rainbow11 Inserito: 6 luglio 2019 Segnala Inserito: 6 luglio 2019 Buongiorno a tutti, ho una caldaia Savio-Biasi dotata di pannello comandi remoto (originale di casa Savio). Da qualche settimana sul display risulta: "comunicazione interrotta" e il pannello remoto non funziona più, qualsiasi tasto io premo non fa nulla. Ho però notato che questo problema non è fisso, non si verifica 24 ore su 24, nel senso che in alcuni momenti della giornata il pannello torna a funzionare perfettamente (segna la temperatura ambiente giusta e riesco a controllare ogni funzione). Anche la caldaia, nonostante il problema al pannello remoto, funziona perfettamente, sia riscaldamento sia sanitari. Mi chiedevo quale potesse essere la causa del problema. Inizialmente ero quasi certo che fosse il pannello remoto da sostituire ma poi ho pensato che, se in alcuni momenti della giornata esso torna a funzionare, forse il problema non è il pannello in sé ma il collegamento tra il pannello remoto e la caldaia (forse un problema nei cavi elettrici?). Quali verifiche potrei fare per capire meglio la causa del problema? Non sono esperto di caldaie ma sono comunque in grado di smontare il pannello remoto o accedere alla scheda elettronica della caldaia. Ho anche un'altra domanda: se eventualmente dovessi sostituire il pannello remoto, nel manuale della caldaia è indicato che si può installare un termostato ambiente diverso dal pannello originale Savio. Però quest'ultimo mi permette di regolare la temperatura dei termosifoni e dell'acqua sanitaria (visto che la caldaia non ha manopole per farlo, lo si può fare solo da comando remoto). Quindi se io installo un cronotermostato ambiente diverso dal Savio come faccio poi a regolare le temperature dei radiatori e dell'acqua sanitaria?! Qualcosa mi sfugge.... Chiedo delucidazioni.... Chiedo questo perché il comando remoto originale Savio mi costerebbe più di 200 euro, mentre i cronotermostati da negozio li trovo anche a 50 euro. Grazie a tutti per l'attenzione. Buona giornata
Lorenzo-53 Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Inserita: 6 luglio 2019 Probabile intendano che puoi utilizzare altri termostati o sonde interne, esterne o remote ma devi comunque passare dal loro pannello Nel manuale del pannello non è menzionata qualche alimentazione di back-up o batterie interne che dir si voglia? quando si spegne hai la possibilità di controllare le connessioni del cablaggio?
rainbow11 Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2019 3 ore fa, Lorenzo-53 scrisse: Probabile intendano che puoi utilizzare altri termostati o sonde interne, esterne o remote ma devi comunque passare dal loro pannello Nel manuale del pannello non è menzionata qualche alimentazione di back-up o batterie interne che dir si voglia? quando si spegne hai la possibilità di controllare le connessioni del cablaggio? Ah ok, ora è chiaro, posso installare altri termostati ma devo sempre passare dal pannello Savio. Nel manuale non parla di alimentazione di backup o batterie. L'ho smontato e non vedo nessun vano per l'inserimento di batterie, quindi penso che vada solo a corrente elettrica. Ho controllato il cablaggio e le connessioni ma mi pare tutto a posto.... Se provassi a sostituire i due cavi elettrici che collegano il pannello remoto alla caldaia dite che potrei risolvere? Vorrei provare alcune soluzioni a basso costo prima di ordinare il termostato nuovo... Grazie
Maeco Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Salve, ho lo stesso problema anche io sulla mia caldaia Biasi SCOMPARVA a Camera stagna, che ha lo stesso cronoterm9stato che fa anche da pannello di controllo. Ho notato che quando il pannello si scollega dalla caldaia in modo del tutto casuale, sul display compare error 00e, la cui spiegazione è inesistente. Noto inoltre che poi quando riprende a funzionare si perde tutti i parametri di impostazione delle temperature. Io invece credo che il problema sia la scheda della caldaia. Tu come hai risolto? Ringrazio chiunque mi dia qualche consiglio.
Alessio Menditto Inserita: 19 dicembre 2020 Segnala Inserita: 19 dicembre 2020 Maeco devi aprire una nuova discussione per favore.
Messaggi consigliati