Vai al contenuto
PLC Forum

Motore elettrico 24V, come collegarlo

Messaggi consigliati

Inserita:
8 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Ognuno da i consigli che ritiene utili secondo una propria impostazione.

Ci sono configurazioni che non possono essere omesse, specialmente se questi schemi devono indirizzare una persona che, per sua stessa ammissione, è completamente ignorante in materia.

Io ritengo doveroso far notare la mancanza di questa dfondamentale protezione, non tanto a te ma soprattutto a beneficicio di lucapixel. Poi essendo lucapixel persona adulta, in grado di intendere e volere, farà la scelta che preferisce.

Approfitto dell'occasione per ricordare a lucapixel che è doveroso mettere, a monte di tutto, adeguata protezione tramite fusibile.

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• lucapixel

23

• Livio Orsini

14

• Semplice 1

5

• roberto8303

4

Inserita:

grazie infinite per gli schemi. Aggiungo che tra la centralina ed i motori "moderni" non c e nulla , solo i due cavi di connessione.

la centralina inoltre ha diversi fusibili ivi incluso su uscita di potenza controllo motore. Puo essere utile livio?

Inserita:
19 minuti fa, lucapixel scrisse:

Aggiungo che tra la centralina ed i motori "moderni" non c e nulla ,

Dipende cosa c'è nella centralina.

Se nella centralina din controllo ci sono gia gli attuatori di potenza si collegano direttamente il motore alla centralina.

Ti ho schematizzato i contattori elettromeccanici perchè credo che sian più facili da usare, e da capirne l'impiego da chi ha poca dimestichezza con queste problematiche.

Se dovessi realizzare io il sistema userei attuatori statici, però andrebbe rivisto un po' tutto il sitema, a partire dal collegamento del motore

• 5 months later...
Inserita:

Al solo fine di completezza volevo rendere noto che il sistema grazie al supporto costante e paziente di "semplice" che mi ha seguito in ogni singolo passo e seppur a distanza è riuscito a determinare ogni possibile valore e caratteristica di funzionamento del motore misterioso (fornendo schemi di collegamento e componenti da utilizzare oltre che linee guida per misurazioni, dimensionamenti etc),è stato completato e dopo il maltempo testato in navigazione con ottimi risultati. 

Non so a chi possa interessare in futuro questa applicazione ma nel caso sarò ben lieto di condividere schemi e componenti utilizzati così come credo sia nello spirito del forum.

Ringrazio  per la possibilità di aver avuto accesso ad informazioni a me del tutto ignote prima. 

Un felice 2020!

Inserita:
1 ora fa, lucapixel ha scritto:

Non so a chi possa interessare in futuro questa applicazione ma nel caso sarò ben lieto di condividere schemi e componenti utilizzati così come credo sia nello spirito del forum.

Se vuoi veramente soddisfare lo spirito del furum puoi inserire gli schemi, come files pdf o immagini jpg, nella sezione up load del forum; in questo modo sarenno a disposizione di tutti.

magari invia unulteriore messaggio aalla discussione con i links dei files