Dino1979 Inserito: 6 luglio 2019 Segnala Inserito: 6 luglio 2019 Buongiorno mi chiamo Dino un saluto a tutti, chiedo scusa per la lunghezza del post ma ho cercato di fornire una quadro completo della situazione. Sono in procinto di cambiare una caldaia Ferroli da 30KW (con accumulo) di 19 anni. Abito in Emilia Romagna (provincia di Ravenna) in una casa singola di 200 m2 totali su due piani non coibentata. (senza cappotto e con infissi vecchi per capirci) Due bagni con doccia, 9 termo in ghisa e 6 in acciaio. Ho un termostato per piano con le due relative valvole elettromeccaniche. In inverno i termostati sono regolati a 17°c al pian terreno e a 19°c al piano primo. La vecchia caldaia funzionava quasi in continuazione, nel senso che essendoci parecchi spifferi, una volta raggiunti i 19 gradi al piano primo, la temperatura faceva poi in fretta a calare... Tenete conto che se la sera con 19 gradi al piano di sopra spegnessi la caldaia prima di andare a letto (è una prova che ho fatto) la mattina mi ritrovo con 16/17 gradi in casa. Il mio idraulico (che installerebbe solo la caldaia rimandandomi per tutto il resto al centro assistenza, che non conosco) mi propone senza indugio una Vismann vitodens 200 da 35kw €4410 da ivare, haimè attualmente un poco fuori budget... alchè vedendo la mia reticenza mi ha detto che anche una vitodens 100 da 26kw (senza gestione di sonda esterna) potrebbe fare al mio caso €2980 da ivare. Un centro assistenza della mia zona che so essere serio mi proporrebbe : -Baxi Nuvola Duo-Tec+33GA VES con 28KW in riscaldamento e 33KW in sanitario con accumulo da 40lt + sonda esterna €3270 da ivare -oppure una Fondital Formentera KC32 con 29,4KW in riscaldamento e 33,4 KW in sanitario, senza accumulo + sonda esterna €2830 da ivare Dunque, so che per fascia di prezzo parliamo di macchine differenti però vorrei chiedervi uno sforzo per rispondere a questi quesiti - vi orientereste sul modello base della vismann vitodens 100 da 26kw senza sonda? oppure la ritenete sottodimensionata? - oppure a fronte di una spesa notevolmente ridotta (rispetto alla vitodens 200 da 35kw) optereste per baxi o fondital? Grazie a chiunque voglia rispondermi ps : i prezzi sono comprensivi di installazione.
reka Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 l'accumulo attuale da quant'è? è a parte? non capisco perchè ti propongono soluzioni diverse dall'attuale ... la potenza sicuramente puoi scendere dai 30 attuali, non capisco come mai proporti una 35! io non parlo di marchi ma ti consiglio assolutamente di prenderla con sonda esterna e circolatore modulante, è l'unico sistema per sfruttare al massimo l'effetto della condensazione nelle stagioni intermedie e favorirlo in quella invernale quando si hanno impianti ad alta temperatura. Stai sicuro che settandola bene rispetto ad oggi un 25% di spesa in meno l'avrai.
DavideDaSerra Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Vai di Immergas, spendi meno che viessman e hai un pprodotto emiliano (i ricambi li trovi e a prezzi abbordabili). Metti un accumulo valutando seriamente di aggiungere un pannello solare termico di integrazione, avresti acqua calda gratis per almeno 8 mesi l'anno.
Dino1979 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 (modificato) Grazie della risposta reka L'accumulo è da 65 litri interno alla caldaia. Il libretto recita : Contenuto acqua sanitario litri 65. Sarà quello. Aggiungo una cosa, i termosifoni più lontani dai collettori, si scaldano bene solamente nella metà superiore. Ho migliorato un pochino la situazione "strozzandone" alcuni ma il problema permane. Il tecnico mi diceva che potrebbe dipendere o dalla pompa della caldaia che non lavora più bene oppure proprio da come è stato fatto l'impianto. Altra cosa : nonostante l'accumulo di acqua calda, durante la doccia ho comunque periodi di acqua fredda. Anche qui mi è stato detto che potrebbe essere il bollitore incrostato di calcare che ormai lavora poco bene. Se dopo il montaggio della nuova caldaia permanessero i problemi mi è stata prospettata la possibilità di aggiungere una pompa supplemetare per dare una spintarella all'acqua calda. Secondo voi può avere senso come ragionamento? Modificato: 6 luglio 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote
Dino1979 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 (modificato) Grazie Davide, Tu metteresti comunque una caldaia con accumulo? Neanche a farlo apposta poco fa l'idraulico che mi ha ristrutturato l'impianto (quello che tifa per le viesmann) mi ha proposto una Immergas Victrix maior 28TT oppure 35TT. Non mi sono ancora documentato per cui non so se abbia la gestione della sonda e l'accumulo. Modificato: 6 luglio 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote
reka Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 (modificato) io sono un tifoso degli accumuli esterni, nel tuo caso metterei un 80lt magari per andare sul sicuro Modificato: 6 luglio 2019 da reka
DavideDaSerra Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 (modificato) Sì, io continuerei con l'accumulo (tollera meglio l'acqua dura e da più confort).... anche se io mi riferivo a una caldaia solo riscaldamento con accumulo esterno a doppia serpentina + kit solare. Per il discorso termo che scaldano in parte, in altre discussioni ho spiegato come fare il 'bilanciamento' dell'impianto (spiego il metodo per fare in modo più preciso e metodico quello che hai fatto tu), basta bilanciare bene (da fare a riscaldamento acceso) e vedrai che la pompa della caldaia sarà sufficiente. No, non metterei le due immergas indicate perché sono istantanee, murali ad accumulo 'tutto in uno' sono la Zeus 26 ERP, la Zeus 32 ERP e la Zeus 32 Le immergas indicate gestiscono tutte la sonda esterna (in abbinamento al comando amico remoto) Modificato: 9 luglio 2019 da DavideDaSerra
Dino1979 Inserita: 9 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2019 (modificato) Grazie delle preziose dritte Davide! Andrò a vedere sicuramente i tuoi post sul bilanciamento dell'impianto. Ps : mi sembra di capire che la Baxi Nuvola Duo-Tec+33GA con accumulo che mi è stata proposta non ti ispiri troppa fiducia oppure semplicemente hai dimestichezza con le Immergas? Modificato: 9 luglio 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote chilometrico
reka Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 è poco l'accumulo, se eri abituato a 65 meglio non rischiare
Messaggi consigliati