Vai al contenuto
PLC Forum

Gente di mare.

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono imbattuto in queste informazioni a riguardo la “gente di mare” nome ufficiale attribuito al personale di bordo sui natanti, mi pare che i colleghi elettrici imbarcati non bazzicano nel forum...peccato.. un confronto sarebbe interessante. Le informazioni sono alquanto generiche e non molto precise, a bordo sono tutti superstiziosi, a bordo c'è un protocollo di precedenze più ferreo che durante un Concilio Ecumenico, a bordo la disciplina è alquanto severa. Io rimango a terra...un paio di settimane avanti ed indietro fra Milazzo e le Isole Eolie mi sono bastate.. un traghetto in fermo ha dei costi altissimi...per cui vanno bene anche gli esterni che odiano il mare, non sanno nuotare e camminano ben lontani dalla ringhiera (che ha un nome tecnico ben preciso)....hanno anche un linguaggio tutto loro...

Allievo elettricista:  IPSIA oppure 12 mesi di lavoro come elettricista .

Giovanotto elettricista: dopo 12 mesi di Allievo elettrecista oppure  IPSIA + 12 mesi di lavoro come elettrecista.

Elettricista di bordo:24 mesi di navigazione come Giovanotto elettrecista.

Secondo elettricista:6 mesi di navigazione come elettricista.

Primo elettricista: 6 mesi di navigazione come Secondo elettricista

Sottufficiale elettricista:Almeno sei mesi di navigazione come Primo Elettricista.

Allievo Ufficiale:ITIS + due anni di esperienza nel settore specifico + patentino nautico .Primo gradino per la carriera di Ufficiale di sala Macchine che prevede, a seconda della preparazione e a discrezione della compagnia i ruoli di:Terzo Ufficiale,Secondo Ufficiale,Primo Ufficiale,Direttore di sala macchina.

Inserita:

Indiscutibilmente è un ambiente ben diverso dagli impianti elettrici nell'industria o in ambito civile e suppongo sia diverso, o forse segue gli stessi criteri, la manutenzione a bordo delle piattaforme petrolifere...l'impianto, facile dedurre era antideflagrante?