OVERCLOCKERS Inserito: 6 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2019 Buongiorno rumore proveniente dalla ventola del condizionatore come se andasse sotto sforzo ogni 5 secondi fa il rumore tipo bloccaggio di un motore ma la ventola gira e mi scalda il cavo di alimentazione grz, e un on off 407 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 direi che si sta ingranando qualcosa magari... se il motore ha le bronzine e non si può aprire devi cercare di pulire e lubrificare l'alberino ma probabilmente ci sarà da smontare qualcosa se invece ha dei cuscinetti smontabili andrebbero sostituiti.. certo, sempre che la diagnosi sia giusta, devi verificarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OVERCLOCKERS Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 Allora girando la ventola a mano va liscia, ho smontato la ventola e l alberi o gira liscio senza fermarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 6 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 Ciao OVERCLOCKERS Stando sulla linea tracciata da reka ! La ventola gira generalmente su Boccole (bronzine) costituite da polvere di bronzo sinterizzata proprio per questione di rumore (non di prezzo come spesso si pensa), dato che i cuscinetti a sfera sono molto più rumorosi delle Boccole.. Tali Boccole, alla costruzione, vengono impregnate (perché sono a struttura porosa) con immersione in grasso speciale liquido ad una certa temperatura e in autoclave. In tal modo la Boccola viene degassata dall'aria che conteneva e tutti i vuoti vengono riempiti dal grasso. Le boccole "vivono" sino a quando il grasso che contengono rimane ad uno stato di pastosità sufficiente (il grasso con il tempo tende a perdere le sue caratteristiche lubrificanti, si trasforma diventando solido saponificato). In più, quando il grasso comincia a non fare più il suo lavoro, la superficie della Boccola a contatto dell'albero si liscia in modo tale da andare ad otturare i micropori originali (dai quali emergeva il grasso) e a quel punto si comincia a lavorare a secco. Le bronzine arrivate a fine vita non possono essere recuperate in nessun modo. Non si possono nemmeno usare altre bronzine se queste devono essere "ripassate" al tornio nel foro. La ripassatura del foro (al tornio) rovina anche le bronzine nuove in quanto occlude i pori...... Se ti riesce puoi fare una prova a lubrificare la bronzina con qualche lubrificante Spray in bomboletta (di quelli con la cannuccia). Vedrai che magari per alcuni minuti lo stridio può scomparire ma poi, scaldandosi l'insieme Boccola-alberino e finito il lubrificante, lo stridio-impuntamento riprenderà. Ti ho spiegata la "malattia" ma purtroppo non so dirti la medicina (che direi non esiste). Cambiare il motorino completo (trovandolo) dato che le boccole saranno introvabili....................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OVERCLOCKERS Inserita: 6 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2019 Grazie molto ben spiegato, quindi escludo condensatore? Il problema che il cavo di alimentazione si surriscalda troppo e quello? Grz ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Ciao OVERCLOCKERS Escludo il condensatore ? In linea di principio (se sai di preciso che il tuo motore ha un condensatore) direi di si. Solitamente, con il condensatore più o meno "andato" (ma di solito "andato totalmente"), si hanno evidenti problemi all'avviamento motore o comunque si nota chiaramente che la ventola non riesce a raggiungere i soliti giri ai quali si era abituati. ---------------------------------------------------------- Per completare la spiegazione sulle Boccole con qualcosa di ulteriormente utile : Quando la ventola viene fatta girare dal motore allora spinge l'aria in un certo verso. La ventola stessa e l'alberino del motore sulla quale è montata subiscono una spinta in senso opposto. Per questo motivo bisogna che l'alberino motore, provvisto di un "collettino di spallamento", possa andare ad appoggiarsi contro la facciata della Boccola sul motore che si trova dalla parte della ventola. Questo "appoggio frontale" contro alla Boccola genera anch'esso attrito, resistenza e calore. Facendo ruotare a mano la ventola non si può avvertire questo effetto che si sviluppa completamente solo agli alti giri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 12 ore fa, OVERCLOCKERS scrisse: quindi escludo condensatore? Sostituiscilo e riprova,avrai la certezza che non dipenda da lui,magari gonfio e mezzo andato. Costa pochi euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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