pilot Inserito: 9 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2019 Buongiorno a tutti, non so se questo può essere il forum giusto.. ma avrei l'esigenza di mettere in piedi un automatismo del genere: alimentare la caldaia a GPL quando va via l'alimentazione ENEL a 220V, e disinserire questo circuito quando ritorna l'alimentazione. Ho ha disposizione (il circuito) di una lampada di emergenza, purtroppo non ho lo schema questo è il modello: Schneider Rilux T5 Ova39563. Attualmente la caldaia è alimentata a 220V, l'idea era quella di sfruttare il circuito inverter della lampada di emergenza per alimentare la scheda della caldaia quando manca l'alimentazione ENEL, e disinserirlo quando ritorna, non so se mi sono spiegato... Grazie per i vostri suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2019 detto terra terra, non puoi, l'inverter della lampada mica eroga 220V, ne eroga qualche migliaio per l'innesco e qualche centinaio dopo, ed è progettato esplicitamente per le lampade a scarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pilot Inserita: 9 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2019 Grazie Darlington per la risposta, peccato però.. Chiedo, come si può realizzare qualcosa di simile? Magari anche non alimentando la caldaia a 220V ma fornire direttamente la tensione (immagino 12V DC) a valle del ponte di diodi sulla scheda della caldaia, per poi toglierla appena ritorna la fornitura ENEL, la cosa importante è far funzionare la scheda in mancanza ENEL. Sapete se esiste qualche schema simile, anche da adattare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2019 da adattare fino a che vuoi, ma viste le competenze che hai dimostrato ti consiglio caldamente di comprare un UPS, se proprio ne hai bisogno (che poi, hai tutta questa necessità di usare la caldaia quando va via la luce? E quanto spesso capita?) e di lasciar perdere modifiche alla caldaia. Che poi fornendo la bassa tensione alla scheda non risolvi un bel niente. La pompa di circolazione, la ventola dei fumi, l'accenditore ed a volte anche l'elettrovalvola gas hanno bisogno della 220V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pilot Inserita: 11 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 Grazie Darlington, per la risposta, ho imparato una cosa nuova, a volte l'ignoranza sulle 'competenze' gioca brutti scherzi.. dovrei vedere il manuale della caldaia, ma sicuramente è come dici tu. perciò mi orienterò su l'UPS, ne ho uno tra le mani, che sto cercando di riparare, (dopo sostituzione batteria) ma non parte! Vabbe che si dice che è scadente si tratta di un Trust Oxxtron 1000VA, già c'è una discussione sul forum Gruppi di continuità' (UPS). ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati