Gragnanese Inserito: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2019 Saluti a tutti Ho comprato casa con pannello solare marca Solcrafte lt 200 sul tetto . Detto pannello ha anche montata una resistenza anti congelamento comandata da un interruttore posto sul tetto stesso in apposito quadretto stagno. Vorrei dotare la resistenza di idoneo termostato che attiva la resistenza quando scende la temperatura a zero per evitare di danneggiare il pannello col congelamento . Avete suggerimenti in merito ? Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Buongiorno, il termostato è già integrato nella scatolina mostrata nella foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Quindi non c'è bisogno di termostato esterno ? Mi dai una bella notizia . Scusami ma per me il solare termico è una novità.......... Sai dirmi a quale temperatura si attiva la resistenza ? Grazie !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Chiedo scusa, il pannello solare può essere dotato (opzionale) di due tipi di resistenze dette anti freeze da 200 watt che si attiva quando la temperatura nel pannello si approssima a 2/3 °C. L'altro tipo di resistenza detta scaldatore da 1000 o 2000 watt si attiva in mancanza di sole e con temperatura acqua al di sotto dei 40°C. Quella in dotazione al tuo pannello da 1000 watt ( che non avevo notato prima) quindi non è antigelo, ma scaldatore (sostituibile). Al limite in periodi con pericolo di gelo potresti azionare quella manualmente tramite l'interruttore da te citato in precedenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 7 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Infatti, la potenza è tale che serve per riscaldare , cosa che non farò mai . Non credo sia economico .... Pertanto, non resterebbe altro da fare che Lasciare tale resistenza dotandola di adeguato termostato che vada ad attivarla per basse temperature in funzione antigelo Sostituire con altra adeguata Decido e faccio sapere grazie Quindi non c'è bisogno di termostato esterno ? Mi dai una bella notizia . Scusami ma per me il solare termico è una novità.......... Sai dirmi a quale temperatura si attiva la resistenza ? Grazie !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2019 Buonasera Gragnanese, Ricordavo che un mio amico che non abita nella mia zona ha un pannello solare come il tuo ma forse da 150 litri. Quindi telefonicamente gli ho chiesto qualche informazione. La resistenza antigelo non andrebbe a sostituire quella di integrazione da 1000 watt , ma installata in basso ed al lato opposto ad essa. La resistenza antigelo ha un campo di lavoro +4°C on +8°C off quella di integrazione +48°C on +53°C off. Se decidi di installare tale resistenza e non trovi rivenditori nella tua zona, puoi cercare in rete: "resistenza antigelo per pannello solare Solcrafte Style" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati