Vai al contenuto
PLC Forum

Togliere Password Da Op17 - Con Simatic Manager è possibile

Paolandrea7375

Messaggi consigliati

Paolandrea7375

Buona sera, chi vi scrive in cerca di consigli ed aiuto è un "ignorante in materia" che si sta avvicinando al mondo dei PLC soprattutto per curiosità e voglia di conoscere.

Partiamo con la descrizione del mio problema..

Lavoro in una fabbrica ed opero su una macchina tagliadischi (rame e ottone) controllatadal SIEMENS SIMATIC OP17; ogni volta che effettuo una qualsiasi operazione sul pannello comandi, mi viene richiesta una password...odiosissima password che oltre a farmi slatare i nervi tutte le volte, mi fa perdere tempo...

Il mio responsabile mi ha detto che non c'è nessun problema a toglierla...anche perchè ci lavoro solo io...ma devo farlo da solo...

Con SIMATIC MANAGER è possibile disattivare la richiesta della password, slelzionando magari in quali menu è necessaria ed in quali non lo è?

Vi ringrazio per la collaborazione e mi scuso se trovate qualche errore (dopo 11 ore di lavoro penso sia comprensibile...)

Andrea

Modificato: da Paolandrea7375
Link al commento
Condividi su altri siti

Con SIMATIC MANAGER è possibile disattivare

come ti hanno gia' detto , la cosa migliore e modificare il programma del pannello con protool

se sei impossibilitato a farlo e vuoi farlo dall'S7 , l'unica possibilita e modificare il SW

se il progetto e' predisposto per gli ordini dal controllore

tramite codice puoi spedire da CPU a pannelo la password livello 9

in questo modo e' sempre loggato.

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolandrea7375

Protool da quello che ho visto sul proprio sito, mi sembra un pochino più "immediato" per uno alle prime armi come me, o sbaglio?

Io me la cavo molto bene con i pc in generale, ma con l'automazione e l'elettronica...

Sentirò il mio responsabile cosa vuole comprare (se decide per tutti e 2 meglio...:D)...

Ovviamente dovrò procurarmiil cavo per trasferire i dati da PLC a PC e viceversa (Parlando terra terra è un "maschio 15 poli" che devo connettere alla seriale del PC).... è un cavo particolare o lo si trova facilmente?

Di nuovo grazie per la pazienza...

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo lo puoi fare

cavo OP7

E' impossibile recuperare la progettazione attualmente nell'OP per modificarla, prima di procurarti il ProTool assicurati di avere il file sorgente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolandrea7375

Ho a disposizione 2 floppy con alcuni files zippati.

In ognuno di essi ci sono varie cartelle e file e 2 che si chiamano xxxxx.s7p e xxxxx.s7s : sono questi ifiles sorgente?

Link al commento
Condividi su altri siti

I due floppy, probabilmente, contengono l'intero progetto plc e op zippati dal pkzip di simatic manager. In mancanza di simatic manager ricostituisci il progetto originale con un unzip di entrambi i floppy.

Il file sorgente del pannello dovrebbe essere nella cartella TDOP e avere estensione .PDB

Se lo apri col Blocco note vedi molte y e l'espressione Pro Tool ripetuta molte volte.

Il protool permette di editare il sorgente e al momento del trasferimento prepara un compilato che va a finire nel pannello. Non c'è modo di decompilare. E' pero' possibile trasferire il compilato dal pannello al PC. Per non fare danni quando avrai il protool ti consiglio:

1 Cerca nel CD il programma prosave: è un programma che ti permette di copiare il compilato dal pannello al pc. Predisponi il pannello per la comunicazione e salva il compilato.

2 apri il sorgente .PDB col protool, probabilmente ti propone di aggiornarlo, conferma, poi trasferiscilo nel pannello e controlla che sia identico a quello con cui lavoravi. Se non lo e' col prosave puoi riportare il compilato nel pannello. Se il sorgente va bene potrai rimuovere la password e trasferirlo al pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolandrea7375

Grazie mille a tutti, siete GRANDI!

Lunedì mi metto al lavoro nei ritagli di tempo del mio lavoro...

Ancora grazie e a presto...perchè sicuramente sarò ancora qui con i miei problemi....

Buon Weekend

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti