Vai al contenuto
PLC Forum

Miglior Scada Economico X S7-200 - lettura di sole 3 variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

devo acquisire 3 letture analogiche x un banco prova.

monta s7-200 224 .

mi serve fare trend di storico di 3 variabili (per es. lettura ogni 10 sec.). tutto qui

sapreste consigliarmi scada economico x quanto sopra?

grazie x eventuali risposte

p.s.: porta di comunicazione lato plc libera e non utilizzata (salvo coll. pc x modifiche prg.)

alessandro

Inserita:

Soluzione Al quanto interessante, indago subito

grazie mille :-)

Inserita:

Puoi anche ipotizzare l'uso della porta in free port mode, cioè con la porta che diventa una normale linea seriale. E' sufficiente inserire uno switch software, nell'applicativo PLC, per commutare la porta da PPI a free port. In questo modo non hai bisogno di librerie speciali. Se hai solo 3 variabili da leggere.... :P

Inserita:

Ciao Livio

Sinceramente la tua soluzione l'ho pensata anch'io (ho avuto modo di vedere altri che utilizzavano questo sistema x altro con ottimi risultati).

succede però che non saprei come gestire il protocollo, mi puoi aiutare? è complesso da fare? mi puoi anche solo a grandi linee spiegare i passi da compiere?

grazie ancora

alessandro studioautomazioni

Inserita:

dipende sempre dall'applicazione e dal tempo di sviluppo,

Con alcuni scada, un'applicazione del genere la fai in 1 ora, partendo da zero, poi la licenza runtime ti costa 400-500 euro ... ne vale la pena perdere giornate a sviluppare protocolli ed altro? quanti ti viene a costare?

Il tempo è denaro!

Inserita: (modificato)

Per 3 variabili non c'è nessun protocollo da sviluppare. Da parte VB si usa l'apposita funzione per gestire la seriale. Pa parte plc ci sono già pronti gli interrupts di ricezione e trasmissione. Negli allegati al mio tutorial sulle regolazioni (sezione didattica) c'è un esempio che usa per l'appunto la seriale dello S7-200 in free port.

Con 3 varabili 3, anche partendo da zero in mezza giornata (massimo) si fa tutto. Poi se uno vuol spendere i soldi necessari ad una licenza di uno SCADA, imparare ad usare lo SCADA, magari per un'unica applicazione, può anche farlo....se spende i soldi suoi.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Livio

ci guardo subito

.....ti faro sapere x la mezza giornata...eheh

alessandro fedrighini

Inserita: (modificato)

Prova a guardare win log di sielco sistemi...con 49 euro ti leggi fino a 24 tag..il software te lo scarichi direttamente da internet,lo provi e se tutto va bene

compri il runtime....

E' già predisposto per il PPI...ciao...

Facendo 4 conti..sembra essere la soluzione più facile ed economica......

PS...il software non ha alcuna libreria grafica quindi se vui fare qualcosa di carino evi smanettare con il bmp..ciao..fammi sapere..

Modificato: da trentaluca
Inserita:

Dovrei realizzare anch'io un'applicazione di questo tipo con un PLC S7 226. Quali sono i pro e i contro nell'utilizzare la comunicazione seriale in modalità freeport oppure il metodo OPC client server. E poi, non volendo utilizzare uno scada commerciale, visual basic resta sempre il prodotto più valido oppure meglio C# o altri. Grazie...................