Vai al contenuto
PLC Forum

problema frigo beko side by side gne114631x

ilferraris

Messaggi consigliati

Buongiorno, da un paio di settimane circa ho un problema con il frigorifero in oggetto (beko side by side gne114631x ).

Nello specifico il refrigeratore in basso a destra (quello che può passare da congelatore a frigorifero) non raggiunge più le bassissime temperature e si assesta su un -7°.

chiamato un primo tecnico ha prima provato a cambiare la ventola e poi, il giorno successivo, ripulito la parte posteriore da tutta la polvere.

Non avendo risolto la problematica mi sono rivolto ad un altro tecnico il quale ha invece riscontrato la mancanza di gas (di quasi il 75%)  dicendomi però che non si può riparare (ha detto che sarebbe come gonfiare una gomma bucata pur non avendo però fatto test sul dove e sul quanto è questa perdita) e che secondo lui il frigo è in fase terminale di vita (pur avendo solo 3 anni e mezzo).

Mi avrebbe proposto di sentire direttamente la beko (dato che il suo titolare si è rifiutato di fare da intermediario) per una eventuale permuta.

Lo scomparto refrigerante di sinistra e il frigo invece, funzionano ancora in modo normale.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Anche io ti consiglio di chiamare la Beko considerato la complessità dell'apparecchio (anche se non è il top gamma) e il costo dei ricambi nel caso di una diagnosi errata (ha 6 sonde potrebbe avere il motore trifase e quindi l'inverter..... eccettera ti allego le informazioni generali per darti una idea:

Informazione generale:

Mg 402: le informazioni da memorizzare in eeprom sono le seguenti.

· Valore impostato FF

· Valore impostato FRZ

· Valore impostato Joker

· Modalità Joker (congelatore o frigorifero)

· Funzione Eco-Extra

· Tempo di funzionamento totale del ventilatore FRZ

· Raffreddamento FRZ in tempo reale

· Tempo di esecuzione totale del ventilatore del Joker

· Raffreddamento Joker in tempo reale

· Errore resistenza E4

· Errore resistenza E9

· Selezione gradi

· Blocco tasti

· Funzione vacanze

· Filtra il tempo di esecuzione totale

· Selezione del contatore di avviso filtro

Mg 403: quando si modifica la fase della valvola solenoide, viene prima aperta fino al gradino massimo da ripristinare, quindi la valvola è impostata nella sua posizione originale. Non esiste un algoritmo di sicurezza separato, il suono che si sente è il reset della valvola (suono tic-tac) è quindi normale.

Mg 404: la posizione predefinita dell'elettrovalvola è nella direzione di SV_2 (tangenziale del Joker).

Mg: condizione operativa in posizione SV_3 (valvola completamente aperta) se il sensore FF non si abbassa di più di - in 15 minuti e la valvola è in posizione SV_1 la posizione della valvola deve essere impostata come SV_3. Questa modalità deve essere mantenuta fino a quando il compressore si ferma, è valido per entrambe le modalità FRZ e FF del Joker.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

5. Spiegazione degli elementi costruttivi:

E’ controllato dal microprocessore con 3 scomparti, ovvero freezer, frigorifero e jolly, raffreddato da 2 evaporatori collegati in serie e 1 evaporatore di coda, in cui il refrigerante viene bypassato, quando è necessario sull’evaporatore no frost nel comparto del joker per mezzo di una valvola solenoide. Tutte le funzioni e i controlli della temperatura sono realizzati in base al desiderio dell'utente grazie al microprocessore, inoltre lo scomparto joker può essere regolato e raffreddato come il vano frigorifero o congelatore in base al desiderio dell'utente. Gli elementi del sistema di raffreddamento (compressore, ventilatori, elettrovalvola e resistenze) sono controllati mediante il software del microprocessore. Il raffreddamento fa circolare l'aria sopra l'evaporatori per mezzo dei ventilatori, la formazione di ghiaccio che si verifica sull'evaporatori fuori dall'area utilizzabile viene sciolta dalle resistenze di sbrinamento attivate automaticamente sotto il controllo del microprocessore a determinati intervalli stabiliti dall'algoritmo di controllo. La formazione di ghiaccio accumulata sull'evaporatori viene sciolta senza alcun processo da parte dell'utente, per  un funzionamento più efficiente con temperature più basse rispetto ai prodotti a raffreddamento diretto.

5.1 Definizioni e abbreviazioni:

SV_0: posizione in cui le uscite dell'elettrovalvola sono chiuse.

SV_1: per consentire al refrigerante di passare attraverso l'elettrovalvola per completare il suo ciclo passando attraverso l'evaporatore del joker, di quello del freezer e l'evaporatore del frigorifero, l'elettrovalvola viene aperta nella direzione 1.

SV_2: per consentire al refrigerante che passa attraverso l'elettrovalvola di completare il suo ciclo passando attraverso l'evaporatore del freezer e l'evaporatore del frigorifero by passando l'evaporatore del joker, l'elettrovalvola viene aperta nella direzione 2.

SV_3: posizione in cui le uscite dell'elettrovalvola sono aperte.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, archimede57 scrisse:

Pemetto che non conosco marca e modello, mi limiterò solo a fare qualche considerazione pratica.

Questa affremazione mi porta a pensare che il tecnico abbia effettuato una valutazione con strumentazione e non si sia basato sul fatto che -7°C corrispondono alla quarta parte della temperatura che normalmente raggiunge quel frigo (-7 è il 25% di -28°C).

Se il frigorifero è dotato di un unico compressore e quindi di un unico circuito gas e la parte sinistra funziona perfettamente, il problema non risiede nel gas ma in qualche attuatore (serranda aria o altro che non funziona più correttamente).

Poi potrei anche sbagliare, io per avvallare la tesi del secondo tecnico spegnerei il comparto di sinistra e valuterei se il comparto ora in difficoltà ritorna ai valori corretti, in quel caso la valutazione potrebbe aver senso in alternativa a mio avviso no.

ciao

innanzitutto grazie per la risposta,

non ha fatto un mero calcolo matematico; con strumentazione ha visto che la temperatura era quella che ho indicato poi in un'operazione successiva, smontando il pannello sul retro del frigo si è accorto (non so se c'è un indicatore o da cosa se ne sia accorto) che il gas era praticamente agli sgoccioli.

purtroppo per tutto il resto delle nozioni tecniche non sono così ferrato da sapere/capire ciò che mi dite (per questo ho indicato marca e modello affinchè i più esperti sappiano almeno potenzialmente di cosa si possa trattare). spegnere solo il comparto di sinistra non credo sia fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, campiglia scrisse:

Anche io ti consiglio di chiamare la Beko considerato la complessità dell'apparecchio (anche se non è il top gamma) e il costo dei ricambi nel caso di una diagnosi errata (ha 6 sonde potrebbe avere il motore trifase e quindi l'inverter..... eccettera ti allego le informazioni generali per darti una idea:

grazie anche a te campiglia per la risposta ma non ho capito praticamente nulla del contenuto, uff mea culpa.

Per "chiama la Beko" cosa intendi? tieni presente che i 2 tecnici chiamati fanno parte dei 2 centri assistenza ufficiali beko che ci sono nella mia città (Firenze).

tu suggerisci di chiamare direttamente la beko società? perchè questo lo avevo già fatto dopo l'intervento del primo tecnico e loro mi hanno risposto che l'unica cosa che potevo fare era sentire l'altro centro assistenza come poi ho fatto poichè loro non hanno un reparto tecnico generale che risponde a queste problematiche.

Il frigo probabilmente non è un top di gamma ma è stato pagato oltre 1000€ poco più di 3 anni fa e considerare l'investimento totalmente bruciato dopo così poco tempo mi lascia alquanto perplesso.

quindi mi chiedo: supponendo che sia davvero un problema di gas non è possibile tentare di recuperare la problematica con una spesa mediamente contenuta?

oppure per la tua valutazione basata su marca e modello tendi ad escludere questa evenienza?

grazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, campiglia scrisse:

grazie anche a te campiglia per la risposta ma non ho capito praticamente nulla del contenuto, uff mea culpa.

Per "chiama la Beko" cosa intendi? tieni presente che i 2 tecnici chiamati fanno parte dei 2 centri assistenza ufficiali beko che ci sono nella mia città (Firenze).

tu suggerisci di chiamare direttamente la beko società? perchè questo lo avevo già fatto dopo l'intervento del primo tecnico e loro mi hanno risposto che l'unica cosa che potevo fare era sentire l'altro centro assistenza come poi ho fatto poichè loro non hanno un reparto tecnico generale che risponde a queste problematiche.

Il frigo probabilmente non è un top di gamma ma è stato pagato oltre 1000€ poco più di 3 anni fa e considerare l'investimento totalmente bruciato dopo così poco tempo mi lascia alquanto perplesso.

quindi mi chiedo: supponendo che sia davvero un problema di gas non è possibile tentare di recuperare la problematica con una spesa mediamente contenuta?

oppure per la tua valutazione basata su marca e modello tendi ad escludere questa evenienza?

grazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Purtroppo come spesso accade su questo forum chi chiede aiuto pensa di risolvere il problema della ricerca guasti per corrispondenza se fosse così non esisterebbero i tecnici perchè il problema si risolverebbe per corrispondenza o per telefono. Vedendo il manuale tecnico del prodotto non do considerazioni affrettate generalmente per le proprie caratteristiche di lavoro prima cerco di capire il funzionamento e poi do una risposta che in questo caso non posso dare perchè lo dovrei conoscere meglio non essendoci mai intervenuto. Ho allegato il suo funzionamento per farti capire che l'analisi del difetto potrebbe essere impegnativa in un prodotto del genere anche per i tecnici figuriamoci per chi non è del mestiere e considerato il costo eviterei di complicarsi la vita. Io poi sono legato mani e piedi perchè per motivi non spiegabili non posso fare discussioni ma dare qua e la ogni tanto qualche informazione come quelle sopra.......saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, campiglia scrisse:

Purtroppo come spesso accade su questo forum chi chiede aiuto pensa di risolvere il problema della ricerca guasti per corrispondenza se fosse così non esisterebbero i tecnici perchè il problema si risolverebbe per corrispondenza o per telefono. Vedendo il manuale tecnico del prodotto non do considerazioni affrettate generalmente per le proprie caratteristiche di lavoro prima cerco di capire il funzionamento e poi do una risposta che in questo caso non posso dare perchè lo dovrei conoscere meglio non essendoci mai intervenuto. Ho allegato il suo funzionamento per farti capire che l'analisi del difetto potrebbe essere impegnativa in un prodotto del genere anche per i tecnici figuriamoci per chi non è del mestiere e considerato il costo eviterei di complicarsi la vita. Io poi sono legato mani e piedi perchè per motivi non spiegabili non posso fare discussioni ma dare qua e la ogni tanto qualche informazione come quelle sopra.......saluti.

bhe se dopo aver chiamato 2 tecnici diversi, qualificati (?) e della marca in questione non ho risolto il problema (oltre ad aver speso 100 e passa euro inutilmente per le 2 chiamate) e mi son solo sentito dire si compri un frigo nuovo perchè noi non possiamo fare nulla e la ditta se ne frega, non è che mi rimane molto altro da fare se non chiedere aiuto per "corrispondenza". Certo ad alcuni la situazione può sembrare anche normale ma dal mio punto di vista è decisamente VERGOGNOSA. 

Poi per quanto riguarda le considerazioni economiche il complicarsi la vita è già belle che avvenuto perchè il sacrificio economico è stato di un certo tipo all'acquisto, lo è stato ora per cercare di ripararlo e dovrà esserlo nell'immediato futuro per comprarne uno nuovo.

Fortunato chi può permettersi ogni 3 anni di considerare un esborso del genere una sciocchezza io purtroppo non faccio parte della categoria e cercare aiuto su un forum mi sembrava l'ultima cosa possibile....saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Comunque mi rimane molto strano che i 2 tecnici della Beko non abbiano fatto la diagnosi dell'apparecchio con l'accesso alla modalità di servizio, perchè è la prima cosa che il servizio di assistenza esegue con dei prodotti del genere.-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Mg 232 elettrovalvola motorizzata: Dirige il refrigerante con un sistema ha (motore passo-passo) con 1 ingresso e 2 uscite che viene controllato dall'algoritmo dalla scheda di potenza. Quando il compressore è in pausa, l’elettrovalvola è in posizione (c) quando è in marcia per il frigorifero o per il congelatore l’elettrovalvola è in posizione (c). Quando è in funzione il ventilatore del joker l’elettrovalvola è in posizione (b) questa logica si applica anche durante lo sbrinamento.

Posizione C il refrigerante passa attraverso il frigorifero e il congelatore ma non passa attraverso il joker

Posizione B il refrigerante passa attraverso tutti i compartimenti.

Peccato che non mi fa inserire la foto dell'elettrovalvola motorizzata.....interessante non l'avevo mai vista con il motore passo-passo. La diagnosi controlla anche questa elettrovalvola con vari step.  

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se i tecnici della Beko hanno fatto la diagnosi almeno la parte elettrica del motore passo-passo si vedeva se presentava irregolarità ed è già una indicazione da dove partire per l'analisi......ammesso che l'anno fatta perchè è abbastanza macchinosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, campiglia scrisse:

Se i tecnici della Beko hanno fatto la diagnosi almeno la parte elettrica del motore passo-passo si vedeva se presentava irregolarità ed è già una indicazione da dove partire per l'analisi......ammesso che l'anno fatta perchè è abbastanza macchinosa.

Posso provare a risentire l'ultimo tecnico per sapere se ha fatto o no questa analisi e posso anche chiedergli come è giunto alla conclusione che il gas sia quasi finito.

Ma supponendo che la vostra analisi sia corretta è poi possibile sostituire questa valvola? I costi sarebbero contenuti?

Ed è compatibile la mancanza di gas con la problematica alla valvola o una cosa andrebbe poi ad escludere l'altra?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/7/2019 at 18:52 , archimede57 scrisse:

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

ciao

come dicevi, rispondere è cortesia ma siccome le risposte mi hanno completamente basito riporterò testualmente le parti più salienti della conversazione per farvi capire in che situazione allucinante mi trovo. 

Chiedo scusa in anticipo se il prossimo post sarà un pò lungo ma visto che ora non so veramente più a che santo rivolgermi cercherò di essere il più esaustivo possibile nella speranza che qualcuno di voi possa indicarmi una soluzione per venirne a capo (o se conoscete un tecnico veramente serio ed affidabile su Firenze che possa e voglia risolvermi il problema).

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

contattato il tecnico telefonicamente gli chiedo subito se per la diagnosi fatta nel suo intervento ha usato un'apparecchiatura che gli indicasse la problematica poichè mi era stato suggerito (da voi) che il problema poteva essere la valvola motorizzata.

tecnico: "no, sul posto no, noi la facciamo in officina se il titolare mi autorizza il ritiro del frigorifero e la eventuale sostituzione della suddetta valvola, come le dicevo l'altra volta sono un dipendente e non sono io a decidere. Un conto sono le teorie, è facile sia la valvola ma potrebbe essere anche parzialmente scarico e quindi avere una perdita di gas, è al 50% e 50% il problema".

a questo punto io non ci capisco più niente. l'ultima volta che era venuto mi aveva detto che il frigo aveva il 70/80% di gas mancante ed ora mi dice che forse siamo al 50 e 50 e sempre l'ultima volta mi aveva detto che secondo lui il frigo non sarebbe arrivato a Natale ed ora bisognerebbe portarlo in officina per vedere cos'ha!!!!

gli faccio presente la cosa e gli chiedo espressamente se mi ha dato questa diagnosi misurandola con uno strumento o...

tecnico:" in officina si in officina si in officina si in casa no"

ma dico io stiamo scherzando??? ma vi sembra normale una cosa del genere?? il primo tecnico UFFICIALE BEKO, mi cambiò prima la ventola senza fare nessuna diagnosi e poi mi ripulì la parte posteriore dalla polvere dicendo che aveva risolto...questo, sempre UFFICIALE BEKO (a Firenze sono 2 i centri di riparazione autorizzati beko) mi dice che il frigo è totalmente scarico di gas senza averne la certezza e mi mette nell'unica condizione di dover comprare un frigo nuovo perchè il mio è sul punto di morire e dopo avergli comunicato quanto mi avete suggerito mi dice che forse è il gas forse no?!?!?!?!? andiamo avanti con la telefonata...

dopo avergli detto che ho sentito anche la Beko per un'eventuale permuta come mi aveva suggerito e che la stessa beko mi aveva offerto un frigo inferiore a praticamente lo stesso prezzo che si trova online (770€ invece di 840€) ritorniamo al mio frigo e gli chiedo ora che cosa devo fare e lui ribadisce:

tecnico:" se il titolare mi autorizza il ritiro del prodotto in officina per la ricarica e valutazione se è scarico...mettiamole tutte e 3 le possibilità, verificato che il ventilatore è nuovo, le sonde sono buone,...lasciamo perdere la scheda perchè anche se c'entra è solo lo 0,1%...è diviso il 33% fra: la ricarica di gas, la valvola di distribuzione del gas e il compressore, quindi sono 3 cose che soltanto in officina possiamo valutare, se il titolare mi autorizza l'eventuale riparazione in officina e gliele quantifica tutte e 3, più che volentieri, in giornata le faranno sapere qualcosa però non sono io a decidere, mi faccia parlare col responsabile, poi se hanno intenzione di provare a salvarlo la chiamiamo, se non la chiamano è perchè non c'è voglia di provare a salvarlo"...

all'ennesima ripetizione di questa cosa io allora gli chiedo per quale motivo se uno ha un guasto e contatta il centro autorizzato e paga per la riparazione questi si rifiutino di effettuarla...o facciano tutte queste manfrine...

tecnico:" ehh bella domanda, è come andare al ristorante e chiedere al cameriere perchè impiega questo vino invece di un altro"

io allora sempre più stralunato gli obbietto che è come se uno fa un incidente poi va dal meccanico per riparare la macchina e questo gli dice di no. quale sarebbe il motivo??? proprio non ci capisco più nulla...e lui..

tecnico:" è un controsenso, è un controsenso, però a volte anche un medico può rifiutare un malato, un avvocato può rifiutare una pratica, un dentista può rifiutare un lavoro...quello dipende dal responsabile..."

a questo punto capendo ormai che sono finito in un ginepraio inverosimile o in qualcosa di cui onestamente, non capisco le ragioni, chiedo cosa debba fare visto che ho un frigo mal funzionante che deve essere riparato e dopo due chiamate (pagate) ai centri autorizzati mi ritrovi ancora nella stessa situazione di partenza se non peggio lui mi risponde ribadendo il solito concetto...

tecnico:" se hanno voglia di farlo la chiamano di sicuro in giornata se non sente niente è perchè vogliono andare avanti in questo percorso e quindi non imbarcarsi nella riparazione del suo frigorifero".

Capendo che sicuramente non ci sarà nessuna telefonata da parte loro (anche se come più e più volte detto la cosa mi lascia totalmente sconcertato) lo saluto.

Naturalmente la telefonata è avvenuta 2 giorni fa e nessuno si è più fatto sentire.

A questo punto so che può sembrare esagerato o poco consono ma sono totalmente nelle vostre mani (o consigli) perchè una situazione del genere oltre che ad essere imbarazzante e totalmente priva di professionalità lascia il consumatore (me in questo caso) totalmente abbandonato.

chiedo nuovamente scusa per la lunghezza del post ma trascrivere la telefonata era l'unico modo per farvi capire la situazione.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 scrisse:

Sono certo che se questa narrazione finisce tra le letture di un responsabile marketing Beko sicuramente ci saranno chiarimenti tra la Beko e i loro CAT fiorentini.

Non sono di Firenze e negli MP non ti posso consigliare validi riparatori.

Devi cercare un frigorista, premetto che riparare frigoriferi domestici per liberi professionisti del settore è sempre una classica rogna da (quasi) evitare....., il motivo è risaputo, poco guadagno e molte rogne se i tubi sono bucati o sono criccate le saldature non visibili......

Se la vicenda è iniziata in garanzia del prodotto hai tutti i diritti di farti sostituire il prodotto e non di accettare altri prodotti dello stesso marchio................. qualora i CAT non risolvano il problema.

A questo punto, non diventa un problema tecnico ma d'immagine del prodotto, solo un'associazione di consumatori può aiutarti a mio avviso.

ciao

no, come detto nel primo messaggio il frigo ha 3 anni e mezzo ed è fuori garanzia ma sia se riuscissi a risolvere il problema ( a questo punto comunque credo sia impossibile), sia che non ci riuscissi, è mia intenzione mettermi in contatto con un responsabile beko per segnalare l'accaduto e lamentarmi. Se poi sono tutti della stessa banda pazienza...sicuramente già a questo punto della vicenda credo di averne passate abbastanza per giudicare pessimamente il marchio in questione e salvo avvenga una presa di posizione netta da parte dell'azienda che cerchi in qualche modo di risolvere credo che mai più comprerò un prodotto Beko e soprattutto non lascerò che la cosa finisca a tarallucci e vino.

Grazie comunque per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, archimede57 scrisse:

Sono certo che se questa narrazione finisce tra le letture di un responsabile marketing Beko sicuramente ci saranno chiarimenti tra la Beko e i loro CAT fiorentini.

Non sono di Firenze e negli MP non ti posso consigliare validi riparatori.

Devi cercare un frigorista, premetto che riparare frigoriferi domestici per liberi professionisti del settore è sempre una classica rogna da (quasi) evitare....., il motivo è risaputo, poco guadagno e molte rogne se i tubi sono bucati o sono criccate le saldature non visibili......

Se la vicenda è iniziata in garanzia del prodotto hai tutti i diritti di farti sostituire il prodotto e non di accettare altri prodotti dello stesso marchio................. qualora i CAT non risolvano il problema.

A questo punto, non diventa un problema tecnico ma d'immagine del prodotto, solo un'associazione di consumatori può aiutarti a mio avviso.

ciao

ma se fosse sta benedetta valvola, sarebbe così complicato sostituirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusate , ma l'evaporatore in questo reparto è a vista  o  affogato ?

E la sonda ?

E visto che arriva a -7    è  possibile che sia il controllo e non la  valvola ?

E se al posto della sonda  , sulla scheda si inserisse una resistenza   del valore della sonda ?  Magari   si potrebbe vedere con un termometro  interno   , la temperatura  su  che valori scende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Stefano Dalmo

Il regolamento vieta accodamenti ,   se non trovi soluzioni  nelle discussioni già trattate , apri sempre una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...