Vai al contenuto
PLC Forum

Spd Tipo 3 In Assenza Di Spd Tipo 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Montare un SPD tipo 3 (quindi in cassetta 503 e/o comunque vicino all'utilizzatore) ha efficacia oppure è indispensabile che ci sia un tipo 2 a monte in centralino?

Visto che il PE nel SPD3 ha un collegamento da nodo, mentre nell'SPD2 viene consigliato farlo entrare direttamente da palina e poi fattouscire andando a creare il nodo.

Roberto Garoscio
Inserita:

Se si considera che ogni metro di filo di terra collegato direttamente al nodo comporta circa 3000V di aumento della sovratensione raggiunta all’utilizzatore...

Inserita:

Ok, montato SPD2 in centralino e SPD3 in 503, poi ciabatta PC e periferiche varie.

Bene così?

Roberto Garoscio
Inserita:

Se lo SPD2  in centralino è collegato direttamente al montante di terra e da lì torni a collegare il nodo equipotenziale si, se invece hai portato la terra dal nodo allo SPD in centralino vale sempre il discorso di 3000V ogni metro di filo.

Inserita:

Perdonate se mi accodo ma visto che avevo una domanda identica vorrei solo un chiarimento,

Premessa la mia ignoranza in pratica dovrei collegare direttamente dalla pallina di terra all'spd 2 e dall'spd 2 tornare al nodo? 

Grazie

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Esatto, ti devi collegare al filo che arriva direttamente dalla palina o altro dispersore e da lì ripartire verso il nodo EQP

Modificato: da Roberto Garoscio