Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit wil 86 che non centrifuga ma gira solo un pò più velocemente


pablito72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

oggi vorrei proporvi il caso della lavatrice Indesit wil 86 che ha questo problema.

In pratica tutto funziona correttamente, programmi, lavaggi, scarichi dell'acqua e quant'altro, l'unica cosa che non funziona è la centrifuga con il cestello anche da vuoto, che continua a girare ad una velocità maggiore di quella del lavaggio ma non è sicuramente una centrifuga. Continua a girare ad esempio sui 50 giri senza fermarsi mai, all'infinito, e anche se cambi il numero di giri resettando il tutto e facendola ripartire con un numero di giri superiore lei continua sempre con lo stesso identico andamento.

Le spazzole le ho cambiate al massimo 2 anni fa, dovrebbero essere nuove, per il resto non ho idea di cosa possa essere, avete suggerimenti a riguardo? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Stefano, intanto grazie per la risposta, ho verificato le spazzole come mi hai chiesto e come immaginavo non credo dipenda da quello comunque ti allego la foto, verifica tu.

IMG_20190708_084433_4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi seguendo il consiglio di Del_User_149266 su un'altra discussione 

ho cambiato il pressostato ma purtroppo nulla di fatto, solo che seguendo le sue istruzioni ho provato a collegare una siringa tramite un tubicino al nuovo pressostato staccando il tubicino che era collegato, il risultato è stato che con lo stantuffo tutto in fuori (lo scatto si sente anche soffiandoci dentro) la centrifuga funzionava. Ho provato poi a rimettere il tutto a posto (senza che io senta nessuno scatto dal pressostato quindi nello stesso stato in cui era prima con la siringa soltanto resettando il programma e riavviandolo) e di nuovo il problema si è ripresentato, cioè il cestello gira a una velocità che può essere 50/100 giri e continua all'infinito. Successivamente ho provato anche a fare uno di quei lavaggi brevi ma purtroppo nulla di buono, ho dovuto spegnere la lavatrice altrimenti era ancora lì che girava, una cosa che ho notato è che durante la fase di centrifuga o almeno quella che dovrebbe essere, la pompa dell'acqua lavora ancora. Ho verificato il filtro giù in basso assolutamente libero e la ventolina in fondo gira liberamente ho poi levato completamente il tappo del filtro e ho visto che gira liberamente. A questo punto davvero non ho idea di cosa possa essere, la cosa più immediata che mi viene in mente è la scheda elettrica che a volte funziona e a volte no. Si accettano consigli e pareri, grazie!

IMG_20190709_123426_8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao pablito72.

 

Prosegui solo ed esclusivamente su questa discussione, senza accodarti ad altre di altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede57 grazie intanto per avermi risposto sei stato l'unico, :(

ho letto il tuo messaggio a questo punto potrebbe anche essere qualche componente a monte del triac che gli dice la velocità a cui andare, in pratica (non essendo un tecnico mi serve più tempo per capire le cose che funzionano in maniera strana) ho visto che anche facendo il programma centrifuga, questa parte subito a 50/100 giri senza fare quello che quello che le poche volte quando ha funzionato ha fatto ossia il bilanciamento del carico, Inoltre non è solo una questione di velocità ma anche di tempo infatti non smette finchè non la stacchi e poi anche la pompa di scarico non smette di funzionare quindi penso sia proprio una questione di "sprogrammazione" per cui siIMG_20190706_085928_9mod.jpg.438b74234fb520b21c8f562e458cc0f1.jpg dovrebbe capire quale componente della scheda elettrica si occupa di questo.

Domanda a parte, cosa ne pensi dei condensatori che si trovano sulla scheda e che ho cerchiati in rosso nella foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

mi sembra doveroso chiudere la discussione aperta, ringraziando quanti hanno voluto partecipare e informare tutti sulla soluzione del problema. Dopo aver tentato invano con un tecnico di sostituire il motore (risultato poi funzionante) e rimesso quindi quello originale, il tecnico su mio consiglio (dopo suggerimento di Archimede57) si è concentrato sulla scheda elettronica portandola via con se. Dopo aver sostituito il triac ha rimontato la scheda elettronica e tutto è tornato a funzionare, per cui ancora un grazie a tutti ma in particolare ad Archimede57.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...