rimonta Inserito: 8 luglio 2019 Segnala Inserito: 8 luglio 2019 Buongiorno a tutti, devo predisporre una nuova linea di alimentazione per un Dual Mitsubishi. L'unità esterna, una mxz-2d42 riporta a scheda la richiesta di alimentazione con un cavo 3x2 mmq protetto da un interruttore da 15 A. Il massimo assorbimento riportato a scheda tecnica è pari a 12 A. Pensavo di inserire un nuovo modulare nel centralino e partire con una nuova linea. Il condizionatore sarà a circa 15/20 metri di distanza dal centralino. Posso cablare tutto con cordine del 2,5 mmq, protette da un magnetotermico da 16 A, che va dal centralino, fino ad una 503, dove vorrei fare la connessione con una presa da 16 A per la connessione del clima. Come CDT mi sembra che con i dati riportati il 2,5 dovrebbe essere sufficente, anche perchè se passo al 4 mmq potrei avere problemi poi ad entrare nei morsetti della presa Vimar Idea. Che dite, può andare come soluzione?
reka Inserita: 8 luglio 2019 Segnala Inserita: 8 luglio 2019 quindi alimenti dallo split? comunque un 2,5mmq con un 16A va più che bene.
rimonta Inserita: 8 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2019 (modificato) No, non alimento dallo split ma dall'unità esterna, il codice che ho riportato è quello dell'unità esterna. Nella canalina passerò un cavo 3g2,5 che terminerà poi con la spina che si innesterà nella presa dentro casa. L'unica cosa che non so è se la portata 16 A della presa, sia considerata per un prelievo continuo alla corrente nominale o no.... (spero di non aver inventato una fantanorma) Modificato: 8 luglio 2019 da rimonta
reka Inserita: 8 luglio 2019 Segnala Inserita: 8 luglio 2019 sicuramente no ma nel tuo caso sono 12A max quindi non dovresti avere problemi... però non capisco perchè fare questa cosa presa/spina e non andare diretto in morsettiera.
rimonta Inserita: 8 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2019 48 minuti fa, reka scrisse: però non capisco perchè fare questa cosa presa/spina e non andare diretto in morsettiera. Solo una questione meramente estetica. Visto che devo uscire da una presa, volevo evitare la curva del cavo che esce dalla presa forando un tappo. al limite potrei forare con un trapano in modo da far uscire il cavo sotto la presa, e nasconderlo con una canalina. Ma poi posso arrivare all'unità esterno con 3 cordine nude? altrimenti dovrei fare una connesione con forbox dentro una 503, dove ci sono già due prese e la cosa mi sembra non concessa normativamente parlando.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora