Livio Orsini Inserita: 19 luglio 2019 Segnala Inserita: 19 luglio 2019 8 minuti fa, Semplice 1 scrisse: Ognuno da i consigli che ritiene utili secondo una propria impostazione. Ci sono configurazioni che non possono essere omesse, specialmente se questi schemi devono indirizzare una persona che, per sua stessa ammissione, è completamente ignorante in materia. Io ritengo doveroso far notare la mancanza di questa dfondamentale protezione, non tanto a te ma soprattutto a beneficicio di lucapixel. Poi essendo lucapixel persona adulta, in grado di intendere e volere, farà la scelta che preferisce. Approfitto dell'occasione per ricordare a lucapixel che è doveroso mettere, a monte di tutto, adeguata protezione tramite fusibile.
lucapixel Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2019 grazie infinite per gli schemi. Aggiungo che tra la centralina ed i motori "moderni" non c e nulla , solo i due cavi di connessione. la centralina inoltre ha diversi fusibili ivi incluso su uscita di potenza controllo motore. Puo essere utile livio?
Livio Orsini Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Inserita: 20 luglio 2019 19 minuti fa, lucapixel scrisse: Aggiungo che tra la centralina ed i motori "moderni" non c e nulla , Dipende cosa c'è nella centralina. Se nella centralina din controllo ci sono gia gli attuatori di potenza si collegano direttamente il motore alla centralina. Ti ho schematizzato i contattori elettromeccanici perchè credo che sian più facili da usare, e da capirne l'impiego da chi ha poca dimestichezza con queste problematiche. Se dovessi realizzare io il sistema userei attuatori statici, però andrebbe rivisto un po' tutto il sitema, a partire dal collegamento del motore
lucapixel Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 Al solo fine di completezza volevo rendere noto che il sistema grazie al supporto costante e paziente di "semplice" che mi ha seguito in ogni singolo passo e seppur a distanza è riuscito a determinare ogni possibile valore e caratteristica di funzionamento del motore misterioso (fornendo schemi di collegamento e componenti da utilizzare oltre che linee guida per misurazioni, dimensionamenti etc),è stato completato e dopo il maltempo testato in navigazione con ottimi risultati. Non so a chi possa interessare in futuro questa applicazione ma nel caso sarò ben lieto di condividere schemi e componenti utilizzati così come credo sia nello spirito del forum. Ringrazio per la possibilità di aver avuto accesso ad informazioni a me del tutto ignote prima. Un felice 2020!
Livio Orsini Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 1 ora fa, lucapixel ha scritto: Non so a chi possa interessare in futuro questa applicazione ma nel caso sarò ben lieto di condividere schemi e componenti utilizzati così come credo sia nello spirito del forum. Se vuoi veramente soddisfare lo spirito del furum puoi inserire gli schemi, come files pdf o immagini jpg, nella sezione up load del forum; in questo modo sarenno a disposizione di tutti. magari invia unulteriore messaggio aalla discussione con i links dei files
Messaggi consigliati