunedì mi metto al lavoro nei ritagli di tempo del mio lavoro...

Ancora grazie e a presto...perchè sicuramente sarò ancora qui con i miei problemi....

Buon Weekend

Andrea