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Linea VOIP contro telefono vintage


borelli75

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Buongiorno a tutti, siete la mia ultima speranza.

Parlo da perfetto inesperto in materia ma tutti i tecnici/installatori ai quali ho chiesto non hanno saputo darmi una risposta convincente.

Ho un problema di funzionamento di un apparecchio telefonico "vintage" (Telcer Bobo) su linea voip Eolo. Premetto che precedentemente alla linea era collegato un telefono tipo Gigaset DA210 ed ha sempre funzionato egregiamente.

Ora ho acquistato un nuovo telefono per sostituirlo, un modello per così dire "vintage" con spina tripolare ma ho ovviato con una spina tripolare passante femmina e collegato con un cavo RJ11 alla eolo box (come per l'apparecchio precedente) ma l'apparecchio non effettua ne riceve telefonate .

In maniera superficiale, al di là del problema della spina tripolare, pensavo che i telefoni dotati di tasti fossero a toni e non a impulsi per cui ho comperato il telefono con buone speranze di funzionamento ma una volta collegato alla linea (Eolo box) non riceve ne effettua chiamate (non si sente segnale di linea in cornetta e non suona in ricezione delle chiamate).

Volevo chiedere se secondo voi un convertitore di selezione telefonica disco da impulsi a toni potrebbe essere la soluzione oppure se è il problema è di alimentazione elettrica dell'apparecchio.

Vi sarei molto grato di un Vs. parere

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DavideDaSerra

Nel caso di selezione decadica (impulsi) non ci sono problemi in ricezione (e si sente il tono di libero), i problemi ci sono solo in composizione.

 

Controlla come sono collegati i cavi: i due centrali (RJ11) vanno collegati al rosso e al verde provenienti dal telefono (il terzo cavo, quello solitamente azzurro che va allo spinotto "sotto" non va collegato, serviva per il collegamento cosiddetto 'in serie')

 

Il vecchio telefono poteva avere nella sua spina un collegamento di by-pass che consentiva l'uso 'indistinto' sia su impianti in serie che su impianti in parallelo, quello nuovo magari no.

 

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Domenico Maschio

Il problema che riscontri non dipende dal decadico o multifrequenza , come suggerito anche da Davide, se sei sicuro che  l'apparecchio funziona (provalo da qualche altra parte ) occorre ricercare il problema nella spina /presa . 

Ciao

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  • 2 weeks later...

Buongiorno,

volevo aggiornarvi sulla situazione linea Voip contro telefono vintage: vince il telefono vintage!!!

Funziona perfettamente in entrata (con il suo suono simpaticissimo) e in uscita (con i suoi tempi un pò lunghi per comporre il numero) ed il problema era come dicevate voi nella spina tripolare !!! Non so esattamente cosa abbia fatto il tecnico ma il vostro consiglio mi ha dato fiducia e così ho insistito finchè non ho trovato qualcuno che venisse almeno a provare: in poche parole grazie!!!

IMG_20190719_114111.jpg

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