Vai al contenuto
PLC Forum

Calore emesso da motori su balcone, come convogliare l'aria calda?

eux

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il balcone dell'appartamento in cui vivo si affaccia su di un piccolo cavedio interno del palazzo; sulla parete esattamente di fronte al balcone, a circa un paio di metri dal balcone stesso, sono installati i motori di 4 condizionatori (di altrettanti appartamenti).

Quando anche solo un paio di motori sono accesi la temperatura sul balcone diventa molto alta e l'aria irrespirabile (le ventole "sparano" aria calda sul balcone, per intenderci). Il balcone non viene utilizzato, è però necessario passarci per accedere alla porta di ingresso vera e proprio della casa (è una sorta di piccolo ballatoio insomma) e anche dovendoci transitare solo per alcuni secondi il disagio è notevole.

Esistono dispositivi che possano in qualche modo "incanalare" il flusso d'aria verso l'alto? Se i motori emettessero l'aria leggermente verso l'alto, invece che orizzontalmente, il problema sarebbe minore. Stavo pensando ad una sorta di maschera dotata di alette (tipo quelle dei bocchettoni delle auto) da posizionare sul motore oppure a un tubo che possa convogliare l'aria emessa verso l'alto; esistono dispositivi di questo tipo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, reka scrisse:

Io farei fare una lamiera unica curvata a 90° con il raggio più ampio possibile  da mettere davanti ai quattro motori.. 

Non resterà molto spazio per il passaggio, andrebbero riposizionati in alto a spese del genio che li ha montati occupando una parte comune

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte, scusate se rispondo solo ora ma pensavo mi arrivasse notifica via mail delle risposte.

il 9/7/2019 at 11:14 , Lorenzo-53 scrisse:

Non resterà molto spazio per il passaggio, andrebbero riposizionati in alto a spese del genio che li ha montati occupando una parte comune

Lorenzo cosa intendi quando dici che non rimane spazio per il passaggio? Purtroppo il riposizionamento non è semplice, anche perché ci sono i tubi che escono dal muro e che raggiungono a malapena i motori, non so quanto sia efficace utilizzare "prolunghe" per spostare i motori più in alto.

il 9/7/2019 at 12:37 , rimonta scrisse:

Mitsubishi prevede un  convogliatore da montare davanti alla ventola per dirigere il flusso di aria, lo trovi sul catalogo

Ho fatto una ricerca al volo ma non l'ho trovato, riesco a vedere una foto su Web?

Nel mio caso si tratta di motori saunier duval.

Modificato: da eux
Link al commento
Condividi su altri siti

i motori sono più o meno tutti in linea alla stessa altezza?

se sì confermo: chiama un lattoniere (o ditta di impianti di aspirazione) e fai una lamiera unica curvata da fissare al muro.. magari pure verniciata come il palazzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, reka scrisse:

i motori sono più o meno tutti in linea alla stessa altezza?

se sì confermo: chiama un lattoniere (o ditta di impianti di aspirazione) e fai una lamiera unica curvata da fissare al muro.. magari pure verniciata come il palazzo..

No, sono uno sotto l'altro (vedi foto).

IMG_9110.thumb.jpg.1706a4d04966a6393a5db95537f010d8.jpg

58 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Finestrare il ballatoio? Chiudi e l'aria non entra più.

Eh sì, questo risolverebbe il problema ma purtroppo non sono io a decidere (sono in affitto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa eux, giustamente dici di essere in affitto e quindi non puoi chiedere di finestrare  il ballatoio, ma ancora meno puoi chiedere di far mettere qualsiasi cosa che potrebbe variare la resa dei clima di altri.

Certo Reka quella è un idea (sempre che non peggiori la resa, qualche dubbio ce l’avrei) ma siamo sempre alle solite: chi paga ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Scusa eux, giustamente dici di essere in affitto e quindi non puoi chiedere di finestrare  il ballatoio, ma ancora meno puoi chiedere di far mettere qualsiasi cosa che potrebbe variare la resa dei clima di altri.

Certo Reka quella è un idea (sempre che non peggiori la resa, qualche dubbio ce l’avrei) ma siamo sempre alle solite: chi paga ?

Beh di certo non li metterei senza prima chiedere il permesso :)

Per il pagamento dipende molto dal costo dell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse non ci siamo capiti: a me un attrezzo così per deviare il flusso sul mio clima non lo metterebbe nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/7/2019 at 11:02 , Alessio Menditto scrisse:

Forse non ci siamo capiti: a me un attrezzo così per deviare il flusso sul mio clima non lo metterebbe nessuno.

Alessio, mi viene da dire che forse non tutti sono così rigidi come te e a volte in un condominio si cerca di venirsi incontro quando si cerca la soluzione a un problema :)
Poi dipende innanzitutto se sei il proprietario dell'appartamento o sei in affitto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi spiego meglio: l’aria che esce dall’apertura rotonda di un qualsiasi clima, puoi verificare anche tu, è parecchia, e deve uscire liberamente.

Quelle maschere che ha postato Reka sono UN MURO, certo sono aperte sopra e sotto, ma sono pur sempre una ostruzione.

Quindi se io per mettere una maschera come quella devo sovraccaricare il mio impianto, se permetti non mi sta bene.

Non vedo perché se non ci pensa il tuo padrone di casa a spendere soldi li debba spendere io per lui in bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/7/2019 at 11:14 , eux scrisse:

Lorenzo cosa intendi quando dici che non rimane spazio per il passaggio? Purtroppo il riposizionamento non è semplice, anche perché ci sono i tubi che escono dal muro e che raggiungono a malapena i motori, non so quanto sia efficace utilizzare "prolunghe" per spostare i motori più in alto.

Perchè hai detto che " è una sorta di piccolo ballatoio " quindi ho pensato che il passaggio fosse stretto, se si mette un divisorio per creare un breve corridoio protetto deve restare spazio per il passaggio e per far respirare le macchine, le distanze minime dalle pareti posteriore e anteriore sono indicate sui manuali e devono permettere lo smaltimento dell'aria espulsa che altrimenti si accumula e torna in circolo ( anche lo spazio di ripresa posteriore è importante, se aspirano un basso volume il calore in uscita sarà maggiore )

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/7/2019 at 00:08 , Lorenzo-53 scrisse:

Perchè hai detto che " è una sorta di piccolo ballatoio " quindi ho pensato che il passaggio fosse stretto, se si mette un divisorio per creare un breve corridoio protetto deve restare spazio per il passaggio e per far respirare le macchine, le distanze minime dalle pareti posteriore e anteriore sono indicate sui manuali e devono permettere lo smaltimento dell'aria espulsa che altrimenti si accumula e torna in circolo ( anche lo spazio di ripresa posteriore è importante, se aspirano un basso volume il calore in uscita sarà maggiore )

Scusa ma continua a non essermi chiaro il tuo messaggio, intendi li passaggio delle persone o dell'aria? Ti riferivi alla soluzione di reka giusto? Perché da questo secondo messaggio mi sembra che tu ti riferisca alla proposta di finestrare il ballatoio.

Provo a recuperare il manuale; hai un'idea, mediamente, di quali sono le distanze minime a cui accennavi (giusto per capire l'ordine di grandezza)?

Sto pensando, come soluzione temporanea e molto economica, di mettere un paio di stuoie parasole (quelli fatte con cannette di bamboo per intenderci) che facciano da "muro" al ballatoio.

Un'altra domanda: secondo voi esistono distanze minime di legge che vanno rispettate tra il motore e il terrazzo, se il motore emette appunto aria calda verso quest'ultimo?

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Credo che legalmente sia considerabile il calore "emissione nociva", e che potrebbe superare "l'rdinaria soglia di tollerabilità". (articolo 844 c.c.)

Ma da questo partirebbe un contenzioso in tribunale, la cosa migliore che puoi fare è "rivalerti" sul proprietario chiedendo congrua riduzione (almeno 1/5) del canone d'affitto perchè non puoi godere 'a pieno' dell'immobile.

Sarà poi lui, se riterrà, a farsi valere in assemblea e col vicino. Tu intanto avrai risparmiato sul canone.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Con i soldi che si risparmiano sulla causa ci fa un ballatoio in cristallo con aria condizionata incorporata, come le pensiline degli autobus a Dubai.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La causa la fa il proprietario, il nostro amico basta che faccia raccomandata di messa in mora in cui che per lui il calore è insopportabile e che pertanto nei mesi estivi (maggio-settembre) procederà a ridurre l'affitto di (tot €) perché non può godere a pieno dell'immobile finché il problema non sarà risolto.

Sarà poi il proprietario a intentare causa.... ma se la riduzione è ragionevole dubito la farà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Davide, il discorso vale anche per il proprietario, ancora peggio, di solito si vuole solo prendere l’affitto e non spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti