mssm74 Inserito: 7 luglio 2019 Segnala Inserito: 7 luglio 2019 Salve a tutti. Ho bisogno di un aiuto di qualcuno competente di condizionatori Mitshubishi. Come da titolo, mi è stato installato un condizionatore 4 split, unità esterna modello MXZ-4E72VA e tre unità interne: 1 MSZ- AP25 (9000 BTU) per una sala di circa 25 mq 3 unità MSZ-AP20 (7000 BTU) per tre camere di circa 15 mq L'impianto è stato fatto sottotraccia durante la ristrutturazione con tubature che passano sotto i pavimenti. Lo split più vicino è a circa 3 metri dal motore, il più lontano circa 20 metri. La superficie totale dell'appartamento è circa 100mq Purtroppo da quando è stato installato il tutto, la resa non è mai stata soddisfacente. L'installatore è venuto 2 volte e ha controllato la pressione del gas che a suo dire è ok. Il controllo della temperatura di uscita dell'aria dagli split è stato fatto "con la mano", senza alcuna misurazione con un termometro, e alla fine la conclusione è stata che tutto funziona regolarmente. Il problema però è che, con una temperature esterna di 32/35 gradi, anche tenendo tutti gli split al massimo, dopo un giorno intero la temperatura interna non scende mai al di sotto dei 27,5 gradi. Facendo un po' di prove ho notato che con un solo split acceso l'aria esce relativamente fredda, mentre accendendo un secondo o un terzo split contemporaneamente, su quelli più piccoli l'aria esce praticamente alla stesa temperatura del ventilatore: approssimativamente il delta T non va mai oltre i 5/6 gradi Infine, cercando di trovare il problema da solo ho notato che sulla scheda dell'unità esterna, quando è acceso un solo split ci sono il led rosso e quello giallo fissi (che dovrebbe segnalare un comportamento normale. Quando vengono accesi 2 o più split, dopo qualche minuto la spia rossa inizia a lampeggiare e fa esattamente 8 lampeggi, mentre il motore sembra girare regolarmente. Ho cercato e trovato in rete della documentazione sulla diagnostica della macchina, ma stranamente proprio il mio caso (8 lampeggi del led rosso con motore funzionante) non compare tra i casi previsti. Stavo considerando di chiamare un tecnico più esperto del mio installatore per valutare il tutto, ma siccome ho letto che l'elettronica di queste macchine è estremamente complicata, vorrei sapere se qualcuno di voi ha una conoscenza di queste macchine tale da aiutarmi a capire cosa significa l'errore della macchina. grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi.
Alessio Menditto Inserita: 8 luglio 2019 Segnala Inserita: 8 luglio 2019 Le due cose principali da cui partire sono: 1) l’impianto è dimensionato bene? 2) è stata fatta eventuale aggiunta di refrigerante in caso i tubi superano la lunghezza da progetto?
alighi Inserita: 8 luglio 2019 Segnala Inserita: 8 luglio 2019 https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.mitsubishi-aircon.com.ua/restricted/Manuals/OBH723C.pdf&ved=2ahUKEwjrmLKJ6aTjAhVMJVAKHeq4BqIQFjAAegQIARAB&usg=AOvVaw2sP6Q6J42Te8rEjinOEx6s qua dice che fino a 40mt di tubo sei a posto gia a 50 vanno 200g di gas poi ti spiega anche il significato dei led ma se sei in garanzia non toccare niente
mssm74 Inserita: 8 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2019 @Alessio Menditto sul dimensionamento anche io ho qualche dubbio perchè lo split da 7000 nella stanza più piccola va che è una bomba, mentre il problema è su tutte le altre, ma di certo l'installatore mi dirà che è corretto visto che lo ha fatto lui. Non saprei rispondere sull'aggiunta ma penso che si sia attenuto alle specifiche @alighi grazie del manuale. il mio caso dovrebbe essere il seguente (pag. 82): Abnormal point / Condition= Cooling evaporating temperature protection Condition: During cooling operation, the temperature of indoor heat exchanger becomes 7°C - 11°C* or less within 1 hour after the compressor starts running, or it becomes 9°C - 17°C* or less later than that. * It depends on the indoor unit type/model or the difference between the set temperature and the room temperature. Remedy: This symptom does not mean any abnormality of the product. Quindi se non ho capito male, il fatto che lampeggi 8 volte non sembrerebbe essere un'anomalia. Ma cosa vuol dire il resto della spiegazione? Il tutto è in garanzia, ma come ho scritto l'installatore è venuto due volte e per lui è tutto normale. Cosa mi consigliate di fare? Io avevo intenzione di chiamare (a mie spese) il centro di assistenza riportato nel sito della Mitsubishi: almeno ho un parere terzo per capire se è un errore di dimensionamento/installazione o un problema del prodotto. grazie ancora
Alessio Menditto Inserita: 8 luglio 2019 Segnala Inserita: 8 luglio 2019 . 82): Punto / condizione anormale = protezione della temperatura di evaporazione del raffreddamento Condizione: durante il funzionamento di raffreddamento, la temperatura dello scambiatore di calore interno diventa 7 ° C - 11 ° C * o inferiore entro 1 ora dopo che il compressore inizia a funzionare, oppure diventa 9 ° C - 17 ° C * o inferiore a quello . * Dipende dal tipo / modello di unità interna o dalla differenza tra la temperatura impostata e la temperatura ambiente. Rimedio: questo sintomo non significa nessuna anormalità del prodotto
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 luglio 2019 Segnala Inserita: 8 luglio 2019 (modificato) 10 ore fa, mssm74 scrisse: Il tutto è in garanzia, ma come ho scritto l'installatore è venuto due volte e per lui è tutto normale. Cosa mi consigliate di fare? Io avevo intenzione di chiamare (a mie spese) il centro di assistenza riportato nel sito della Mitsubishi Se per l’installatore l’impianto è regolare chiama tranquillamente l’assistenza. Modificato: 8 luglio 2019 da Xxxxbazookaxxxx
mssm74 Inserita: 9 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2019 grazie a tutti per i consigli. riguardo agli 8 lampeggi del led rosso, è chiaro, mi sembra di aver capito che di per sè non vuol dire niente, ma, a parte la traduzione dall'inglese, da un punto di vista tecnico cosa vuol dire: "durante il funzionamento di raffreddamento, la temperatura dello scambiatore di calore interno diventa 7 ° C - 11 ° C * o inferiore entro 1 ora dopo che il compressore inizia a funzionare, oppure diventa 9 ° C - 17 ° C * o inferiore a quello " Può avere una qualche relazione con lo scarso rendimento? Si può intervenire in qualche modo? grazie ancora a tutti
Alessio Menditto Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 È un modo gentile per dirti che si sente piccolo.
mssm74 Inserita: 9 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2019 cioè che il motore non ce la fa a raffreddare?
Alessio Menditto Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 No è tutto l’insieme che fatica, probabilmente sottodimensionato. Praticamente quel codice di allarme dice che non riesce quasi mai ad arrivare alle temperature alle quali DOVREBBE arrivare, è tipo una statistica non rispettata, per cui ti avvisa. Per inciso, ho già fatto l’esempio in una discussione simile, se tu metti uno split in piazza d’armi, e col termometro misuri l’aria in uscita dalle alette, potresti leggere una temperatura “giusta”, ma la piazza mica si raffredda...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 2 ore fa, mssm74 scrisse: riguardo agli 8 lampeggi del led rosso, è chiaro, mi sembra di aver capito che di per sè non vuol dire niente Non vuol dire niente se non lo rileva 5 volte in un ora,se invece lo rileva ti darà errore di carenza refrigerante
mssm74 Inserita: 9 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2019 (modificato) adesso comincia a essermi tutto un po' più chiaro (forse) Guardando bene le caratteristiche vedo che l'unità esterna MXZ-4E72VA è da 24.000 BTU in raffreddamento, quindi tenendo accesi tutti e 4 gli split ho 9+7+7+7=30 BTU, quindi è evidente che non ce la può fare con 4 split. E anche con 3 ho 9+7+7=23, quindi al pelo. Se poi considero che ogni singolo split potrebbe essere sottodimensionato per la stanza ecco che i condizionatori servono a ben poco. E questa potrebbe essere la ragione per cui il led lampeggia praticamente sempre. Adesso l'unica speranza è capire se, a causa della lunghezza dei tubi, una maggiore quantità di refrigerante potrebbe quantomeno migliorare la situazione. E pensare che chi mi ha fatto il lavoro è un'installatore ufficiale Mitsubishi 😞 Modificato: 9 luglio 2019 da mssm74 aggiunta nota
Alessio Menditto Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 Il fatto è che il dimensionamento delle macchine lo dovrebbe fare un perito termotecnico, esattamente come in riscaldamento. Essendo i clima un po’ terra di nessuno, il dimensionamento è affidato via via a commessi di Obi, banconieri di materiale idraulico, venditori di clima, e succedono queste cose.
Erikle Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Inserita: 9 luglio 2019 devi vedere se interpreti bene i lampeggi non è proprio un sistema intuitivo..comunque si sente anche solo a starci vicino se le unità interne buttano fuori aria fredda o no
Messaggi consigliati